DOMANDA Particolare - PC per Windows XP

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ti do la mia esperienza personale in fatto di macchine nuove per xp fatte per software o macchinari che lavorano esclusivamente con xp.
Oggi sul mercato esistono nuove ( sia amd, sia intel) schede madri NUOVE ( basta avere un po' di pazienza nella ricerca) con più slot pci che supportano schede adattatori per le periferiche da te richieste.
E qui hai risolto il primo punto
Secondo :
Lascia perdere e mi perdoni chi lo ha detto qui, Xp 64bit... Una ciofeca, un intruglio di problemi, per una azienda un mare di guai e per chi ha assemblato il pc una marea di improperi.
( uso xp64 solo per alcuni benchmark quando facciamo le Old Cup su Hwbot.org).
Usi il 32 e di 4 gb installati te ne vede 3,75
Xp 32bit vede anche i quad core senza problemi ( ho una macchina da un cliente controllata ieri con un vecchio fx4300, ed è perfettamente riconosciuto con tutte le sue caratteristiche).
Per un macchinario PUOI inoltre andare con qualsiasi scheda video dedicata che supporti driver di Xp ( se ne trovano nuove o usate, hai solo imbarazzo della scelta)
Inoltre trovi driver compatibili per schede madri con Xp fino alle schede madri che supportano Am3+ ( chipset per intenderci 970/990) o intel ( fino a Z87/Z97 oltre non sono mai andato perché vado meglio a fare assemblaggi su AMD) quindi con questi chipset intel / amd siamo in ambiente abbastanza recente circa fino al 2015 per intel, e 2016 per Amd
Quindi se puoi ed il pc è esclusivamente dedicato a quel software e a quel macchinario evita la virtualizzazione e divertiti con un assemblaggio ex novo.
Pensa, trovo ancora schede 775 nuove di palla e assemblo pc old per macchinari con Windows 98, dato che la gestione software e il macchinario si ferma a quel sistema operativo....cambiare macchinario da migliaia di euro oggi con questi tempi per una azienda è cosa improponibile
Edit
Una cosa importante mi sono dimenticato.
Io su amd metto per economicità come processori i phenom X4 da 95w che costano 20€ usati ( il resto prendo nuovo), mentre su intel metto su z87/Z97 metto i pentium serie G ma puoi anche mettere un i3 , finora non mi hanno mai chiesto per questi macchinari processori molto potenti ( anche gli fx vanno bene su amd fino alla serie 4000)....

@Michelino77

Ah... Questi PC non vanno in rete, quindi sono pc usati esclusivamente per il controllo di software vecchi e non upgradabili oppure per la gestione di macchinario costoso indispensabile ma obsoleto


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
beh si, conoscendo i componenti con una piccola spesa tutto sommato meglio un pc ex novo dato che dovrà esser usato a lungo. Per XP 64 bit l'ho usato un annetto e non ho riscontrato problemi, ma era per uso domestico tuttavia. Ma era una ipotesi, XP è nato per i 32 bit, e il 99% dei programmi era fatto per quello.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
beh si, conoscendo i componenti con una piccola spesa tutto sommato meglio un pc ex novo dato che dovrà esser usato a lungo. Per XP 64 bit l'ho usato un annetto e non ho riscontrato problemi, ma era per uso domestico tuttavia. Ma era una ipotesi, XP è nato per i 32 bit, e il 99% dei programmi era fatto per quello.
i pc vecchi aziendali che ho preso per le mani e che alloggiavano xp64 bit li ho, con il benestare delle aziende che li possedevano , piallati e passati a 32bit con grande gioia dei fruitori stessi ...meglio windows server di xp64 , credimi
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ma vedo che tu lo fai per lavoro quindi avrai una grande quantità di sistemi sottomano, io ai tempi lo misi per un gioco che uno dei primi a richiedere architettura x64. Forse era un simulatore di volo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
@Michelino77

Ah... Questi PC non vanno in rete, quindi sono pc usati esclusivamente per il controllo di software vecchi e non upgradabili oppure per la gestione di macchinario costoso indispensabile ma obsoleto


