PROBLEMA Parted Magic, problema Secure Erase

Pubblicità

Mantegnous

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
67
Ho sempre fatto secure erase con Parted Magic, oggi stavo andando a farlo e dice (scollengado l'hdd) che non ci sono dispositivi supportarti per il secure mode, nonostante ci sia l'ssd collegato... se collego sia hdd che ssd, legge solo l'hdd, mi spiegate cosa gli è preso?

e6cMkYA.jpg

- - - Updated - - -

Andando su magician, si capisce di più il problema, è attiva la modalità Encrypted Drive, deve essersi attivata aggiornando l'iso di windows 10, perchè quando lo misi il secure erase funzionava...

Secure Erase:
16c9hu1.jpg

Encrypted Drive:
f2r67k.jpg

Ultima modifica:
Pannello di Controllo -> Sicurezza -> Disattiva Cattura.webp

[h=4]Per disattivare o sospendere temporaneamente BitLocker[/h] È possibile sospendere temporaneamente BitLocker, ad esempio se è necessario installare un nuovo software che potrebbe venire bloccato da BitLocker, e riattivarlo al termine dell'operazione. In alternativa, puoi disattivare completamente BitLocker. In questo caso, l'unità verrà decrittografata e la protezione di BitLocker verrà rimossa.

• Aprire Crittografia unitàBitLocker. A tale scopo, scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare Cerca (oppure, se si utilizza un mouse, posizionare il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, spostarlo verso il basso e quindi fare clic su Cerca), immettere BitLocker nella casella di ricerca, toccare o fare clic su Impostazioni, quindi toccare o fare clic su Crittografia unitàBitLocker.
  • Esegui una delle operazioni seguenti:
    • Per sospendere temporaneamente BitLocker, tocca o fai clic su Sospendi protezione.
      1f9463c2-c968-47bf-9b4d-939c5d1af477_70.jpg
      È possibile che venga richiesto di immettere una password amministratore o di confermare la scelta effettuata. Quindi, tocca o fai clic su Sì.
    • Per disattivare BitLocker e decrittografare l'unità, tocca o fai clic sul link Disattiva BitLocker.
      1f9463c2-c968-47bf-9b4d-939c5d1af477_70.jpg
      È possibile che venga richiesto di immettere una password amministratore o di confermare la scelta effettuata. Quindi, tocca o fai clic sul pulsante Disattiva BitLocker.

Dice che è disattivato e per attivarlo devo andare nel bios ad attivare TPM o non meofa fare.. hi provato a fare secure erase in un altro pc e fa lo stesso... quindi si è settata ata protezione sull'hardware a sto punto.. password non ne chiede, non lo legge solamente per il secure erase, per formattazioni e altre cose normali funziona

Ho una procedura di ripristino degli SSD che devo testare... ti faccio sapere

Avevo sentito di un programma che riportava i valori dell ssd , ovvero i valori di magician allo stato iniziale "pronto per attivazione..." non ricordo il nome ma era un live cd, forse potrebbe essere a soluzione per evitare l'RMA..

Buon Natale.

No Mantegnous, pensavo di riuscire in questi giorni di ferie a fare una prova di ripristino (ho anch'io un Samsung in modalità locked buttato nel cassetto) ..invece non ci sono riuscito.
Si tratta in effetti del programma che permette il ripristino del PSID (vedi il retro del tuo SSD).
Dice Samsung:
IEEE1667 offre la possibilità di abilitare le funzionalità di Encrypted Drive (eDrive) incluse nel pacchetto Microsoft® Bitlocker. Se anche ti dovessi dimenticare la password di sicurezza del tuo SSD, la funzione PSID ti assicura la protezione dei tuoi dati sul drive effettuando una cancellazione crittografica (tramite Samsung Service Center) che riporta il drive all’impostazione di fabbrica ed impostando una nuova chiave di crittografia.
Fisso la discussione che ci interessa
Secure Erasing 840 Evo E-Drive - can it be done? - AnandTech Forums
così da poterla ritrovare agevolmente.

No Mantegnous, pensavo di riuscire in questi giorni di ferie a fare una prova di ripristino (ho anch'io un Samsung in modalità locked buttato nel cassetto) ..invece non ci sono riuscito.
Si tratta in effetti del programma che permette il ripristino del PSID (vedi il retro del tuo SSD).
Dice Samsung:
IEEE1667 offre la possibilità di abilitare le funzionalità di Encrypted Drive (eDrive) incluse nel pacchetto Microsoft® Bitlocker. Se anche ti dovessi dimenticare la password di sicurezza del tuo SSD, la funzione PSID ti assicura la protezione dei tuoi dati sul drive effettuando una cancellazione crittografica (tramite Samsung Service Center) che riporta il drive all’impostazione di fabbrica ed impostando una nuova chiave di crittografia.
Fisso la discussione che ci interessa
Secure Erasing 840 Evo E-Drive - can it be done? - AnandTech Forums
così da poterla ritrovare agevolmente.

No il mio ssd funziona solo che non fa fare il secure erase perché non lo legge, funziona egregiamente ho attualmente Windowsinstallato sopra e posso formattarlo tranquillamente con la formattazione normale, resulta il encrypted drive attivo ma non ci sono password attive, bitlocker è off

Si parla appunto dello stesso programmino per il ripristino del firmware (PSID).
Prima o poi riusciró a trovare il tempo...

Si parla appunto dello stesso programmino per il ripristino del firmware (PSID).
Prima o poi riusciró a trovare il tempo...
Si, io ieri lo stavo a fare ma era tardi e dovevo tiar fuori dla case l'ssd per leggerne il psid lungo un 50 caratteri tipo, domenica lo farò visto che devo far una pulizia interna del pc

Secure Erase effettuato, il programma funziona, dopo averlo eeguito il pc si blocca e va in crash per poi riavviarsi, questo perché il sistema operativo si cancella se si fa questa operazione, tutto funzionante ora come prima, pensare che l assistenza mi aveva detto di mandarlo in RMA lol

- - - Updated - - -

In magician i settaggi restano gli stesso pero.. a nuova installazione di windows si riattiva encryption drive come nella foto sopra

Secure Erase effettuato, il programma funziona, dopo averlo eeguito il pc si blocca e va in crash per poi riavviarsi, questo perché il sistema operativo si cancella se si fa questa operazione, tutto funzionante ora come prima, pensare che l assistenza mi aveva detto di mandarlo in RMA lol

- - - Updated - - -

In magician i settaggi restano gli stesso pero.. a nuova installazione di windows si riattiva encryption drive come nella foto sopra

Spiegami, hai usato l programmino del ripristino PSID?!!!! :luxhello: Funziona??!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro