DOMANDA Partizionamento Ubuntu 14.04.1

Pubblicità
Io farei un Volume Group per SSD e uno per HD, poi metterei "/" e "/home" su SSD e assegnerei il VG del disco meccanico ad un filesystem dedicato all'archiviazione, una cosa tipo "/dati" o "/archivio" , e su questo terrei tutti i file utilizzati raramente o che non richiedono le prestazioni di un SDD (foto, musica, film, documenti vari).
Ops, my bad, al momento ho winzoz 7.

Ecco, questo è proprio quello che vorrei fare: utilizzare l'SSD per l'OS e i programmi che uso più spesso, il tera per tutto il resto. Non ho assolutamente idea di come si faccia quello che hai detto x)

In realtà non è complicato ed è possibile farlo tramite la procedura di installazione di Ubuntu.
La logica dietro ad LVM è questa:
Intanto il nome, LVM è LOGICAL VOLUME MANAGER e la sua funzione è avere una gestione logica dello storage, slegata il più possibile dal "nudo ferro".
E' strutturato in 3 componenti principali, Physical Volume (PV), Volume Group (VG) e Logical Volume (LV).
PV: è un dispositivo fisico, ovvero ogni disco formattato con LVM è un PV.
VG: è un gruppo logico di PV, in pratica è un insieme di PV che concorrono a creare un unico "disco virtuale". E' un gruppo logico in quanto non è immutabile, i PV possono essere aggiunti o tolti senza dover distruggere il contenitore, ovvero il VG.
LV: è un volume logico, ovvero una "fetta" di VG, fondamentalmente se consideriamo un VG come un disco virtuale, un LV è una partizione di tale disco. Essendo un oggetto logico e non fisico la sua dimensione può essere variata facilmente. A parte quello assegnato a "/" un LV può essere ridimensionato a caldo.

Provo a farti un esempio.
Prendiamo la tua configurazione, ovvero un SSD da 128 GB e un HD da 1 TB.
Lasciamo perdere lo SSD e diciamo che hai dedicato lo HD per un filesystem di archivio.
Nel momento in cui tu esaurissi lo spazio ti ritroveresti ad aggiungere un ulteriore disco, diciamo da 1 TB.
Con le partizioni fisiche dovresti creare un secondo filesystem di archiviazione in quanto non potresti estendere lo stesso filesystem su due dischi diversi.
Con LVM potresti creare un nuovo PV (cioè il nuovo disco), aggiungerlo al VG dedicato all'archiviazione (aumentando quindi la dimensione del VG stesso) ed espandere il LV. Otterresti il tuo filesystem originario con 1 TB di spazio in più, il tutto a caldo.
Questo è un esempio molto banale, in realtà approfondendo puoi gestire i vari LV creandone nuovi, espandendoli, riducendoli, eliminandoli, il tutto gestendoli senza doverti preoccupare di partizioni, posizione delle partizioni, spazio libero contiguo e altro, il tutto senza dover distruggere filesystem.

Per un po' di documentazione potresti partire da:
Installazione avanzata (Italiano)
https://wiki.ubuntu.com/Lvm (Inglese)

Se proprio vuoi essere prudente potresti fare un po' di test su macchina virtuale prima dell'installazione vera e propria.

In caso di dubbi, se posso, ti aiuto volentieri.

In realtà non è complicato ed è possibile farlo tramite la procedura di installazione di Ubuntu.
La logica dietro ad LVM è questa:
Intanto il nome, LVM è LOGICAL VOLUME MANAGER e la sua funzione è avere una gestione logica dello storage, slegata il più possibile dal "nudo ferro".
E' strutturato in 3 componenti principali, Physical Volume (PV), Volume Group (VG) e Logical Volume (LV).
PV: è un dispositivo fisico, ovvero ogni disco formattato con LVM è un PV.
VG: è un gruppo logico di PV, in pratica è un insieme di PV che concorrono a creare un unico "disco virtuale". E' un gruppo logico in quanto non è immutabile, i PV possono essere aggiunti o tolti senza dover distruggere il contenitore, ovvero il VG.
LV: è un volume logico, ovvero una "fetta" di VG, fondamentalmente se consideriamo un VG come un disco virtuale, un LV è una partizione di tale disco. Essendo un oggetto logico e non fisico la sua dimensione può essere variata facilmente. A parte quello assegnato a "/" un LV può essere ridimensionato a caldo.

Provo a farti un esempio.
Prendiamo la tua configurazione, ovvero un SSD da 128 GB e un HD da 1 TB.
Lasciamo perdere lo SSD e diciamo che hai dedicato lo HD per un filesystem di archivio.
Nel momento in cui tu esaurissi lo spazio ti ritroveresti ad aggiungere un ulteriore disco, diciamo da 1 TB.
Con le partizioni fisiche dovresti creare un secondo filesystem di archiviazione in quanto non potresti estendere lo stesso filesystem su due dischi diversi.
Con LVM potresti creare un nuovo PV (cioè il nuovo disco), aggiungerlo al VG dedicato all'archiviazione (aumentando quindi la dimensione del VG stesso) ed espandere il LV. Otterresti il tuo filesystem originario con 1 TB di spazio in più, il tutto a caldo.
Questo è un esempio molto banale, in realtà approfondendo puoi gestire i vari LV creandone nuovi, espandendoli, riducendoli, eliminandoli, il tutto gestendoli senza doverti preoccupare di partizioni, posizione delle partizioni, spazio libero contiguo e altro, il tutto senza dover distruggere filesystem.

Per un po' di documentazione potresti partire da:
Installazione avanzata (Italiano)
https://wiki.ubuntu.com/Lvm (Inglese)

Se proprio vuoi essere prudente potresti fare un po' di test su macchina virtuale prima dell'installazione vera e propria.

In caso di dubbi, se posso, ti aiuto volentieri.

Ciaoo :ciaociao:
Tutto questo è interessantissimo, ero stato più volte tentato di approfondire l'argomento, ma poi ho rinunciato.
Sto iniziando a studiare, ma mi ci vorranno mesi prima di aver dimistichezza sufficiente in proposito :(

Ma tutto questo in un sistema dual boot con win non crea effetti collaterali??

Vorrei però fare una riflessione di carattere prettamente hardware, sulla situazione di @DWarez:
da una parte ha l'ssd con tutta la sua velocità, dall'altra ha un hdd (WD green) pensato per lo storage, bassi consumi e rumorosità, alta affidabilità e durata , ma anche notevole lentezza.... se per esempio i giochi di steam che vanno in /home, vanno su quell'hdd io credo che un calo di prestazioni in gaming ci sarebbe

Ultima modifica:
Ma io non vogli affato il dual boot e_e

In ogni caso, non mi sembra di avere l'esigenza di questo partizionamento particolare, vorrei rimanere sul classico. Vorrei solo chiarire quel dubbio che ho esposto nel post precedente.

- - - Updated - - -

Vorrei però fare una riflessione di carattere prettamente hardware, sulla situazione di @DWarez:
da una parte ha l'ssd con tutta la sua velocità, dall'altra ha un hdd (WD green) pensato per lo storage, bassi consumi e rumorosità, alta affidabilità e durata , ma anche notevole lentezza.... se per esempio i giochi di steam che vanno in /home, vanno su quell'hdd io credo che un calo di prestazioni in gaming ci sarebbe
Infatti adesso su winzoz è tutto più semplice, dato che scelgo dove installare qualsiasi cosa. Non è possibile su Ubuntu?
Diciamo che il gaming è parecchio importante e già non mi va a genio la carenza di titoli disponibili per il pinguino. Se ci mettiamo anche l'impossibilità di usare totalmente l'SSD ...
Forse è meglio rimanere così, anche perché ho già un portatile con linux ...

Ma io non vogli affato il dual boot e_e

In ogni caso, non mi sembra di avere l'esigenza di questo partizionamento particolare, vorrei rimanere sul classico. Vorrei solo chiarire quel dubbio che ho esposto nel post precedente.

- - - Updated - - -

Infatti adesso su winzoz è tutto più semplice, dato che scelgo dove installare qualsiasi cosa. Non è possibile su Ubuntu?
Diciamo che il gaming è parecchio importante e già non mi va a genio la carenza di titoli disponibili per il pinguino. Se ci mettiamo anche l'impossibilità di usare totalmente l'SSD ...

I giochi di Steam su Ubuntu li puoi installare dove vuoi!

I giochi di Steam su Ubuntu li puoi installare dove vuoi!
Capisco.

In ogni caso, grazie a tutti per aver risposto, mi avete chiarito le idee e ho imparato qualcosa che sicuramente mi farà utile in futuro :)
Per ora ho deciso di rimanere su winzoz a causa dei pochi titoli disponibili per Linux, mi limiterò a Mint sul portatile.

Grazie ancora per la pazienza e le informazioni :ciaociao:

ok, forse ne è venuta fuori un quadro un po' fuorviante: linux non è l'assassino del tuo ssd :) Anzi ha forse più rispetto di lui di quanto ne abbia Win.
Quindi su quell'ssd (che poi è qualitativamente tra i migliori da quello che ho letto) ci puoi mettere la root (~15GB) e la home (il resto dello spazio). Riserveresti quell'hdd (anche lui ottimo, nel suo ruolo) allo storage.

Il resto lo devi valutare secondo quanto tu vuoi farci davvero: sei già un utente linux e un'idea di come vadano le cose te la sarai fatta... sta a te decidere se stare al gioco o meno, nel senso che è inutile che pialli win (su ssd!) se poi devi stare a rimpiangere il suo "parco" giochi

Tutto questo è interessantissimo, ero stato più volte tentato di approfondire l'argomento, ma poi ho rinunciato.
Sto iniziando a studiare, ma mi ci vorranno mesi prima di aver dimistichezza sufficiente in proposito :(

Ma tutto questo in un sistema dual boot con win non crea effetti collaterali??

In realtà problemi con il dual boot non ce ne sono.
Windows risiede sulla sua partizione, mentre quella dedicata a Linux può essere suddivisa con gli schemi citati prima.

Capisco.

In ogni caso, grazie a tutti per aver risposto, mi avete chiarito le idee e ho imparato qualcosa che sicuramente mi farà utile in futuro :)
Per ora ho deciso di rimanere su winzoz a causa dei pochi titoli disponibili per Linux, mi limiterò a Mint sul portatile.

Grazie ancora per la pazienza e le informazioni :ciaociao:

Se il pc lo usi prevalentemente concordo con te sul mantenere Windows. Non sono ferrato su Steam ma non credo che il parco titoli sia simile al momento. Noto un certo fermento per il gaming su Linux ma con Steam siamo solo all'inizio, speriamo che in futuro la situazione cambi.

Se il pc lo usi prevalentemente concordo con te sul mantenere Windows. Non sono ferrato su Steam ma non credo che il parco titoli sia simile al momento. Noto un certo fermento per il gaming su Linux ma con Steam siamo solo all'inizio, speriamo che in futuro la situazione cambi.
Lo spero tanto anche io :cry:

Mi sono convinto ad installare Ubuntu, perché con Winzoz non ce la faccio proprio più.

Sto partizionando e va tutto liscio: per ora ho messo root e home su ssd, una piccola swap area da 2gb sull'hdd da 1 tera e poi tutto il free space rimanente l'ho messo in ext4. Quello spazio, ha bisogno di un mount point?

- - - Updated - - -

Ho installato seguendo una mini giuda online, va bene?

Screenshot from 2014-08-03 17:50:23.webpScreenshot from 2014-08-03 17:50:04.webp

- - - Updated - - -
@Antoniuccio @lele.deb

Scusate se vi annoio ancora, ma è abbastanza urgente.

Mi sono convinto ad installare Ubuntu, perché con Winzoz non ce la faccio proprio più.

Sto partizionando e va tutto liscio: per ora ho messo root e home su ssd, una piccola swap area da 2gb sull'hdd da 1 tera e poi tutto il free space rimanente l'ho messo in ext4. Quello spazio, ha bisogno di un mount point?

- - - Updated - - -

Ho installato seguendo una mini giuda online, va bene?

Visualizza allegato 120830Visualizza allegato 120831

- - - Updated - - -
@Antoniuccio @lele.deb

Scusate se vi annoio ancora, ma è abbastanza urgente.

Perché hai partizionato /usr, /usr/local e /opt? in ambito desktop è inutile e ti complichi la vita in caso di reinstallare il tutto. Comunque io farei: / 30GB in ext4 su SSD, /home ?GB ext4, /var 8GB in ReiserFS, /tmp 4GB in ReiserFS su hard disk meccanico.

Ripeto, avevo letto una guida e mi sono affidato a quella x)

Quindi, ricapitolando:

root da 30gb (non sono troppi?) su SSD;
home, var e tmp su HDD.

Giusto?

Se è così, i restanti 90Gb dell'ssd che fine fanno?

Ripeto, avevo letto una guida e mi sono affidato a quella x)

Quindi, ricapitolando:

root da 30gb (non sono troppi?) su SSD;
home, var e tmp su HDD.

Giusto?

Se è così, i restanti 90Gb dell'ssd che fine fanno?
30GB vanno bene, la puoi fare anche da 20GB. Io ad esempio ne ho su /root 40GB per stare largo.
var e tmp partizionali in ReiserFS(ottimo per gestire grandi quantità di piccoli file)
/home su SSD e metti steam e giochi per essere più veloce e il resto ti crei un'altra partizione DATI sul disco meccanico

var e tmp di che grandezza? Sempre su SSD?

Quando poi creo una partizione in ext4 sull'HDD, che mount point ci devo mettere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro