• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pareri temperature pc Gaming

Pubblicità

Sequ892

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Salve a tutti :D, volevo aprire questo topic per chiedervi dei pareri riguardo alle temperature del mio computer,e volevo essere sicuro che fossero temperature accettabili o fuori dalla norma. Queste sono le temperature recuperate subito dopo aver chiuso a GTA IV usato per un ora circa e con grafica al massimo:
Immagine.webp
E queste invece sono le temperature Dopo 8/10 minuti che ho chiuso GTA IV:
Immagine2.webp
La mia configurazione è la seguente:
Case Zalman Z9 U3
Mobo ASrock b75 pro3-m
GPU Sapphire Radeon HD 7870 2gb gddr5
Ram 2x4 gb ddr3 1600mhz Corsair Vengeance
CPU Intel Core i5 3570
Alimentatore RealPower RP600 ECO 80 Plus Bronze
Hard Disk Maxtor Diamond Max 7200rpm 500gb sata2
Lettore/Masterizzatore CD/DVD LG
Inoltre, dato che utilizzo molto il pc e lo tengo acceso 10/15 ore al giorno, vorrei chiedervi se con 30/50 euro riesco a fare qualche piccola modifica per renderlo più silenzioso(nonostante lo sia già parecchio,ma vorrei poterlo tenere anche acceso di notte,è in camera mia) e magari che riscaldi meno quando uso giochi molto pesanti(hard disk a parte che è vecchio di 3 anni emmezzo e dovrò cambiarlo in ogni caso).Ringrazio in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno e chiedo scusa per il post un pò lungo :inchino:

le temperature sono buone forse un po la cpu ma alla fin fine vanno bene magari puoi aggiungere una ventola ma per la silenziosità non so dirti!

Di ventole non so quanto possano servire...ne ho 3 del case, due della gpu poi quella dell ali e della cpu...penso bastino :D per la silenziosità io pensavo di prendere dei pannelli fonoassorbenti da attaccare all interno del case, ma non so quanto convenga...

ciao, le temperature sono buone, fosse stato un 3570k ti avrei consigliato un buon dissipatore per cpu (=meno rumore dato che quello stock monta una ventola piccola che gira veloce, e parecchi °C in meno)... il migliore per il tuo budget sarebbe il 612s ,ma è inutile se installato su una cpu non overclockabile ... potresti acquistarne uno economico e più silenzioso,non so quale però :look: (i prezzi partono da meno di 10 euro mi sembra)
non ho mai sentito dell'esistenza di questi pannelli fonoassorbenti per pc, e comunque non ne vedo l'utilità.

Ultima modifica:

É che volevo ridurre ulteriormente il rumore per poter tenere acceso il pc che ho in camera anche quando dormo...sarebbe una cosa comodissima per me...comunque in pratica questi pannelli fonoassorbenti sono dei fogli spessi 1 cm circa ma anche di piu, fatti di un materiale che isoli dal rumore...ma appunto non sapevo quanto potessero essere utili nel mio caso...piu che altro dovrei capire da dove proviene il rumore più "forte" così da trovare un modo per silenziare maggiormente quel componente...ad esempio se si trattasse della cpu potrei prendere un dissipatore non stock che non va a costare tantissimo...ma non so se ne vale la pena...

secondo me sono inutili semplicemente perchè non si può isolare un pc, le feritoie da dove passa l'aria sono fatte per far passare l'aria,e in essa si propagano le onde sonore.
Il pc diventerebbe un fornetto.
Se dico stupidaggini avvisatemi :sisi:

Io direi che non hai torto :) ma comunque in alcuni modi si usano nei pc anche perche li ho visti usare :D allora magari cambierò la ventola della cpu...io ne avevo viste alcune arctic cooling e zalman a buoni prezzi, anche meno di 20 euro...devo prima essere sicuro che sia quella la fonte maggiore di rumore...ma de resto penso possa essere solo quello...cioe la mia gpu ha 2 ventole integrate e ho 3 ventole nel case, una di ingresso aria e due uscita aria, e sono tutte ventole zalman da 120mm che avevo con il case, quindi sono ad alte prestazioni e silenziose...boh non saprei proprio :confused:

Sisi tanto non ho nessuna fretta...ultimamente sto provando ad analizzare velocità ventole e temperature dei componenti, e le temperature si alzano maggiormente solo utilizzando alcuni giochi: con Crysis 2 si alza più lentamente, e questo l'ho attribuito al fatto che Crysis 2 si basi più sulla scheda video piuttosto che sulla cpu, e la mia gpu ha 2 ventole per il raffreddamento,il che la mantiene entro temperature più accettabili e mantenendo un rumore piu basso. In giochi come GTA IV oppure Sleeping Dogs, la temperatura sale di più e specie in sleeping dogs, il rumore aumenta di un pochettino, il che mi fa pensare che sfruttino maggiormente cpu piuttosto che gpu, e, avendo una ventola stock di piccole dimensioni sul dissi del procio, sposta un volume minore di aria e quindi deve girare più velocemente...credo proprio che il problema sia quello alla fine...in ogni caso aspetto ancora qualche risposta eventualmente, così vedo se qualcuno può darmi ragione o smentirmi, dato che ho formulato ipotesi e non so se possano essere vere :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro