Partizionare il disco

  • Autore discussione Autore discussione Yanni
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yanni

Utente Attivo
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, tra poco mi arriva la scheda video nuova e ho intenzione di formattare il disco fisso da 500 gb che ho per creare 2 partizioni. Avevo già provato una volta a fare 2 partizioni con win xp, il problema era che una delle 2 (quella su cui avevo installato il sistema operativo) era visibile in risorse del computer, l'altra era visibile anch'essa ma mi dava come capienza 0gb. A quel punto ho installato lo stesso windows xp sull'altra partizione e il risultato era che all'avvio del pc prima di accedere a win xp mi chiedeva quale dei 2 win xp volessi utilizzare (anche se erano lo stesso sistema operativo) Ora vorrei formattare il pc e installare Vista Home Premium avendo 2 partizioni in modo che, quando avvio, mi acceda direttamente al desktop senza chiedermi prima a quale sistema operativo voglio accedere. Spero che possiate aiutarmi con una piccola guida e spero di essere stato chiaro! Grazie!
 
ciao fai il back up dei dati...poi inserisci il disco di vista e riavvii facendo partire il pc da cd!dopo di che in fase di installazione formatti il disco e lo dividi in 2 parti della grandezza che vuoi!in pratica te vedrai il disco da 500 e vista ti chiederà da quanto la vuoi la partizione e te digiti es. 100GB e confermi...ora vedrai un disco da 100gb e sotto uno spazio non allocato...ora clicca su quest ultimo e crei una partizione con i GB rimanenti poi confermi...ora scegli quale usare per installarci su l os e clicchi avanti per procedere con l installazione!!!!;)
scusami in anticipo se non sono stato chiaro...è +facile a farlo che spiegarlo....:inchino:
 
se crei le partizioni puoi anche evitare di formattare!!!

come detto, dall'installazione di windows prima elimini le partizioni presenti (così facendo perdi tutti i dati) e poi ne crei 2 della dimensione che vuoi su una ci installi win e l'altra la lasci stare.

ricordati che le partizioni le devi creare entrambe, ossia prima crei quella di win (es 100gb) poi ne devi creare un'altra con lo spazio rimanente.
se ne crei solo una da 100 è normale che il restante spazio sia inutilizzabile, non essendo partizionato
 
Ah ecco qual'era il problema. Io avevo inserito i gb che volevo solo in una partizione pensando che l'altra si sarebbe sistemata da sola...Cmq un ringraziamento speciale e naruto80 che in sti giorni ha risposto a tutte le mie domande!
 
Un'altra cosa: se faccio 2 partizioni posso farne una solo per il sistema operativo di tipo 10-15 gb e sull'altra partizione mettere tutti i programmi, file, giochi e cose che mi servono? Non devo per forza installare i programmi sulla partizione col sistema operativo vero?
 
puoi farlo ma sarebbe una mezza cavolata xkè se vai a formattare la partizione col SO molti programmi risulterebbero non funzioanti e cmq non avresti + i collegamenti nel nuovo SO...
 
Quindi i programmi che utilizzo e i giochi vanno installati nella stessa partizione del SO?
se devi fare un dual boot XP-Vista ti conviene avere 3 partizioni:
20 GB per XP
40 GB per Vista
420 GB per programmi e dati.

così, in caso devi formattare XP o Vista, cancelli solo il SO e non perdi dati, musica, film, fotografie, ecc...

ovviamente, per usare lo stesso programma su entrambi i SO, dovrai installarlo due volte, una volta da XP e una volta da Vista. ti conviene quindi creare due cartelle all'interno della partizione da 420GB, che potresti chiamare:

Software XP
Software Vista

usando la prima cartella per installare i programmi/giochi da XP e la seconda per installre programmi/giochi da Vista.
 
Ho capito, questo però mi provoca l'occupazione doppia dello spazio per quanto riguarda programmi che voglia far girare sia su uno che sull'latro SO vero? Io con la release del 5 maggio volevo fare Vista 32 bit e W7 64-bit per provarlo. Un'altra cosa, nel momento in cui faccio 3 partizioni e ho avviato Vista, se installo un programma ammettendo che siano divisi in questo modo:
C: XP
D: Vista
E: Programmi, Giochi ecc.
Se sono su Vista devo dargli il percoso E:/Software Vista e installo lì dentro giusto? Non devo installare i programmi e i gioci sulla partizione dedicata a Vista (In questo caso D)?
 
Ho capito, questo però mi provoca l'occupazione doppia dello spazio per quanto riguarda programmi che voglia far girare sia su uno che sull'latro SO vero?
certo. se vuoi far girare lo stesso programma su due SO, devi installarlo due volte, occupando il doppio dello spazio. immagino però che avrai un SO sui lavori stabilmente e un altro che utilizzi per poche cose. non credo che lavori a giorni alterni su XP e su Vista, o su Vista e su Seven.
Un'altra cosa, nel momento in cui faccio 3 partizioni e ho avviato Vista, se installo un programma ammettendo che siano divisi in questo modo:
C: XP
D: Vista
E: Programmi, Giochi ecc.
Se sono su Vista devo dargli il percoso E:/Software Vista e installo lì dentro giusto? Non devo installare i programmi e i gioci sulla partizione dedicata a Vista (In questo caso D)?

si, ti conviene installare su E:/Software Vista. sulla partizione dedicata a Vista tienici solo SO, Office e i programmi per la sicurezza (antivirus, antispyware, un eventuale firewall).
anche perchè quei 40 GB, di cui buona parte sono occupati dal SO, ti si esaurirebbero presto
 
Sto scaricando Windows 7 a 64-bit, come mi consigliate di partizionare il disco? Vanno bene 50gb per Seven e 50 gb per Vista? Oppure posso mettere solo Seven o è sconsigliato?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top