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Si si, certamente verrà adoperato solo ed esclusivamente per il software, ho visto che l'x64 ancora naviga su internet, mentre l'x86 che è quello che adopererò non esegue nemmeno un ping, ma come già detto non occorrerà navigare in internet.

i pc vecchi aziendali che ho preso per le mani e che alloggiavano xp64 bit li ho, con il benestare delle aziende che li possedevano , piallati e passati a 32bit con grande gioia dei fruitori stessi ...meglio windows server di xp64 , credimi
beh si, conoscendo i componenti con una piccola spesa tutto sommato meglio un pc ex novo dato che dovrà esser usato a lungo. Per XP 64 bit l'ho usato un annetto e non ho riscontrato problemi, ma era per uso domestico tuttavia. Ma era una ipotesi, XP è nato per i 32 bit, e il 99% dei programmi era fatto per quello.
Infatti dettaglio a cui non avevo dato peso, mi era stato richiesto esplicitamente l'SP3 di WinXP, e dopo svariatissime ricerche, cose che non ricordavo affatto, ho scoperto che l'SP3 per l'x64 non è stato mai fatto, e di conseguenza devo quindi adoperare WinXP a 32 bit, per cui 4GB di RAM bastano e avanzano.

Ho quindi annullato tutto ciò che avevo in mente, e ho preso direttamente una vecchia scheda madre con porta DB9 e SCSI, montati 4GB di RAM (2x2) DDR2 e CPU Intel(R) Core(TM) Duo 2,93 GHz.
Anche far partire la ISO non è stato facile, figuriamoci cosa sarebbe successo su un PC troppo moderno.

Ho dovuto cambiare tool rispetto quello che solitamente utilizzo, con un altro molto buono, che mi permette anche di inserire più ISO sulla stessa pennina, e ti consiglia in che modo formattare, ed integra 3 tool per la formattazione avanzata di supporti.
Nel caso di WinXP anzichè chiedermi l'ISO mi chiedeva una cartella in cui fosse presente la cartella "I386", in ogni caso ho risolto ed ho installato WinXP con successo.

Resta ora in sospesa la questione delle porte, quanto alla DB9 non dovrebbe esserci alcun problema, mentre per la SCSI dovrei capire se basti prendere un cavo o devo prendere anche qualche adattatore.
Vi posto di seguito 2 immagini per illustrarvi l'attuale situazione.

Spoiler 1 - Questa è una foto della reale porta a cui devo collegare il mio PC, deduco che sia la Centronics SCSI 50pin basandomi sullo schemino postato nel secondo spoiler
Porta SCSI Richiesta.jpg
Spoiler 2 - Questa invece è un'immagine che ho trovato su google immagini, in rosso, ho selezionato la porta reale che esce dalla scheda madre che ho montato, mentre in celeste, ho evidenziato la porta che credo corrisponda all'immagine di sopra.
Qualora non mi sbagliassi, esiste un cavo diretto che colleghi le 2 porte oppure parliamo di 2 porte differenti e non corrispondenti, esempio VGA-HDMI anziche VGA-VGA?

Porta SCSI Richiesta 2.jpg

10:10 EDIT : Su ulteriori ricerche effettuate credo che la porta che esce dalla mia scheda madre sia la Adaptec ava-2902be e temo che serve che esca quella a 50 pin, infatti mi avevano parlato di Adaptec 1904.
Non so se esiste un cavo che risolva ugualmente il problema oppure devo acquistare un adattatore per quella porta o USB.
Attendo notizie dai più veterani!

12:00 EDIT : Ho trovato questo ma purtroppo non è disponibile, credo che è il cavo che farebbe proprio al caso mio. Sto proseguendo con ulteriori ricerche, utilizzando le molteplici nomenclature che sembrano avere questi antichi cavi/porte.

12:10 EDIT : Ne sto trovando molti altri cercando "DB25 CN50 Male/Male", credo che sia proprio il cavo che fa al caso mio, se mi date una conferma anche voi ne acquisto subito uno.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili