Buongiorno ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho scaricato la versione di ubuntu 10.04 desktop edition, ho masterizzato la iso, ma ora non so come procedere!!!
Nel pc ho un HD da 320 gb diviso in due partizioni (C:/D:) da 150 gb.
Mi date una mano nell'installazione? Attualmente ho win 7
Grazie a tutti
certo, no panic!
innanzitutto devi masterizzare l'iso su un cd o mettere ubuntu su chiavetta, per far si che il pc si avvii con l'installer.
Per metterlo su chiavetta (da windows), scarica il programma gratuito unetbootin, avvialo e procedi mettendo il file iso sulla tua chiavetta (attenzione però che potresti perdere i dati sulla chiavetta).
Fatto ciò, avvia il pc da cdrom o chiavetta (proprio come se dovessi installare windows su un hd senza sistema operativo).
Dopo avvia l'installazione e segui la procedura guidata. Se hai dubbi durante l'installazione, chiedi pure.
Un consiglio, all'avvio se ti si presenta la schermata di selezione, scegli "prova senza installare", così avvii il sistema. Fatto ciò collegalo ad internet (se usi il cavo, te lo troverai già connesso, altrimenti se usi il wireless basta che clicchi sull'icona in alto a destra. Se invece usi wireless ma non ti riconosce il driver al volo, lo installerai dopo quando il sistema sarà già presente sul disco), in modo che durante l'installazione ti venga già incluso il pacchetto di lingua italiana, altrimenti dovrai metterlo tu dopo. Durante l'installazione potrai comunque usare il sistema di default per le normali operazioni (browser, im, e quant'altro)
Quando finisci di installare, per prima cosa aggiorna tutto (sistema > amministrazione > Gestore aggiornamenti), dopo riavvia e installa i possibili driver mancanti (quelli che non sono già inclusi, come i driver nvidia o amd/ati o di alcune schede wireless), da sistema > amministrazione > driver hardware. Ultimo riavvio e sei pronto.