partizionare un HD gia partizionato

Pubblicità

tex willer

Utente Attivo
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
38
un saluto a tutti e una buona domenica
avrei bisogno di un vostro aiuto, per poter partizionare un hd.
vi spiego il mio problema,
ho un HD da 120 gb, (piu che sufficiente per me),ed e partizionato in 2 parti, e cioe una da 70gb per il sistema operativo e per utilizzo computer, e 50gb per miei dati personali. ora quello che vi chiedo e , siccome vivo in belgio ed ho il windows xp home in francese, vorrei creare una piccola partizione a partire della partizione di 50gb per poter installare windows xp prof. in italiano , (per motivi personali). in quella piccola partizione devo solo istallare il sistema operativo senza bisogno di installare programmi a parte gli aggiornamenti, quindi penso che una partizione tra i 5 e i 10 gb sarebbe sufficente. ora quello che vi chiedo e se posso fare tutto questo a partire dal computer senza dover formattare tutto,mi anno detto che esiste un programma di nome partizion magic, ma non so come si fa, esistono altri modi per poter creare una partizione senza formattare?ora quello che vi chiedo per favore, e , qualcuno di voi puo darmi una mano a poter creare questa partizione?
grazie in anticipo
 
Partition Magic .... e fai tutto quello che vuoi ... ;)
Leggiti la documentazione che lo accomagna e come si fa lo impari da solo ...
è semplicissimo ...
 
Fragolino ha detto:
Partition Magic .... e fai tutto quello che vuoi ... ;)
Leggiti la documentazione che lo accomagna e come si fa lo impari da solo ...
è semplicissimo ...
lo installato, ma mi dice di fare dei dischetti, sono obbligato a farli?e a cosa servono? e come si utilizza il programma?
grazie
 
Non sei obbligato a farli, puoi proseguire nell'installazione...servono per eventuali back-up...puoi comunque crearli anche dopo l'installazione con i vari tool a disposizione...
 
Scrat ha detto:
Non sei obbligato a farli, puoi proseguire nell'installazione...servono per eventuali back-up...puoi comunque crearli anche dopo l'installazione con i vari tool a disposizione...
quindi potrei utilizzare il programma anche senza fare i dischetti?non essendo esperto in queste cose , se faccio la partizione ci possono essere dei problemi?
ma esiste qualcosa in giro per il net che spieghi come fare?
grazie
 
Bè, il rischio, basso, per cui qualcosa vada storto c'è, comunque in tutti gli hd che ho partizionato fino ad ora, non mi ha mai dato problemi, e non ho mai fatto i dischi di ripristino...per la guida, partition magic è fornito di una guida completa e ben fatta...comunque è molto intuitivo, anche al primo utilizzo non ho mai guardato la guida...
 
quindi una volta fatta la partizione,
1° come faccio ad installare il windows xp prof. italiano?

2° ci sono problemi se installo la versione italiana prof. avendo io nel mio computer la versione di windows xp home ?

3° dimenticavo, in quanti gb devo creare la partizione per poter installare il sistema operativo piu tutti gli aggiornamenti?

4° avendo 2 sistemi operativi differenti e cioe home in francese e prof in italiano nello stesso computer anche se in partizioni differenti come faccio a scegliere quando accendo il computer?

grazie
 
La procedura è la stessa di una semplice installazione, solo che devi indicare, per la nuova installazione, una partizione diversa da quella dove hai già installato l'altro XP...non dovrebbero esserci problemi sul fatto che uno sia ho me e l'altro pro, poi dopo il boot, hai la possibilità di scegliere quale dei due far partire...
 
grazie a tutti per le vostre risposte

ma avrei bisogno di un ultimo consiglio,
una volta fatto tutto , e cioe partizionato il disco con partition magic e installato la versione in italiano di windows, posso, e come fare per tornare al disco di origine , e cioe come era prima di fare tutte queste cose?
grazie
e buona giornata a tutti
 
si con unisci partizioni, unisci x l'appunto le 2 che hai fatto e la seconda diventa una cartella nella prima in poche parole...
così hai la partizione di partenza e una cartella che racchiude tutto ciò che c'era nella seconda!;)
 
forse non ci siamo capiti, io voglio solo eliminare la pârtizione che ho appena creato e non tutto il disco, cioe voglio eliminare quei 10 gb di partizione che ho creato senza toccare l'altra partizione dove invece c'e il s.o. di cui mi servo.in poche parole ho creato nel disco 10 gb di partizione e adesso vorrei eliminarli , mi spiego meglio ho un disco da 120 gb dove c'e il s.o., ho creato una partizione di 10 gb per installare un altro s.o.,quindi mi sono rotrovato con un disco diviso in 2 con due s.o. da cui sceglievo dal boot con quale partire, cosa che e riuscita con successo, ma ora voglio eliminare quei 10 gb e quella secona partizione e ritrovare il disco con i 120 gb e con un solo s.o. come prima. ecco spero di essere stato chiaro.
 
Si allora quello che ti ho suggerito prima era un metodo, cioè ti eliminava praticamente quella partizione di 10 GB e te la metteva come cartella nella prima.
Ma comunque c'è l'opzione elimina partizione!;)
 
ti ringrazio per la risposta,ma ho visto adesso che nel tool di partition magic ci sono 2 modi per eliminare una partizione, il primo modo dice ELIMINA ; il secondo modo dice ELIMINA CON CANCELLAZZIONE DELLE SICUREZZE ; piu o meno e questo visto che io ho partizion magic in francese.
ora quale devo usare?
grazie
 
Si sarebbe IN MODO SICURO, e cioè che i dati che vengono cancellati lo sono definitivamente, e non si potranno + recuperare...operazione + lenta xò!;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top