DOMANDA Partizionamento Ubuntu 14.04.1

Pubblicità

Dario Salvati

Utente Attivo
Reazioni
247
Punteggio
87
Salve linari di Toms,
con questo thread vi volevo chiedere aiuto riguardo il partizionamento.

Ogni volta che ho installato un OS, ho fatto fare sempre il partizionamento automatico perché non avevo grosse esigenze. Dato che adesso vorrei installare Ubuntu 14.04.1 sul mio pc fisso (trovate le specifiche sulla sinistra) vorrei fare un partizionamento manuale.
Vorrei che (sempre se possibile) una volta installato il sistema, all'installazione successiva possa conservare i file presenti in /home, in modo tale da non dover fare un backup ogni volta che aggiorno Ubuntu alla versione stabile più recente.

È fattibile? Scusate se la domanda può sembrare bizzarra, ma sono abbastanza nabbo :utonto:

Ah, tenete a mente che il sistema verrà installato su un SSD, quindi nel caso in cui ci sia il bisogno di fare qualche operazione particolare ditemelo :)

:ciaociao:

Certo che si può fare: scegli l'installazione avanzata e crei due partizioni, a cui associ "/" (root) e "/home". Su SSD bisogna attivare trim; io non provo ubuntu da anni e non so se lo fa automaticamente, in ogni caso puoi controllare tu una volta installato il sistema, controllando il file /etc/fstab con privilegi di amministratore. Per il trim viene inserita l'opzione "discard", di solito poi viene aggiunta anche "noatime" che in parole povere evita di aggiornare il "tempo di ultimo accesso" per ogni file quando viene semplicemente letto. Puoi trovare ulteriori informazioni cercando la sintassi del file fstab. Esempio dal mio SSD:

Codice:
 /dev/sda5               /             ext4          rw,data=ordered,discard,noatime    0 1 
/dev/sda6               /home         ext4          rw,data=ordered,discard,noatime    0 2
Come vedi io ho anche un data=ordered, si trova la spiegazione anche per quello ma onestamente nemmeno ricordavo di averla :asd: Un altro suggerimento, se hai tanta RAM a disposizione, è creare un ramdisk su cui mettere la partizione /tmp (che ospita i file temporanei). Si può anche mettere in RAM la cache dei browser!

Ho letto che Btrfs è più ottimizzato per gli SSD.
si, io anche l'avevo letto.
L'ho pure fatto.
Però, siccome non sto mai fermo, volevo ridimensionare la partizione con gparted, ma... nota dolente, ho scoperto che non è possibile.
Ok, non è adatto a me, ciò non toglie che possa essere un'ottima opzione per altri :sisi:

Da quello che ho letto online dovrebbe venire così:

/ | ext4 | 12 GB

/home | ext4 | lo spazio che rimane

swap | 750 MB

Andrebbe bene così? :C

Ultima modifica:
Ciao, visto che non l'hai specificato, hai considerato di usare LVM?
Ti darebbe maggiore flessibilità nella scelta della dimensione delle partizioni mantenendo il vantaggio della /home separata.

Da quello che ho letto online dovrebbe venire così:

/ | ext4 | 12 GB

/home | ext4 | lo spazio che rimane

swap | 750 MB

Andrebbe bene così? :C
A proposito della swap si dice che non sia consigliabile metterla su ssd, per via del numero di scritture.
Resta da vedere se sia davvero utile.

Quanta Ram hai?
vuoi usare l'ibernazione? (se su Ubuntu non so nemmeno se si possa attivare, su Fedora p.es. sicuramente sì)

Ho 8gb ddr3 a 1600mhz.

Trovate tutte le info sulla sinistra, nelle specifiche di sistema dell'utente :)

- - - Updated - - -

Ciao, visto che non l'hai specificato, hai considerato di usare LVM?
Ti darebbe maggiore flessibilità nella scelta della dimensione delle partizioni mantenendo il vantaggio della /home separata.
Davvero non saprei, ditemi voi x)

Ho 8gb ddr3 a 1600mhz.

Trovate tutte le info sulla sinistra, nelle specifiche di sistema dell'utente :)

- - - Updated - - -

Davvero non saprei, ditemi voi x)

Scusa, l'ho letto solo ora. :utonto:
8 GB non son comunque pochi su un sistema linux.

Qualora volessi usare la funzionalità di ibernazione, con 750 MB non ce la faresti comunque, ti servirebbe qualcosa attorno almeno a 8-10GB e non la metterei su ssd.
Se invece non ti interessa l'ibernazione, puoi non farla proprio l'area di swap: si potrebbe considerare uno swapfile nella root, settando la tendenza a swappare il più bassa possibile.
Purtroppo non ho esperienza diretta, ma pare che questo si possa ottenere settando in sysctl.conf la variabile vm.swappiness a 0 o 1.

Vabbè l'ibernazione non mi interessa sinceramente, quindi nessun problema.

Allora alla fine dei conti è solo / e /home, tutte e due in ext4 e rispettivamente di 12/15 - nGB ?

Poi quando installerò un altro OS mi basterà formattare / e metterci il nuovo?

Onestamente non vedo particolari svantaggi ad utilizzare LVM ma solo vantaggi.
Tieni presente che ti permetterebbe di gestire a caldo la dimensione dei file system, senza bisogno di creare partizioni sul disco.
Alla fine avresti il disco diviso in 2 o 3 partizioni in base a come intendi creare lo SWAP:

SWAP su file:
/dev/sda1 per /boot da circa 300-600 MB (Ubuntu non so quanto spazio richieda)
/dev/sda2 per LVM. All'interno di LVM crei tanti volumi logici da trattare come se fossero partizioni. Il file di SWAP lo puoi posizionare dove vuoi.

SWAP su partizione dedicata:
/dev/sda1 per /boot
/dev/sda2 per SWAP
/dev/sda3 per LVM

Il vantaggio principale è appunto quello di non avere partizioni (tranne quelle elencate) ma volumi logici, espandibili a caldo (si possono anche ridurre ma con delle limitazioni, in particalre "/" non si può ridurre a caldo ma si deve fare il boot da un altro disco).
Io lo uso praticamente sempre.

Adesso però mi è sorto un dubbio: teoricamente dovrei mettere / sull'SSD per un avvio più veloce, mentre /home andrebbe a prendersi tutto 1Tb dell'HDD. Però in questo modo rimane un sacco di spazio inutilizzato sull'SSD :grat:

Nel profilo del tuo sistema vedo che hai Windows 8, vuoi eliminarlo e mantenere solo Linux?
Te lo chiedo perchè se intendi tenere entrambi ti conviene lasciare un po' di spazio per entrambi, in particolare per Windows il quale tenderà a crescere nel tempo come occupazione.
Se intendi tenere solo Linux, volendo con LVM potresti unire SSD e HD meccanico in un unico Volume Group (un po' come se fosse un unico disco), ma non ti consiglio questa strada.
Io farei un Volume Group per SSD e uno per HD, poi metterei "/" e "/home" su SSD e assegnerei il VG del disco meccanico ad un filesystem dedicato all'archiviazione, una cosa tipo "/dati" o "/archivio" , e su questo terrei tutti i file utilizzati raramente o che non richiedono le prestazioni di un SDD (foto, musica, film, documenti vari).
Nel caso tu voglia elaborare i dati archiviati potresti copiarli temporaneamente su SDD e, ad elaborazioni avvenute, riportarli su disco meccanico.
La "/home" può facilmente crescere, installando software, mantenendo l'archivio della posta elettronica sul computer, "giocando" con le macchine virtuali, installando DE e WM alternativi, e così via.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro