Pareri su PC preassemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il case ancora nn lo spediscono, farei in tempo a bloccarlo
se fossi in te lo bloccherei a prescindere, il Matrexx 50 è un vecchio modello con tolleranza 160 mm, prendine un altro, uno di quelli che ti ho indicato nell'altro post
il Peerless Assasin 120 è alto 157 mm, quando alzi la ventola ci sbatte di sicuro, a meno che non la monti per niente, perdendo un po' di prestazioni di raffreddamento
tra l'altro, del Peerless Assassin sono uscite diverse evoluzioni, la più recente (senza RGB) è il Thermalright Phantom Spirit 120 SE che, oltre a dissipare meglio è leggermente più basso (154 mm), il che non è sufficiente a metterti al riparo dallo sbattere

In tutto questo non ho capito quale CPU stai prendendo: se è un 5600 o 7600/7600X potresti andare sul nuovo Arctic Freezer 36 che sulle RAM non ci arriva proprio, quindi il problema non si pone (comunque il Matrexx 50 non lo prenderei).
Ho dimenticato di dirti del frame AMD: innazitutto è solo per la serie 7000, non è obbligatorio, serve ad evitare il trabocco di pasta termica, i dettagli in questo spoiler:
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

per quale modello prendere andrei su questo:
perché non c'è bisogno di avvitarlo, non è come per gli Intel, va intorno alla CPU (guarda il video nello spoiler), non sopra. Lo fa anche Thermaright in metallo (Thermalright AM5 Secure Frame BLACK) ma è più scocciante, inoltre in quello Noctua è inclusa l'ottima pasta termoconduttiva NT-H2 da usare per montare il dissipatore
 
riepilogo la mia build:

AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3 Box

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C30)

Corsair RM750x 80 PLUS Gold Alimentatore 750 Watt ATX Completamente Modulare, Ventola Levitazione Magnetica 135 mm, Ampiamente Compatibili, Condensatori Giapponesi, EU, Nero

SK hynix Platinum P41 1TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280 SSD Interne | Fino a 7000MB/s | con memoria flash NAND a 176 strati | Gaming SSD

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 17 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RTX-4060-O8G

MSI B650 Gaming Plus WIFI, Scheda madre ATX Socket AM5, DDR5 Memory Boost 6400+MHz/OC, 2 PCIe 4.0 x16, 2 M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, ATX

Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE, 6 Tubi Di Calore Cpu Cooler, Doppia Ventola 120mm PWM, Coperchio Dissipatore in Alluminio, Per AMD AM4 AM5/Intel 1700/1150/1151/1200


la Ram, l'alimentatore, l'ssd m2 e il dissipatore sono gia arrivati a casa.

per il dissipatore conviene fare il reso e prendere quello aggiornato?
 
Ma questo foam pad sull M2 è necessario? Dove lo trovo? Grazie
da26bb673c899bd413cdebfa55a3614d.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma questo foam pad sull M2 è necessario? Dove lo trovo?
quella foto non c'entra nulla con la scheda madre che hai acquistato, che in quel punto integra un dissipatore per SSD, devi solo smontare le 2 viti all'estremità, inserire l'SSD e sopra ci metti il dissipatorino
 
  • Mi piace
Reazioni: rickard.fiore

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la build che dovrò montare con la 4060 oc che ho preso andrà bene anche per il 1440p o solo full hd?
giochi lo stesso ma dovrai abbassare i dettalgi della grafica, in ogni caso dipende dai singoli giochi
la 4060 non è una scheda da QHD comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: rickard.fiore
Un altra domanda, sto montando tutto, mi chiedevo se le RAM che ho installato andranno direttamente a 6000mhz o posso fare overclock direttamente da xmp...sono inesperto grazie della pazienza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiedevo se le RAM che ho installato andranno direttamente a 6000mhz o posso fare overclock direttamente da xmp
devi entrare nel BIOS ed attivare i profili AMD EXPO (per CPU AMD dalla famiglia Ryzen 7000 in su) oppure Intel XMP 3.0 per Intel dalle generazione 12 in poi)
per CPU più vecchie i profili si ciamavano sempre Intel XMP, tranne che nelle schede madri Asus dove venivano chiamati DOCP
 
  • Mi piace
Reazioni: rickard.fiore
Ciao, la mia build funziona bene, ho solo il dubbio della scheda video che avete consigliato: era meglio uno 4060ti, magari non quella da 8gb ma da 16? La 4060 oc liscia che ho preso andrà bene comunque per qualche anno, sempre in full HD?? Grazie della risposta

Eventualmente potrei fare anche il reso se ne vale la pena
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
era meglio uno 4060ti, magari non quella da 8gb ma da 16? La 4060 oc liscia che ho preso andrà bene comunque per qualche anno, sempre in full HD?
senza dubbio era molto meglio la 4060-Ti e per il full-HD bastano e avanzano 8 GiB di VRAM; se cambi vai sulla sorella maggiore ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC venduta e spedita da Amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: rickard.fiore

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel caso non volessi fare il reso, con la 4060 liscia vado bene per altri 3 anni?

In termini pratici cosa cambia in full HD?
non si può quantificare a priori: la scheda "dura" finché non si rompe
quanto alle prestazioni dipende sempre dal tipo di giochi la 4060-ti ha quasi il 42% in più di CUDA core (4352 contro soli 3072), circa il 47% in più di shaders (22 contro 15);
in termini pratici, se non ricordo male, il tutto si traduce in circa 20 fps in più in quasi tutti i giochi (in alcuni c'è meno differenza, in altri ben di più) e il divario si amplia con RT (raytracing) attivo
tutto poi dipende anche dai singoli giochi, sebbene sia perfino troppo ovvio che la potenza in più non guasta mai, sempre che il budget lo permetta; la 4060-Ti è stat criticata non per le sue prestazioni quanto per il suo prezzo iniziale che era veramente eccessivo, ma di fatto su quella fascia di prezzo non esiste nulla di meglio a meno che non si rinunci alle tecnologie di NVidia e si vada su una Radeon (vede retro!)
 
  • Mi piace
Reazioni: rickard.fiore
non si può quantificare a priori: la scheda "dura" finché non si rompe
quanto alle prestazioni dipende sempre dal tipo di giochi la 4060-ti ha quasi il 42% in più di CUDA core (4352 contro soli 3072), circa il 47% in più di shaders (22 contro 15);
in termini pratici, se non ricordo male, il tutto si traduce in circa 20 fps in più su quasi tutti i giochi (in alcuni c'è meno differenza, in altri ben di più) e il divario si amplia con RT (raytracing) attivo
tutto poi dipende anche dai singoli giochi, sebbene sia perfino troppo ovvio che la potenza in più non guasta mai, sempre che il budget lo permetta; la 4060-Ti è stat criticata non per le sue prestazioni quanto per il suo prezzo iniziale che era veramente eccessivo, ma di fatto su quella fascia di prezzo non esiste nulla di meglio a meno che non si rinunci alle tecnologie di NVidia e si vada su una Radeon (vede retro!)
Chiarissimo grazie mille, ci risentiamo, ora valuto un' po'..
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili