Parted magic e bootable disk clones

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Ciao a tutti al momento per fare delle copie 1:1 bootabili dei miei drive su cui ho hackintosh uso clonezilla da una live USB, però visto che il portatile non ha la porta ethernet devo impostare ogni volta la wi fi da linea di comando, dato che salvo le immagini su un disco connesso al nas. Ho pensato quindi di usare parted magic live che ha interfaccia grafica più gradibile e tutta una serie di utilities per backup tra cui lo stesso clonezilla. Il problema è che se avvio da USB non mi imposta in automatico i dispositivi di rete, ovvero scheda ethernet e wlan per connettermi a internet. Siccome sono un pischello con Linux e correlati sapresti dirmi passo passo come far funzionare internet su questa distro?
Grazie mille!

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

consiglione:

avvia una live ubuntu, usa l'utility " dischi" per fare le immagini

il networking di ubuntu è decisamente più gestibile e funzionale

Ciao. Anzitutto, grazie per la risposta. Esiste anche Gparted live volendo ma non ho capito se vanno bene per il mio scopo. Ho due SSD con una partizione EFI e una di sistema, detto ciò voglio copiare in forma immagine disco tutte e due le partizioni, cosicché andandole a ripristinare con lo stesso programma, il disco si avvii dal bootloader come si avviava prima del backup senza necessità di aggiungerci la EFI. Se devo usare un'intera distro per un solo programma preferisco, se te ne viene qualcuno in mente, un programmino live tipo clonezilla ma con UI. Avevo scelto parted magic perché sembrava completo, però non riesco a trovare info da nessuna parte su come settare il network.
Ah tra l'altro molti di questi programmi supportano HFS e HFS+ ma APFS? Perché quando farò l'update a mojave ci sarà solo quello.

come gia detto, usa " dischi" fornito con ubuntu, puoi usarlo anche da live .

ti fa l'immagine di tutto il disco, io lo uso per backup e perchè divido l'ssd secondario tra windows e macOS , a seconda di quel che faccio .
conservo le immagini degli OS per ripristini " al volo" .

funziona perfettamente e fa quello che chiedi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro