Partizionare archlinux per installare Windows

Pubblicità

Henry90

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
55
Ragazzi ho una piccola questione da porvi. Ho installato per primo Archlinux prendendo tutto l'hdd.. adesso vorrei partizionarlo in modo da installarci accanto windows.. credo che uno dei modi migliori è usare fdisk.. seguo una guida per farlo ma ad un certo punto parla di scegliere settori e sulla guida non c'è niente a riguardo.. potreste aiutarmi gentilmente in questa procedura? Grazie mille in anticipo!:)

Penso che la cosa migliore sia usare Gparted, sperando che tu non abbia l'HD molto pieno.

No assolutament ho solo installato arch e qualche cavolata:) il resto è tutto libero! domani mattina installo gparted e riferirò:)

allora ho installato gparted ma non mi parte -.- quando lo avvio mi chiede l'autenticazione.. metto la password.. fa come per avviarsi e poi niente scompare tutto..

Avvialo da terminale, dovrebbe comparire il testo dell'errore che impedisce a Gparte di funzionare. Sempre da terminale, al posto di fdisk, puoi provare cfdisk.

No, win sta su qualsiasi partizione a quanto mi risulta, basta che sia impostata come partizione attiva o di boot, sta anche in una partizione logica, basta esista una partizione primaria in fat o ntfs da pochi mega dove scrivere il codice di avvio.

Io ho installato windows in una partizione primaria come /dev/sda2

Per ripartizionare con GParted devi avere i dischi smontati per cui devi entrarci da una LiveCD (e non richiede la password).

niente devo per forza reinstallare Arch... ho trovato infatti un altro problema.. con fdisk -l (almeno se ricordo bene) mi dava info sul mio hdd e mi compare scritto su ogni sda# che ci sono errori con i settori.. il fatto è che io non ci ho messo mano sulle partizioni o.O ho fatto fare tutto al gestore automatico durante l'installazione di arch.. mi hanno cosi consigliato di reinstallare il tutto e fare manualmente le partizioni.. cosi almeno mi creo fin dall'inizio uno spazio vuoto su cui poi andrò a metterci windows.. visto che ci sto vi chiedo anche quest'altra cosa.. tale spazio libero lo formatto subito in ntfs o all'installazione di windows lo farà lui? è più che altro una curiosità tanto poi quando mi ci troverò dentro in qualche modo faccio:) grazie ragazzi!!

È assolutamente indifferente, io ho fatto in entrambi i modi senza problemi. Se proprio ti serve una risposta lascia lo spazio non allocato e fai fare a windows (almeno si gestisce da solo e se si creano problemi non sono imputabili a Linux).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro