RISOLTO pareri su una build da 2000 circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Komir

Bannato a Vita
6
1
CIao a tutti sono nuovo e mi sono iscritto come ho fatto notare nella presentazione perchè sono prossimo all'acquisto di una build e vorrei i vostri pareri perchè cerco di essere informato ma non sono sicuramente un esperto. Ho provato in queste settimane a spulciare le varie discussioni e in base a quelle e a quello che era disponibile nello shop dove comprerò ho tirato giu una lista con delle alternative anche. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi consiglieranno o che mi faranno notare errori nella build anche se spero non ci siano. Premetto che posseggo un monitor LG gn850 e l'uso del pc sarebbe incentrato sul gaming per arrivare ai 144hz quando è possibile.

Processore Intel Core i5-12600K – Alder Lake, 10 core, 4.90 GHz Turbo, Socket LGA1700, 20 MB Cache, UHD 770, Box​


Memoria Dimm Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) DDR4 1Gx8 3600MHz CL16​


Scheda Madre MSI PRO Z690-A DDR4 – Chipset Intel Z690, Socket LGA 1700, ATX​


Scheda Video PNY GeForce RTX 3070 Ti XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Triple Fan 8G​

(per 799 euro è una buona scheda o dovrei cercare qualcos'altro?)

Alimentatore DeepCool DQ750-M-V2L WH – 750W, full modulare, 80+ GOLD​

in alternativa c'è questo a 30 euro in più scontato

Alimentatore MSI MPG A750GF – 750W, Modulare, 80 Plus Gold​


Case DeepCool CG560 – Mid-Tower ATX, finestra a battente in vetro temperato, 3 ventole integrate A-RGB​


SSD WD Black SN850 – 2TB M.2 2280 NVMe PCIe Gen4, senza dissipatore​

(2t a 209 euro scontato credo sia da prendere)

Dissipatore a liquido MSI MPG CORELIQUID K240 – Ventole 2x120mm, 1x60mm, Display LCD 2,4″, LED personalizzabili​

(questo viene 129 scontato)
altrimenti

Dissipatore a liquido DeepCool CASTLE 240EX due ventole A-RGB da 120mm​

(ci vuole la staffa per questo e l'altro? Non ci sono Noctua o Artic in quello shop)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dissipatore a liquido MSI MPG CORELIQUID K240 – Ventole 2x120mm, 1x60mm, Display LCD 2,4″, LED personalizzabili
(questo viene 129 scontato)
altrimenti
Dissipatore a liquido DeepCool CASTLE 240EX due ventole A-RGB da 120mm
(ci vuole la staffa per questo e l'altro? Non ci sono Noctua o Artic in quello shop)
nessuno dei 2:
Scheda Madre MSI PRO Z690-A DDR4 – Chipset Intel Z690, Socket LGA 1700, ATX
se compri su Amz la versione wifi della stessa scheda costa meno: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4

Alimentatore DeepCool DQ750-M-V2L WH – 750W, full modulare, 80+ GOLD
in alternativa c'è questo a 30 euro in più scontato
Alimentatore MSI MPG A750GF – 750W, Modulare, 80 Plus Gold
considera questi:

Memoria Dimm Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) DDR4 1Gx8 3600MHz CL16
La versione senza gli inutili RGB costa 11€ in meno: 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s
 
Ultima modifica:

Komir

Bannato a Vita
6
1
nessuno dei 2:

se compri su Amz la versione wifi della stessa scheda costa meno: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Purtoppo nello shop dove lo prendo non c'è Artic e Noctua e neanche quel modello di DeepCool che avevo già cercato perchè lo consigliasti a un altro utente in una discussione. E visto che me lo assemblano loro diventerebbe un problema prenderlo da un altro shop.

Per quanto riguarda l alimentatore se dici che è meglio degli altri 2 lo metto in lista, costa poco meno del MSI ma quasi una 20 di euro in più del DeepCool

La versione wifi della scheda madre serve a qualcosa rispetto a quella non? Chiedo da ignorante.

Si non mi interessano gli RGB infatti sarà stato un errore di inserimento il mio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scheda Video PNY GeForce RTX 3070 Ti XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Triple Fan 8G
guarda cosa ti ho trovato a 46€ in meno: INNO3D GeForce RTX 3070 Ti X3 OC LHR 760€ compresa spedizione
La versione wifi della scheda madre serve a qualcosa rispetto a quella non? Chiedo da ignorante.
è uguale ma ha WiFi 6 dual-band e bluetooth 5.2, siccome su Amz costa meno (non sapevo dove acquistavi) te l'ho segnalata
E visto che me lo assemblano loro diventerebbe un problema prenderlo da un altro shop.
e eprché non lo assembli tu e diventi indipendente? siamo qui apposta:


 
  • Mi piace
Reazioni: Maraudon

Komir

Bannato a Vita
6
1
guarda cosa ti ho trovato a 46€ in meno: INNO3D GeForce RTX 3070 Ti X3 OC LHR 760€ compresa spedizione

è uguale ma ha WiFi 6 dual-band e bluetooth 5.2, siccome su Amz costa meno (non sapevo dove acquistavi) te l'ho segnalata

e eprché non lo assembli tu e diventi indipendente? siamo qui apposta:


Hai ragione sull'assemblaggio, si risparmia soldi e si impara qualcosa di nuovo, ma non voglio rischiare nulla e vorrei ricevere il pc ready to play.

La scheda wifi in quello shop costa una 20ina di euro in più quindi se non cambia nulla starei così.

La scheda video invece ho trovato solo quella che mi hai linkato però non OC e costa 749. Non saprei però se a quel punto è meglio la PNY.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La scheda video invece ho trovato solo quella che mi hai linkato però non OC e costa 749. Non saprei però se a quel punto è meglio la PNY.
la versione OC ha frequenze di funzionamento leggermente più alte (poca roba), vada per quella che avevi già individuato tu allora;

ti basterebbe un amico appassioanto che ti fa vedere come si fa, ma se temi non farcela da solo capisco la necessità di fartelo assemblare
 

Komir

Bannato a Vita
6
1
la versione OC ha frequenze di funzionamento leggermente più alte (poca roba), vada per quella che avevi già individuato tu allora;

ti basterebbe un amico appassioanto che ti fa vedere come si fa, ma se temi non farcela da solo capisco la necessità di fartelo assemblare
Grazie delle risposte. Ho solo 2 dubbi prima di fare l'ordine:

Fra i 3 alimentatori che sono praticamente a parità di prezzo quale consideri migliore:

Alimentatore BitFenix Whisper M – 750 Watt, Modulare, 80 Plus Gold​

Alimentatore DeepCool DQ750-M-V2L WH – 750W, full modulare, 80+ GOLD​

Alimentatore MSI MPG A750GF – 750W, Modulare, 80 Plus Gold​


Per il dissipatore invece probabilmente uno ad aria basta e avanza per questo processore? Ho trovato questo a una 40ina d'euro:

Dissipatore CPU ad aria Cooler Master MASTERAIR MA410P​


Altrimenti la scelta ricadrebbe su uno dei due a liquido che ho scritto all inizio

Dissipatore a liquido MSI MPG CORELIQUID K240 – Ventole 2x120mm, 1x60mm, Display LCD 2,4″, LED personalizzabili​

o

Dissipatore a liquido DeepCool CASTLE 240EX due ventole A-RGB da 120mm​


Non saprei se serve però la staffa per questi ma al massimo chiederò al negoziante.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fra i 3 alimentatori che sono praticamente a parità di prezzo quale consideri migliore:
MSI, poi BitFenix praticamente a pari merito
Dissipatore a liquido MSI MPG CORELIQUID
i peggiori dissipatori a liquido sul mercato, sconsigliati da tutti qui sul forum
Dissipatore CPU ad aria Cooler Master MASTERAIR MA410P
non è compatibile LGA1700 ed anche se lo fosse non è sufficiente per il 12600K, vedi se sullo store dove te lo montano trovi uno di questi:
NOTA: la staffa LGA1700 serve per tutti i dissipatori, sia ad aria che a liquido
 

Komir

Bannato a Vita
6
1
MSI, poi BitFenix praticamente a pari merito

i peggiori dissipatori a liquido sul mercato, sconsigliati da tutti qui sul forum

non è compatibile LGA1700 ed anche se lo fosse non è sufficiente per il 12600K, vedi se sullo store dove te lo montano trovi uno di questi:
NOTA: la staffa LGA1700 serve per tutti i dissipatori, sia ad aria che a liquido
Grazie per le delucidazioni, avevo già guardato quelli da te proposti e purtroppo non ci sono. Ho trovato questo però che in teoria dovrebbe essere compatibile e abbastanza buono, che ne pensi?

Dissipatore ad aria DeepCool AK620, Presa Socket compatibilità universale​

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è compatibile LGA1700 secondo le specifiche che leggo

mi sto domandando come sia possibile che uno shop dove assemblano non abbiano i dissipatori Noctua, roba da matti ?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Komir

Bannato a Vita
6
1
è compatibile LGA1700 secondo le specifiche che leggo

mi sto domandando come sia possibile che uno shop dove assemblano non abbiano i dissipatori Noctua, roba da matti ?
Infatti mi dispiace questa cosa, un altro grosso limite di chi come me vuole farsi assemblare il pc. Ti assicuro che ne ho girati abbastanza in questi giorni e in molti hanno delle lacune molto più grandi anche di questo oppure altri incredibilmente sovrapprezzati.

Comunque ti ringrazio per avermi aiutato nella configurazione, a breve effettuerò l ordine e magari poi quando arriverà posterò qui le foto se interessa, con annesse considerazioni. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili