Partizione del sistema per ubuntu

canci88

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno mi risponda perchè vorrei proprio risolvere questo pasticcio. Tempo fa ho installato ubuntu sul mio notebook, tutto procedeva alla grande, ma poi quando ho cominciato a fare qualcosa con ubuntu si sono fatte sentire le difficoltà. Ho aperto firefox e quando mi sono collegato su youtube per vedere appunto un video mi è stato richiesto di installare adobe flash; quindi l'ho cercato, ma non mi sono riuscito ad installarlo perchè mi veniva fuori un errore (una specie di incompatibilità con firefox); sicchè ho pensato di scaricare un altro browser, quindi ho cercato opera e quando ho cliccato il download, il sistema mi avvertiva che non avevo abbastanza spazio in memoria; ma siamo pazzi???non gli bastano gb liberi?allora sono andato nel cestino per vedere se potevo eliminare qualcosa, ma quando selezionavo elimina definitivamente mi diceva che NON LO POTEVO FARE!!! Fatto sta che ora ho ubunto che mi impedisce di scaricare/eliminare qualsiasi cosa!
p.s.: windows mi funziona come sempre, non ci sono problemi di sorta!

Grazie a tutti!
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
dacci l'output di
Codice:
 df -h
e di
Codice:
cat /proc/partitions
così vediamo quanto spazio hai libero

per installare flash:
Codice:
sudo apt-get install flasplugin-nonfree
ma ti conviene dare il comando per installare tutte le estensioni proprietarie:
Codice:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

Strano che non ti faccia rimuovere le cose dal cestino... dicci quale messaggio di errore ti compare quando cerchi di cancellare qualcosa, se è un problema di permessi forse ti è finita (non si sa come) nel cestino della roba di root
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili