DOMANDA Pareri su una nuova build

Pubblicità

bohhhhhh

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
5
Non ho mai costruito un computer e dopo un paio di giorni ricercando delle parti sono arrivato a scegliere queste componenti

Scheda madre
Gigabyte b550m + modulo esterno per il wifi e bluetooth

Processore
Ryzen 5 5600

SSD
Silicon Power A60 (1T)

Alimentatore
MSI MAG 650BN
Prima avevo scelto un MSI MAG 550 ma avevo paura che non bastasse, voi cosa ne pensate?

Cooler
Thermal assasin x120r

RAM
T-FORCE Vulcan X 8x2
(Ho trovato anche uno sconto su un 2×16 quindi potrei anche installare quello)

Case
Deepcool matrex 40

GPU
Su questa volevo installare una RX 6700 ma non se ne trovano più quindi adesso sono rimasto indeciso fra una 6750 TX e una 6700 TX


Vorrei sapere le vostre opinioni su questa build, specialmente sulla scelta della scheda video e della PSU, ovviamente non ho ancora ordinato le parti perciò se notate qualche incompatibilità o qualche errore nella scelta dei componenti avvisate che essendo ancora inesperto potrei non essermene accorto

Comunque con la scheda grafica ho possibilità di scegliere fra una 6650 XT e una 6750 XT (visto che rispetto alla 6700xt costa uguale)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei sapere le vostre opinioni su questa build
la build è fatta molto male per gli standard moderni, è un collage di pezzi presi più o meno a caso, in genere di livello scadente

serve sapere un budget di spesa e a cosa è destinato il PC, perché se è per lavoro le schede video citate sono totalmente inutili, se è per gaming è proprio tutta la build da rifare da zero
 
la build è fatta molto male per gli standard moderni, è un collage di pezzi presi più o meno a caso, in genere di livello scadente

serve sapere un budget di spesa e a cosa è destinato il PC, perché se è per lavoro le schede video citate sono totalmente inutili, se è per gaming è proprio tutta la build da rifare da zero
È per la maggior parte un PC da gaming più o meno cosa c'è di sbagliato?

È per la maggior parte un PC da gaming più o meno cosa c'è di sbagliato?
Il budget è sui 700€
 
Ultima modifica da un moderatore:
cosa c'è di sbagliato?
è tutto vecchio, il budget è basso, ma se non puoi andare oltre vediamo che si può fare
mi serve sapere la risoluzione di gioco, le prestazioni attese, se hai un monitor e le sue caratteristiche (risoluzione e frequenza in hertz)
 
è tutto vecchio

mi serve sapere la risoluzione di gioco, le prestazioni attese, se hai un monitor e le sue caratteristiche (risoluzione e frequenza in hertz)
Vorrei giocare in fullHD il monitor è sui 180hz, più che altro mi serve qualcosa che duri nel tempo e con delle prestazioni discrete

Vorrei giocare in fullHD il monitor è sui 180hz, più che altro mi serve qualcosa che duri nel tempo e con delle prestazioni discrete
Tengo precisare che comunque non intendo usarlo solo per il gaming
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi serve qualcosa che duri nel tempo e con delle prestazioni discrete
fai così, si va oltre al budget preventivato ma le prestazioni sono tutta un'altra storia
 
fai così, si va oltre al budget preventivato ma le prestazioni sono tutta un'altra storia
Da diverse recensioni in giro ho visto che la 4060 per il prezzo che ha non ne vale molto la pena, si potrebbe scambiare con una 6750xt on nn è compatibile con questo sistema?

Da diverse recensioni in giro ho visto che la 4060 per il prezzo che ha non ne vale molto la pena, si potrebbe scambiare con una 6750xt on nn è compatibile con questo sistema?
Anche perché la vram nella 4060 rispetto a quella delle 6750 è molta di meno

Anche perché la vram nella 4060 rispetto a quella delle 6750 è molta di meno
Anche nelle prestazioni in fps non c'è paragone fra le 2 per un prezzo leggermente più alto
 
Ultima modifica da un moderatore:
si potrebbe scambiare con una 6750xt on nn è compatibile con questo sistema?
tutte le AMD Radeon sono compatibili ed in grafica raster hanno prestazioni superiori alle controparti NVidia, però quando si attivano effetti come raytracing/pathtracing rimangono molto indietro; sono indietro anche con gli aloritmi di miglioramento delle immagini perché fanno tutto in software mentre NVidia ha componenti hardware dedicati
per il full-hd la quantità di RAM superiore non conta nulla, 8 GiB sono più che sufficienti in tutti i giochi

la 4060 ha un prezzo giusto, è la RTX 4060-Ti che è stata criticata ll'uscita perché aveva un prezzo eccessivo (anche superiore ai 500€

poi va beh, i soldi sono tuoi se vuoi prendere una Radeon prendila ma io ti consiglio NVidia 100 volte su 100
 
Da diverse recensioni in giro ho visto che la 4060 per il prezzo che ha non ne vale molto la pena, si potrebbe scambiare con una 6750xt on nn è compatibile con questo sistema?


Anche perché la vram nella 4060 rispetto a quella delle 6750 è molta di meno


Anche nelle prestazioni in fps non c'è paragone fra le 2 per un prezzo leggermente più alto
Più che altro nella tua build hai scambiato una scheda video forse un po' esagerata per un processore migliore e una scheda madre che effettivamente permette di fare più upgrade in futuro avendo una socket nuova, inoltre quei 850 w di PSU non sono un po' troppi (anche considerando upgrade futuri)

tutte le AMD Radeon sono compatibili ed in grafica raster hanno prestazioni superiori alle controparti NVidia, però quando si attivano effetti come raytracing/pathtracing rimangono molto indietro; sono indietro anche con gli aloritmi di miglioramento delle immagini perché fanno tutto in software mentre NVidia ha componenti hardware dedicati
per il full-hd la quantità di RAM superiore non conta nulla, 8 GiB sono più che sufficienti in tutti i giochi

la 4060 ha un prezzo giusto, è la RTX 4060-Ti che è stata criticata ll'uscita perché aveva un prezzo eccessivo (anche superiore ai 500€

poi va beh, i soldi sono tuoi se vuoi prendere una Radeon prendila ma io ti consiglio NVidia 100 volte su 100
Effettivamente il ragionamento è sensato ma rimango un po' scettico sulle prestazioni rispetto al costo della 4060, faccio un po' di ricerche e ti aggiorno.
In ogni caso grazie di tutto, che senza di te sarei sicuramente andato dritto con la build che avevo prefissato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da diverse recensioni in giro ho visto che la 4060 per il prezzo che ha non ne vale molto la pena, si potrebbe scambiare con una 6750xt on nn è compatibile con questo sistema?


Anche perché la vram nella 4060 rispetto a quella delle 6750 è molta di meno


Anche nelle prestazioni in fps non c'è paragone fra le 2 per un prezzo leggermente più alto
seppure la 6750xt in rasterizzazione va melgio anche di un bel pò rispetto ad una 4060, non si possono dare più giudizi così netti, basati solo sulla rasterizzazione, perchè in realtà l'era della sola rasterizzazione è finita.

Oggi in gioco ci sono generalmente 2 parole chiave ed è Ray tracing e DLSS ossia due tecnologie cardine dell'epoca moderna in cui i giochi cambiano letteralmente aspetto con un illuminazione realistica
E la tecnologia di scaling che rende possibile un aumento di performance spesso molto marcato grazie an una risoluzione di render di partenza inferiore, ma con pochissima (o nulla) perdita di dettalgio

Nvidia ha basato questo approccio totalmente sull'hardware di fatto le schede nvidia sono dotate di core per il RT dedicate e tensor core + un chip vettoriale per il movimento che la portano molto avanti rispetto a AMD in queste specifiche tecnologie, mentre le schede AMD più effetti in RTX trovano in un gioco più le performance colano a picco.

Inoltre il futuro è piuttosto incerto perchè non è detto che usciranno giochi dove gli effetti in RTX siano completamente disattivabili, quindi prendere una scheda AMD oggi potrebbe risultare certamente un buon acquisto se giochi solo in rasterizzazione, a giochi più vecchi ma molto meno se ti interessano giochi recenti o nuovi
 
inoltre quei 850 w di PSU non sono un po' troppi
no per niente, la combinazione potenza-qualità-prezzo di quell'alimentatore al momento è imbattibile e tieni conto che la resa massima degli alimentatori è quando erogano metà della loro potenza massima nominale, l'efficienza decresce gradualmente tra il 50 e l'80%
 
no per niente, la combinazione potenza-qualità-prezzo di quell'alimentatore al momento è imbattibile e tieni conto che la resa massima degli alimentatori è quando erogano metà della loro potenza massima nominale, l'efficienza decresce gradualmente tra il 50 e l'80%
Si conviene anche per upgrade futuri

Si conviene anche per upgrade futuri
Ma PC part picker è affidabile?

Ma PC part picker è affidabile?
Perché per avere un riassunto del computer sto usando quello
 
Ultima modifica da un moderatore:
no per niente non usarlo, lancia falsi allarmi a iosa, a caso e soprttutto sbagliati!
vai tranquillo che la build che ti ho fatto ha tutte componenti compatibili
Si infatti con la build di prima aveva dato un problema BIOS alla scheda madre poi ho cercato e non era vero

fai così, si va oltre al budget preventivato ma le prestazioni sono tutta un'altra storia
Nel caso dovessi metterci una RX 6750 XT che di bianche non so se ne trovo la build si può replicare in black? Anche perché preferisco l'estetica (lo giuro non lo sto facendo perché così non si vede le polvere)

Apparte gli scherzi grazie seriamente che con tutti i video e le recensioni che mi sono guardato gli ultimi giorni stavo impazzendo
 
la build si può replicare in black?
sì certo, l'avevo pensata bianca perché qualche componente costava meno ma te la rifaccio e cambiando lore il prezzo cambia poco ma le componenti sono pure meglio (metti tutto direttamente nel carrello, tanto mettere nel carrello non significa comprare, e vedi i prezzi, lascia stare partpicker)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top