PROBLEMA Partizione dati separata

marte3707

Nuovo Utente
4
0
Salve, come da titolo ho pensato di dedicare al mio pc una partizione dati separata dal sistema ma attualmente non riesco a vedere quella partizione (che ho già creato).

In una partizione ho installato Windows 7 ed in un'altra Debian (+ la partizione di swap). Ho provveduto prima di queste installazioni a lasciare una fetta abbastanza grossa per la partizione dati ma non so esattamente se ho configurato bene e non ho idea di quali siano i passi per utilizzarla come tale. Intanto vi posto uno screenshoot di gparted (sono su debian) nella speranza che mi possiate aiutare, grazie.
 

Allegati

  • screenshot-DM.jpg
    screenshot-DM.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 49

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Hai uno spazio non allocato da 543 GB, quindi bisogna ancora creare la partizione. Adesso verrebbe creata come partizione primaria, tieni conto che su partizionamento mbr c'è un limite di quattro partizioni primarie. Se non devi creare altre mille partizioni, va bene così, altrimenti dovresti spostare la partizione estesa a "sinistra".

Detto ciò, se vuoi avere lettura e scrittura sia su Windows che su Linux, formatta in ntfs.
 

marte3707

Nuovo Utente
4
0
Hai uno spazio non allocato da 543 GB, quindi bisogna ancora creare la partizione. Adesso verrebbe creata come partizione primaria, tieni conto che su partizionamento mbr c'è un limite di quattro partizioni primarie. Se non devi creare altre mille partizioni, va bene così, altrimenti dovresti spostare la partizione estesa a "sinistra".

Detto ciò, se vuoi avere lettura e scrittura sia su Windows che su Linux, formatta in ntfs.


Sinceramente ero convinto di aver già creato quella partizione come partizione logica(sotto estesa) e di averla formattata in ntfs ma non so come e quando deve essere andato qualcosa storto.

Comunque non mi serve creare altre partizioni, mi bastano i due OS, lo swap e la partizione dati, come devo procedere? Formatto con gparted come partizione primaria in NTFS? E poi?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Puoi creare la partizione dati sia con windows o con gparted.

Windows te la vede subito senza problemi, su linux invece di solito si crea una cartella sotto /mnt oppure /mount, e si modifica il file /etc/fstab per montare all'avvio la partizione in quella cartella.
 

marte3707

Nuovo Utente
4
0
Puoi creare la partizione dati sia con windows o con gparted.

Windows te la vede subito senza problemi, su linux invece di solito si crea una cartella sotto /mnt oppure /mount, e si modifica il file /etc/fstab per montare all'avvio la partizione in quella cartella.

Puoi essere più specifico? Non sono proprio un novizio però per certe cose nutro ancora molti dubbi.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Prima di tutto, ti consiglio di modificare il mount di default che ha Debian sui dispositivi USB su /etc/fstab:
Codice:
/dev/sr0        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto 
/dev/sdc1       /media/usb0     auto    rw,user,noauto
Metti un bel "#" davanti per disabilitarli:
Codice:
#/dev/sr0        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto
#/dev/sdc1       /media/usb0     auto    rw,user,noauto
Se vuoi il Mount in automatico e personalizzato:
https://wiki.debian.org/NTFS

Qui hai la spiegazione di tutti i paramentri:
https://wiki.debian.org/it/fstab

Altrimenti il mount, cliccando sulla partizione lo fai manualmente, solo quando ti serve e non devi toccare nulla, ma installare solo il pacchetto ntfs-3g, se non installato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili