Partizione con ubuntu???

Pubblicità

peppe990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
68
Buongiorno ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho scaricato la versione di ubuntu 10.04 desktop edition, ho masterizzato la iso, ma ora non so come procedere!!!
Nel pc ho un HD da 320 gb diviso in due partizioni (C:/D:) da 150 gb.

Mi date una mano nell'installazione? Attualmente ho win 7
Grazie a tutti

Buongiorno ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho scaricato la versione di ubuntu 10.04 desktop edition, ho masterizzato la iso, ma ora non so come procedere!!!
Nel pc ho un HD da 320 gb diviso in due partizioni (C:/D:) da 150 gb.

Mi date una mano nell'installazione? Attualmente ho win 7
Grazie a tutti

certo, no panic!

innanzitutto devi masterizzare l'iso su un cd o mettere ubuntu su chiavetta, per far si che il pc si avvii con l'installer.

Per metterlo su chiavetta (da windows), scarica il programma gratuito unetbootin, avvialo e procedi mettendo il file iso sulla tua chiavetta (attenzione però che potresti perdere i dati sulla chiavetta).

Fatto ciò, avvia il pc da cdrom o chiavetta (proprio come se dovessi installare windows su un hd senza sistema operativo).

Dopo avvia l'installazione e segui la procedura guidata. Se hai dubbi durante l'installazione, chiedi pure.

Un consiglio, all'avvio se ti si presenta la schermata di selezione, scegli "prova senza installare", così avvii il sistema. Fatto ciò collegalo ad internet (se usi il cavo, te lo troverai già connesso, altrimenti se usi il wireless basta che clicchi sull'icona in alto a destra. Se invece usi wireless ma non ti riconosce il driver al volo, lo installerai dopo quando il sistema sarà già presente sul disco), in modo che durante l'installazione ti venga già incluso il pacchetto di lingua italiana, altrimenti dovrai metterlo tu dopo. Durante l'installazione potrai comunque usare il sistema di default per le normali operazioni (browser, im, e quant'altro)

Quando finisci di installare, per prima cosa aggiorna tutto (sistema > amministrazione > Gestore aggiornamenti), dopo riavvia e installa i possibili driver mancanti (quelli che non sono già inclusi, come i driver nvidia o amd/ati o di alcune schede wireless), da sistema > amministrazione > driver hardware. Ultimo riavvio e sei pronto.

Ciao grazie x la risposta. Io vorrei solo creare una partizione su cui installare ubuntu tipo E:.
Mi indiki la procedura migliore x creare una partizione su cui istallare ubuntu?

Ciao grazie x la risposta. Io vorrei solo creare una partizione su cui installare ubuntu tipo E:.
Mi indiki la procedura migliore x creare una partizione su cui istallare ubuntu?

fallo fare direttamente all'installer di ubuntu, è la procedura più semplice :)

altrimenti dovrai impostare tu la configurazione delle partizioni di ubuntu manualmente.

fallo fare direttamente all'installer di ubuntu, è la procedura più semplice :)

altrimenti dovrai impostare tu la configurazione delle partizioni di ubuntu manualmente.

quindi dall'istallaer di ubuntu prendo un po di spazio dalla partizioni D: (tipo un 50gb) e installo ubuntu? Pensa lui a creare il file system(se non ero ext3) ed anke la swap?

quindi dall'istallaer di ubuntu prendo un po di spazio dalla partizioni D: (tipo un 50gb) e installo ubuntu? Pensa lui a creare il file system(se non ero ext3) ed anke la swap?

credo che l'installer di default lo spazio lo sottragga alla partizione di windows e poi fa tutto lui (swap e quant'altro).

Se vuoi fare una cosa pulita pulita invece, sottrai mentre stai su windows lo spazio a D:, dopo su ubuntu, avvii l'installer e giunto al partizionamento, scegli di farlo manualmente e nello spazio libero ricavato crei 2 partizioni:

- swap (3 giga)

- sistema (punto di mount /, spazio 20-30 giga per comodità, file system ext4 con journaling).

Se vuoi fare una cosa a regola d'arte invece, crea 3 nuove partizioni:

- swap 3 giga

- sistema (punto di mount /, spazio 20 giga per comodità, file system ext4 con journaling)

- home (punto di mount /home, tutto lo spazio che rimane, file system ext4 con journaling)

credo che l'installer di default lo spazio lo sottragga alla partizione di windows e poi fa tutto lui (swap e quant'altro).

Se vuoi fare una cosa pulita pulita invece, sottrai mentre stai su windows lo spazio a D:, dopo su ubuntu, avvii l'installer e giunto al partizionamento, scegli di farlo manualmente e nello spazio libero ricavato crei 2 partizioni:

- swap (3 giga)

- sistema (punto di mount /, spazio 20-30 giga per comodità, file system ext4 con journaling).

Se vuoi fare una cosa a regola d'arte invece, crea 3 nuove partizioni:

- swap 3 giga

- sistema (punto di mount /, spazio 20 giga per comodità, file system ext4 con journaling)

- home (punto di mount /home, tutto lo spazio che rimane, file system ext4 con journaling)

Scusami sono ignorante in questo campo. Quindi vado in gestione disco di window e creo una partizione senza file system. dopo lancio l'installer di ubuntu e nella partizione vuota ke ho creato (esempio D:) creo 2 partizioni swap e di sistema? giusto???

Scusami sono ignorante in questo campo.

proprio per questo ti avevo suggerito di lasciar fare tutto ad ubuntu :)

Quindi vado in gestione disco di window e creo una partizione senza file system. dopo lancio l'installer di ubuntu e nella partizione vuota ke ho creato (esempio D:) creo 2 partizioni swap e di sistema? giusto???

No no.. restringi D: e lo spazio guadagnato lascialo totalmente libero (non crearci alcuna partizione), le partizioni le creerai al momento giusto direttamente su linux. A dire il vero puoi restringere anche D: da ubuntu, ma essendo ntfs fallo con windows.

proprio per questo ti avevo suggerito di lasciar fare tutto ad ubuntu :)

No no.. restringi D: e lo spazio guadagnato lascialo totalmente libero (non crearci alcuna partizione), le partizioni le creerai al momento giusto direttamente su linux. A dire il vero puoi restringere anche D: da ubuntu, ma essendo ntfs fallo con windows.

Quindi creo un volume vuoto giusto?

Quindi creo un volume vuoto giusto?

devi solo stringere D: non devi fare altro. Nessun volume vuoto, ma "spazio libero".

Oppure crei un volume ma poi durante il partizionamento manuale lo rimuovi e sullo spazio libero fai le modifiche che ti ho detto.

guardati questo tutorial (che ho scritto io). E' stato fatto un anno fa con la vecchia versione di ubuntu, ma il procedimento è quasi identico.

http://0101computer.blogspot.com/2010/01/installazione-di-ubuntu-e-realizzazione.html

Gonzo volevo chiederti una cosa.. con UNETBOOTIN posso mettere ubutntu sulla chiavetta e farlo partire da lì invece del CD-ROM come le versioni Live ?

Poi potrei configurare da li la connessione ad internet ?

grazie mille ma Linux lo giro ma non ne sono molto pratico...

devi solo stringere D: non devi fare altro. Nessun volume vuoto, ma "spazio libero".

Oppure crei un volume ma poi durante il partizionamento manuale lo rimuovi e sullo spazio libero fai le modifiche che ti ho detto.

guardati questo tutorial (che ho scritto io). E' stato fatto un anno fa con la vecchia versione di ubuntu, ma il procedimento è quasi identico.

0101informatica: Guida: la perfetta installazione di Ubuntu

Un unltima domanda cosa intendi x fare "spazio"???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro