Partizionare SSD da 16GB per dual boot Linux Mint e Windows

Pubblicità

Barrux

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti, devo partizionare un SSD da 16GB di un notebook in modo tale che sia Windows che Linux Mint ne usufruiscano, ossia velocizzi il boot di entrambi i sistemi operativi, e inoltre devo partizionare in due un HDD da 750 GB in modo tale che ci siano i programmi, file, e tutto il resto sia per Windows e lo stesso discorso per Linux. Concettualmente vorrei fare questo, non so se è possibile farlo o se è sconsigliato:

Boot Linux Mint (Compreso Grub) <--(8GB)----SSD(16GB)----(8GB)--> Boot Windows 8

Storage Linux Mint <--(350GB)----HDD(750GB)----(400GB)--> Storage Windows 8

1) Come posso fare una cosa del genere?
2) Per velocizzare ulteriormente i sistemi, oltre al boot, posso ad esempio in Linux, impostare altre cartelle, come la /tmp, nell' SSD?

Se non sbaglio Windows 8 richiede minimo 20 di spazio libero, non credo che riesci a farlo stare in 8gb. In più nel caso riuscissi a installarlo con l'ssd pieno perderesti in prestazioni.

Nel notebook era preinstallato Windows 8, e l' SSD era quasi pieno, io pensavo che c' erano alcuni files di boot ecc. In caso, visto che Windows lo uso veramente poco per alcuni programmi come Photoshop e simili, come posso dedicare tutto l' SSD a Linux e spostare la cartella home, penso sia la più pesante, nel HDD ? Grazie della risposta comunque.

Praticamente creo una partizione per ogni cartella in extended? Comunque quali cartelle di linux metto nell' SSD?

metti la root di linux sul disco a stato solido , bastano pochi GB .

/usr , /home e var mettile sul meccanico ( partiziona in gpt , sia linux che 8 lo supportano e possono accederci in rw .. e non avrai nessun limite al nomero di partizioni )

per / fai la partizione senza blocchi riservati e usa le opzioni noatime e discarge
per farti capire ecco cosa usa spazio in una installazione :

Pubblicità
Pubblicità
Indietro