Partizionare 2 Raptor Raid 0

Pubblicità

naquadar

Utente Attivo
Messaggi
139
Reazioni
1
Punteggio
38
Attualmente il mio sistema dispone di 3 dischi rigidi:

2 raptor Raid 0 (unica partizione da 148gb)
1 Maxtor 200gb per stoccaggio dati (ripartito in 2 parti da 100gb ciascuna)

A : Floppy
C : 148gb (sistema operativo + programmi)
D : Masterizzatore Plextor
E : Lettore Plextor
F : 100gb (Giochi)
G : 100gb (Video)

Partendo dal presupposto che non ho creato io il Raid 0 dei 2 Raptor ma bensi un tecnico al quale ho dovuto portare il Pc e che al momento non sarei in grado di ripristinarlo... ero tentato di ripartire con Partition Magic il disco C per ottenere prestazioni ancora piu' marcate (gia adesso ho tempi di accesso pari a 7,2ms... i piu perfomanti del forum.. :love: )

Secondo voi se ripartisco C rischio di incasinare qualcosa a livello di Raid..?
In che dimensione dovrei ripartirlo..? Attualmente ho solamente 3,90gb occupati su C (134 ancora a disposizione) ed ho gia montato tutti i programmi che mi servono (Word, Exel, Nero, Canon photo, pc probe, everest, diskeeper, ecc).

Se ripartissi qualcosa come:

10gb -128gb...? Dove nei 10 comprendo sistema operativo piu i programmi gia installati...

Che ne pensate..? Qualcuno di voi ha gia partizionato un Raid 0 dove è presente il sistema operativo e, nello specifico 2 Raptor..? Che benefici avete avuto..?

Grazie :p
 
Io ho partizionato con PMagic (8.1 mi pare) e nn ho avuto problemi.
Incrementi di prestazioni nn li ho avuti ma anche perchè ho fatto una cosa un po strana: prima partizione 148GB e seconda 10GB.

Riguardo al famoso articolo sulle partizioni e l'incremento di prestazioni, io ho molte perplessità perchè se hai pochi dati (come nel tuo caso) e li compatti tutti col defrag all'inizio del disco, l'aumento di prestazioni lo vedi senza bisogno di incasinarti con le partizioni.
E' chiaro che i programmi di test (che analizzano tutta la superfice) ti danno risultati migliori con i finti hd + piccoli creati con le partizioni ma nel caso reale secondo me nn è così. :)
 
Ciao Wait,
senti io avevo capito una cosa del genere, guarda il disegno allegato (part):
il primo disco senza partizione, il secondo disco con una partizione (il disco esterno è la prima, quello più interno è la seconda).

Per scrivere la stessa quantità di dati (più o meno, non è in scala :ghignopin ), nel primo caso viene riempito completamente un settore, nel secondo caso due settori adiacenti (perchè in uno non ci stanno) della partizione primaria.
In questo caso il disco partizionato dovrebbe essere più veloce giusto?

Se invece i dati scritti occupano solo una parte del primo settore del disco non partizionato ed esattamente uguale al primo settore del disco partizionato allora le velocità sono uguali (secondo disegno, parte blu).

E qui parte la domanda: deframmentando il disco (non partizionato) i dati vengono scritti esternamente? (io pensavo l'HD si riempisse x settori)

Se fosse come dico io (cioè in un disco non partizionato l'HD si riempie per settori, cioè completa un settore prima di scrivere sul successivo) il secondo disegno (col blu) è un caso impossibile da ottenere, chi ha un HD tanto "vuoto"?

Dimmi cosa ne pensi Wait ;)

Ciao

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Didac :)
Purtroppo ti devo dire che il tuo ragionamento parte da un presupposto errato:
quello che tu consideri come settore in realtà non esiste.

Supponi che, tanto per fissare le idee, l'hd sia composto da un solo piatto ad una sola superfice.
Tale superfice è, prima di tutto, suddivisa in TRACCE che sono dei dischi concentrici molto "sottili".
Successivamente ogni taccia viene suddivisa in SETTORI di ampiezza abbastanza costante e contenente ognuno 512B.

La logica di controllo riempie completamente la prima traccia. Quando lo spazio su questa è esaurito passa alla seconda e così via; si realizza quindi automaticamente il processo mediante il quale vengono scritti (e letti) prima le tracce ed i settori che hanno una velocità maggiore.

Il defrag ricompatta i dati e li risposta tutti sugli anelli + esterni.

Quando partizioni un hd nn fai altro che creare una frontiera concentrica alle tracce, ma tale idea e già automaticamente realizzata dalla logica di controllo.

I programmi di test degli hd calcolano il tempo medio di accesso ai dati (seek time) ipotizzando di avere dei dati sparsi a caso sull'hd... in pratica piazzano dei punti a caso sulla superfice e vedono in quanto tempo le testine di read/write li raggiungono.
Supponi ora di fare una partizione: i dati saranno messi a caso sulla prima partizione e logicamnte le testine li raggiungono in un tempo minore per due motivi:
1- la partizione è + piccola e quindi un dato si trova prima
2- la partizione è più esterna e li la velocità lineare è maggiore
per tale motivo i programmi dei test danno dei risultati così eccellenti

Nel caso reale questo avviene automaticamente proprio perchè grazie alla tabella di allocazione dei file i dati non saranno buttati a caso sulla superfice ma avranno un preciso indirizzo dove le testine "puntano". Inoltre con un defrag i dati saranno tutti segli anelli esterni.
In pratica le condizione ottime si autorealizzano da sole col defrag e con un file system "efficente".

Per tali motivi l'articolo mi lascia perplesso :toccato: :toccato:
 
Grande Wait! Chiaro ed esaustivo come sempre :)

A questo punto anche io resto perplesso su quell'articolo essendo questa la logica di allocazione di un HD... :boh:

Ciao e grazie per la spiega ;)

DIDAC
 
Giunti a questo punto vi pongo una domanda...... io sono un grande estimatore della deframmentazione infatti utilizzo Diskeeper professional quotidianamente... l'ho sempre usato.. anche a sistema operativo appena installato per ridurre i frammenti.... eppure guardate l'immagine qui sotto... pur deframmentando ad ogni avvio di computer c'e sempre una parte che rimane separata dal gruppo... perche..??

P.s ho come il sospetto che siano i dati che vengono salvati in automatico da "ripristino di configurazioni di Xp"...... Voi che dite..?
 
Prova a disabilitare il ripristino, deframmenta e vedi che succede...

fai lo stesso anchel file di swap...;)
 
il file di swap e' gia disabilitato da que di'..... :D

comunque anche se disattivo la funzione di ripristino i file dovrebbero rimanere li... caso mai non ne aggiungerebbe di nuovi... bho...
 
Wait ha detto:
Se disattivi il ripristino li dovrebbe eliminare...

Sempre se dipende da quello e tenendo presente che perdo tutti i punti di ripristino creati in precedenza... :rolleyes:

Il gioco vale la candela..? :boh:
 
Secondo me,no :)
Con il defrag delle norton utility è possibile vedere quali file sono e forzare lo spostamento all'inizio del disco...
 
Quoto tutto quanto detto da Wait in questa discussione ... e la penso pressochè allo stesso modo ... ;)

OT ... Wait hai PVT
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top