Partizionamento

Pubblicità

LarioL

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
27
Salve, volevo effettuare un partizionamento di un nuovo HD da 1tb da affiancare ad un SSD di medio/bassa qualità da 120gb..
N.B. sull'SSD girerà windows 8.1

Pensavo di creare (nell'HDD):

• K:Una partizione piccola (Quanto? lo chiedo a voi) per i file dell's.o. che potrebbero aumentare le scritture, quindi migrare il desktop e le varie local, local low e roaming da app data, oltre che documenti e immagini..
    Eventualmente anche il file di paging lo destinerò qui nel caso decida di non disattivarlo completamente

• D: Una partizione di (?)gb con su installato un s.o. alternativo (probabilmente un'altra copia di w8.1-->tranquilli, gratis) per poter lavorare ed utilizzare il pc in caso di emergenza (se dovesse saltare l'SSD)

• C: Una giga-partizione in cui installare tutti i giochi oltre a qualche programma che utilizzo poco e che quindi su SSD sarebbe inutile

N.B.Film, dati di lavoro, et simili sono un HD a parte

Oltre a queste info qualcuno potrebbe consigliarmi dei buoni ma soprattutto affidabili programmi di partizionamento? Sul sito WD non ho trovato un software apposito fornito da loro(i due che offrono servono a far altro se non ho letto male)
Oppure basta il tool di w8?

P.s. mi scuso coi moderatori per il titolo e il tag come "problema" ma ho cliccato per sbaglio e non mi è stato possibile cancellare la discussione e crearne una nuova

Ultima modifica:
-Come programma di partizionamento puoi utilizzare Minitool Partition Wizard o EASEUS Partition Manager (entrambi gratuiti per uso personale, entrambi in inglese, entrambi semplicissimi da utilizzare)
- potresti spiegare meglio questa frase (probabilmente un'altra copia di w8.1-->tranquilli, gratis)? Se non hai la licenza allora stai parlando di software contraffatto, su TH non si da assistenza a software contraffatto!!!

- potresti spiegare meglio questa frase (probabilmente un'altra copia di w8.1-->tranquilli, gratis)? Se non hai la licenza allora stai parlando di software contraffatto, su TH non si da assistenza a software contraffatto!!!

Sono originali, scaricate da me personalmente dal sito microsoft. Alcune categorie di studenti e lavoratori associate a particolari ambiti universitari possono accedere a sconti e software gratis.

Per esempio una copia gratuita di ogni nuovo sistema operativo e fino a 3(credo) di qualunque s.o. vecchio, compreso 7.. in diverse versioni, sia standard che per sviluppatori, debugged version ecc., (x86 e x64), e parecchi altri software utili tipo windows mathematics -che è la brutta copia di quello che fa il sito/app "wolpharm alpha" ma offline, per chi lo conosce-, o software per la programmazione tipo visual studio -il cui numero di copie fornite per versione è gestito con gli stessi criteri dei s.o.-, e tanto altro.. :asd:

Ovviamente non ti danno ne 8.1 pro ne 7 ultimat e s mi sembra nemmeno l'ultima versione di office.

N.B.fai conto che negli utlimi 10 anni non ho pagato nessun sistema operativo, per quanto originale :sisi:

-Come programma di partizionamento puoi utilizzare Minitool Partition Wizard o EASEUS Partition Manager (entrambi gratuiti per uso personale, entrambi in inglese, entrambi semplicissimi da utilizzare)
Che siano semplici diciamo che non è una mia priorità, l'importante è che siano affidabili!

Grazie dei consigli per il software..
Per quanto riguarda la dimensione delle partizioni cosa consigli/consigliate?

Ultima modifica:
Ah, allora non ci sono problemi di sorta, per la questione delle partizioni è tutto "relativo". Es Io ho sul muletto un SSD e sul fisso (trovi la configurazione vicino al mio nick) un RAID 0 di SSD e, a parte sul fisso spostare Desktop e documenti, e la cartella TEMP + il file di swap in entrambi, non ho toccato altro... - Considera che io preferisco avere tutto a portata di mano, quindi il mio desktop occupa un bel po (spesso fa da spazio tampone dove scarico la qualsiasi prima di dare una destinazione finale), quindi se lo tieni abbastanza "leggero" una decina di Gb per la partizione K dovrebbero bastare.
- Se il D lo useresti solo come sistema di emergenza, tanto vale armarti di una distribuzione Linux live (es Puppy linux fa molto ed occupa pochissimo), fai prima e occupi meno spazio (potresti mettere GRUB sul disco fisso e con quello caricare il linux live direttamente dal file ISO)
- C... non lo chiamerei così. Anche perché se installi il SO sull'SSD allora il C sarà quell'unità. Inoltre visto lo scopo che ha tanto vale fonderla con la partizione K
Detto questo ti avviso che "spostando" roba dall'SSD potresti avere rallentamenti (ma come ti ho scritto prima io stesso ho spostato diverse cartelle altrove)...

Non farti troppe paranoie sulle scritture, un SSD è molto più resistente di quanto si pensi e, a meno di prodotti fallati, dureranno di sicuro non meno di 5/7 anni...

- Se il D lo useresti solo come sistema di emergenza, tanto vale armarti di una distribuzione Linux live (es Puppy linux fa molto ed occupa pochissimo), fai prima e occupi meno spazio (potresti mettere GRUB sul disco fisso e con quello caricare il linux live direttamente dal file ISO)
Si ci avevo pensato pure io.. però lo svantaggio sarebbe che in caso di morte prematura dell'SSD -meglio prevenire che curare- con un sistema operativo linux purtroppo molti programmi non mi girerebbero anche se ovviamente l'accesso a dati e documenti rimarrebbe invariato, risparmiando anche parecchio spazio su disco..

- C... non lo chiamerei così. Anche perché se installi il SO sull'SSD allora il C sarà quell'unità. Inoltre visto lo scopo che ha tanto vale fonderla con la partizione K
Detto questo ti avviso che "spostando" roba dall'SSD potresti avere rallentamenti (ma come ti ho scritto prima io stesso ho spostato diverse cartelle altrove)...

Non farti troppe paranoie sulle scritture, un SSD è molto più resistente di quanto si pensi e, a meno di prodotti fallati, dureranno di sicuro non meno di 5/7 anni...
Si la lettera l'ho scritta a caso :asd: ..
Eh infatti sono dubbioso di quante cartelle tenere sull'HD -che comunque è un 7200rpm collegato in sata3 ma con l'SSD non c'è paragone- per avere un buon compromesso tra poche scritture e prestazioni soddisfacenti.
Sarebbe inutile mettere il so su ssd se poi "sposto" talmente tante cartelle su hd che la velocità, per bottleneck, diventa quella di quest'ultimo perchè l'ssd deve aspettarlo per tutte le operazioni..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro