Partiamo da 0 (SMITH inside)

pippoman

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti ragazzi ho 14 anni adoro la musica e mi sono stai regalati i seguenti oggetti:

-ephiphone les paul studio
-amplificatore kustom
-vari manuali di massimo varini

Vorrei iniziare a suonare...quali sono gli argomenti da cui iniziare?? mi date una mano??
 

pippoman

Nuovo Utente
6
0
Ah si dimenticavo h già frequentato 4 lezioni per imparare e impostazioni e i nomi delle corde..e i primi strimpellamenti ma per motivi economici (120 al mese) non posso proseguire..
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
hai dimenticato di farti regalare l'oggetto fondamentale del principiante: il metronomo! :)
Puoi iniziare studiando gli accordi maggiori nelle posizioni CAGED, e a seguire gli accordi minori e quelli diminuti, sempre col sistema CAGED.

Riguardo la tecnica pura, prova a suonare questo semplice pattern:
1-2-3
da ripetere su tutte le corde, partendo dal mi basso fino al mi cantino, e tornare fino al mi basso.

contemporaneamente inizia un bell'esercizio di stretching:
5(1) - 7(2) - 8(3)

tra parentesi ti ho messo la diteggiatura, quindi: 5 tasto da suonare con l'indice, 7 tasto col medio, 8 tasto con l'anulare.
una volta creato un certo allargamento tra indice e medio, sali di un tasto:
4(1) - 6(2) - 7(3)
3(1) - 5(2) - 6(3)
ecc..fino ad arrivare al primo tasto
1(1) - 3(2) - 4(3)

stessa cosa per creare allargamento tra le altre dita della mano:
5(1) - 6(2) - 8(3) ------_---> medio/anulare
5(1) - 6(2) -7(3) - 8(4) ----> anulare/mignolo

metti il metronomo a bassa velocità, non più di 70 bpm, e suona due note per ogni bip del metronomo. Se hai un metronomo che ti scandisce le duine ti verrà ancora più facile.
Con quello che ti ho detto, hai di che suonare per 2 settimane buone.

headbang.gif


edit: quando suoni questi pattern, dovresti riuscire a fare il muting delle corde, altrimenti finisci per suonare due note insieme e appena metti la distorsione viene fuori un macello.
Il muting va fatto o col palmo della mano destra, quando passi alla corda inferiore, oppure con la falangetta dell'indice della mano sinistra, sempre quando passi alla corda inferiore. Io preferisco farlo con la falangetta dell'indice...Sorry, ma online meglio di così non si può spiegare! Allora il maestro di chitarra in carne ed ossa a che serve? :D
 
  • Mi piace
Reazioni: pippoman

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
La volontà prima di tutto, io ti consiglio con una spesa di 22€ Il manuale di chitarra di Massimo Varini, su youtube trovi i suoi video di tutte le lezioni.
Spiega molto bene nei video ed è bravo, soprattutto con chi è alle prime armi.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pippoman

pippoman

Nuovo Utente
6
0
Il metronomo ce l'ho sul pc ;) ricapitolando:

1) Accordi metodo CAGED (dove posso trovare più info??)
2) Pattern 1-2-3
3) Stretching

Come posso strutturare una lezione?? e quanto tempo devo dedicare al giorno allo studio?? come teoria?? Grazie ancora :D
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per ora il metodo CAGED e gli accordi lasciali perdere. Se non conosci la teoria e le basi dell'armonia, non ha senso perderci tempo...suoneresti a pappagallo quei 4 accordi senza capire cosa stai suonando.

Come teoria puoi iniziare da qui
Teoria e Armonia Musicale per Chitarra

inizia da lì e studia fino all'ultima pagina, cioè
Teoria e Armonia Musicale per Chitarra

L'esercizio che ti ho descritto (1-2-3 da ripetere su tutte le corde) lo trovi meglio spiegato qui
La pennata alternata
Aggiungici pure questo
String Skipping

Ovviamente, dovrai stare sempre incollato al metronomo. All'inizio pensa solo pulizia dell'esecuzione: tutte le note devono suonare allo stesso volume, senza incartarti e senza creare risonanze. La velocità arriverà in un secondo momento.

Il tempo da dedicarci...più suoni e prima raggiungi buoni risultati. Diciamo che il minimo sindacale per ambire a diventare un degno servitore delle 6 corde, sono 1-2h al giorno di studio. Se riesci a dedicarci più tempo, tanto meglio!
 

pippoman

Nuovo Utente
6
0
Per ora il metodo CAGED e gli accordi lasciali perdere. Se non conosci la teoria e le basi dell'armonia, non ha senso perderci tempo...suoneresti a pappagallo quei 4 accordi senza capire cosa stai suonando.

Come teoria puoi iniziare da qui
Teoria e Armonia Musicale per Chitarra

inizia da lì e studia fino all'ultima pagina, cioè
Teoria e Armonia Musicale per Chitarra

L'esercizio che ti ho descritto (1-2-3 da ripetere su tutte le corde) lo trovi meglio spiegato qui
La pennata alternata
Aggiungici pure questo
String Skipping

Ovviamente, dovrai stare sempre incollato al metronomo. All'inizio pensa solo pulizia dell'esecuzione: tutte le note devono suonare allo stesso volume, senza incartarti e senza creare risonanze. La velocità arriverà in un secondo momento.

Il tempo da dedicarci...più suoni e prima raggiungi buoni risultati. Diciamo che il minimo sindacale per ambire a diventare un degno servitore delle 6 corde, sono 1-2h al giorno di studio. Se riesci a dedicarci più tempo, tanto meglio!

Ok ricapitolando:

1) Teoria e Armonia Musicale per Chitarra
2) La pennata alternata
3) String Skipping


in quanto tempo dovrei finire il tutto?? :boh::boh::boh::boh::boh::boh:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
di certo non in un giorno.
2-3 settimane almeno.
 
  • Mi piace
Reazioni: pippoman

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Suonare la chitarra è come partecipare a una maratona: prima di riuscire a coprire 42km, devi allenarti quotidianamente e fare piccoli progressi.
allo stesso modo, prima di riuscire a suonare un pezzo, anche il più semplice, devi esercitarti con pazienza, costanza, e sviluppare un minimo di velocità.

Se voglio suonare come Joe Satriani o Malmsteen, e non ho mai toccato un plettro in vita mia, è difficile che ci riesca. Prima devo farmi le ossa su qualcosa di meno tecnico, non trovi?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ok, ma c'è qualche pezzo che posso iniziare a fare per avere le prime soddisfazioni??
Molto sinteticamente: NO! :D
Concentrati sulla tecnica e basta. Ne riparliamo tra 3 mesi almeno, quando conoscerai (si spera) almeno le scale pentatoniche.

Tanto, qualunque pezzo prendi, ci troverai almeno il legato e il bending...e non avendo studiato nè l'uno nè l'altro ti troverai in difficoltà, sia a legare le note sia a fare i bending.

ps: a ben pensarci, potresti provare con Hell's Bells degli AC/DC. L'intro e il riff che si ripete per tutto il pezzo sono fattibili. In bocca al lupo!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!