Partizionamento ideale per HD

Pubblicità

Jerda

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti. In "vista":D della prossima uscita dell'ultima release di Windows.. sto saggiamente pensando di abbandonare Guglielmo Cancelli e la sua band e passare (anzi, tornare) al pinguino.
Volevo però dei suggerimenti sul partizionamento del mio HD da 80GB, in base alle mie necessità, che ora vi elenco:
1) Come distro ero orientato su Fedora 6 o SuSE 10 (che ho già utilizzato). Anche se Ubuntu mi attira. Accetto consigli al riguardo!
2) Il sistema sarà only Linux. Non ho intenzione di avere il dual boot, in quanto per le (poche) cose che avrò da fare su Windows ho intenzione di utilizzare VMWare (il mio pc ha 1GB di ram).
3) L'utilizzo che farò del sistema è per il 90% dedicato a internet browsing, instant messaging e file-sharing.

Ho inoltre un secondo HD da 160GB NTFS che attualmente utilizzo solo per i downloads e per i dati da masterizzare. Posso utilizzarlo senza problemi così com'è, vero?:look:

Grazie!

1. Usa pure quanto già conosci, ance se Suse mi pare pesantuccia. Oppure sentiti libero di provare quanto offre il mercato, vai su DistroWatch e butta un occhio alle prime 10
2. partizioni: 1GB di swap, 10 GB / , 45GB /home, 10 GB /var/vmware (dove metterei le tue immagini dei dischi), il resto per /usr/local (dove butterai un po' di sw installati da te a manina). ---> è solo una proposta ovviamente
3. il supporto per la scrittura su NTFS pare aver fatto passi da gigante ma non l'ho ancora provato, quindi non ho info "di prima mano" a riguardo

airex ha detto:
1. Usa pure quanto già conosci, ance se Suse mi pare pesantuccia. Oppure sentiti libero di provare quanto offre il mercato, vai su DistroWatch e butta un occhio alle prime 10
.....
3. il supporto per la scrittura su NTFS pare aver fatto passi da gigante ma non l'ho ancora provato, quindi non ho info "di prima mano" a riguardo

1. Appunto è buttando un occhio in giro che mi è venuta l'idea Ubuntu. Ne parlano tutti benissimo:sisi:
2. Ok, grazie!;)
3. Quell'unità mi serve in pratica come archivio dati: tutto ciò che scarico da internet va lì dentro, così come tutto quello che ha "a che vedere" con amule..:rolleyes:

tra le distro con:
- tecnologie e programmi molto recenti
- alta velocità
- pulizia della struttura

ormai sento semper parlare bene di ZenWalk, se dovessi fare oggi un'installazione ex-novo del sistema la proverei di sicuro.

Alla fine ce ne sono talmente tante valide che è anche difficile scegliere :D

Detta anche "minislacky"... dalla tua firma si può intuire il perchè.. eheheheheh

Cmq come volevasi dimostrare... in questo momento ti scrivo da una finestra di Firefox 2.0 sotto Ubuntu Live, in workstation VMWare.

Moooolto interessante.....:lol:

non ci posso far nulla, l'estrema pulizia e reattività di slackware e delle sue derivazioni piu' strette per me è qualcosa a cui ormai non posso rinunciare :)

airex ha detto:
non ci posso far nulla, l'estrema pulizia e reattività di slackware e delle sue derivazioni piu' strette per me è qualcosa a cui ormai non posso rinunciare :)

Eh lo so, infatti è lì che punto ad arrivare tra qualche tempo, non appena sarò (quasi) completamente autonomo nel gestire il pinguino.
Sono della vecchia generazione, da MS-DOS, "i figli della shell" :lol:
Ma nel frattempo voglio restare su qualcosa di più user-friendly per non perdermi:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro