Pareri su PC apple

Pubblicità

Gima

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve a tutti. Ieri dei miei amici anno discusso sulla qualità di un Apple (non un pc preciso ma in generale di computer come mec ecc.). Molti dicevano che apple costa troppo e che con gli stessi soldi fai un computer molto più prestanti. Altri invece erano dell'idea che se il computer costa molto ci sarà un motivo e che non è la marca che alza il prezzo ma la qualità. Io non sono da nessuna dalle due parti infatti ho chiesa voi. Fatine esempi di computer di qualsiasi marca con apple e spiegatemi perché uno è migliore dell'altro. Dite i vostri pareri. Conviene spende soldi per un apple o per un computer più economico che ha le stesse caratteristiche?

Dipende sempre da cosa devi farci.

Io mi occupo dio pc da gaming, ed obbiettivamente non prenderei mai un mac, ma a certi livelli e per determinati lavori possono essere efficaci, di certo apple si fa pagare a peso d'oro il software ed i servizi più che l'hardware

Il prezzo di un prodotto base senza modifiche HW è giustificato da:

- Qualità costruttiva
- Design
- Brand
- Assistenza e supporto capillare
- Hardware e software fatto su misura da Apple stessa
- Un computer Apple può durare praticamente anche 15 anni o per sempre.

Tutte queste belle cose hanno un costo che paga ovviamente il cliente.
Non giustifico invece i prezzi per chi voglia più RAM o un SSD di capienza maggiore al momento dell'acquisto quei prezzi sono illegali, ma è stato sempre così.
In ogni caso come diceva anche @crimescene la domanda fondamentale è cosa devi farci ? non esiste il computer universale adatto a tutti gli usi che se ne possono fare.

conviene comprarli se ti serve per forza un SW che esiste solo per sistema operativo Apple.

altrimenti a parità di componenti un non-apple costa decisamente meno

Io mi occupo di grafica, e stavo valutando l'acquisto di un mac, annoverato da tutti per essere (nel settore grafica, progettazione e design) il migliore in assoluto. Tuttavia ho visitato il sito apple e con 2500 euro mi porto si a casa un Mac, schermo retina 5k quindi top del top, nessun case perchè è tutto integrato dietro lo schermo ecc... Modello appena uscito, Late 2020 quindi.

Ho guardato poi le specifiche:
  • Processore Intel Core i5 6-core di decima generazione a 3,1GHz
  • Turbo Boost fino a 4,5GHz
  • 16GB di memoria DDR4 a 2666MHz
  • Archiviazione SSD da 256GB
  • Radeon Pro 5300 con 4GB di memoria GDDR6
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Display Retina 5K P3 5120x2880 con True Tone 27 pollici
Qualcuno può spiegarmi come riesce ad essere un computer adatto e perfetto per la grafica, quando monta una GPU come quella sopra? Cioè forse ha ram e CPU ottimizzate che rendono possibile l'utilizzo di una GPU meno performante? C'è qualche esperto che sa come funzioni? Vale realmente la pena?
Anche perchè studi grafici ne ho girati, e non hanno tutti il modello da 5000 euro con la scheda video top.

Grazie

Io mi occupo di grafica, e stavo valutando l'acquisto di un mac, annoverato da tutti per essere (nel settore grafica, progettazione e design) il migliore in assoluto. Tuttavia ho visitato il sito apple e con 2500 euro mi porto si a casa un Mac, schermo retina 5k quindi top del top, nessun case perchè è tutto integrato dietro lo schermo ecc... Modello appena uscito, Late 2020 quindi.

Ho guardato poi le specifiche:
  • Processore Intel Core i5 6-core di decima generazione a 3,1GHz
  • Turbo Boost fino a 4,5GHz
  • 16GB di memoria DDR4 a 2666MHz
  • Archiviazione SSD da 256GB
  • Radeon Pro 5300 con 4GB di memoria GDDR6
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Display Retina 5K P3 5120x2880 con True Tone 27 pollici
Qualcuno può spiegarmi come riesce ad essere un computer adatto e perfetto per la grafica, quando monta una GPU come quella sopra? Cioè forse ha ram e CPU ottimizzate che rendono possibile l'utilizzo di una GPU meno performante? C'è qualche esperto che sa come funzioni? Vale realmente la pena?
Anche perchè studi grafici ne ho girati, e non hanno tutti il modello da 5000 euro con la scheda video top.

Grazie

secondo me, rimane performante se si usano SW scritti ed ottimizzati proprio per mac OS: in quel caso probabilmente la "mancanza" di potenza bruta viene mitigata dall'ottimizzazione sw.

però resto comunque un po' scettico, vorrei vedere un montaggio video fatto a modo con quello citato da te contro un pc windows da 1800€ (tolgo 600€ per il monitor).. tipo quella da 1600 descrittas qui:
con 3700x, rtx3070 e ram a 3600mhz..

secondo me, ottimizzazione compresa, non c'è storia, quello windows lo spiana

p.s. riguardo alla tua prima frase, dove scrivi "annoverato da tutti": beh sono anni che sento sta cosa (e molti anni fa era vero) ma negli ultimi.. 7/8 non ho poi sentito nessuno che effettivamente supportasse sta voce.. sisi, "si dice".. ma da li in poi non vedo approfondimenti

secondo me, rimane performante se si usano SW scritti ed ottimizzati proprio per mac OS: in quel caso probabilmente la "mancanza" di potenza bruta viene mitigata dall'ottimizzazione sw.

però resto comunque un po' scettico, vorrei vedere un montaggio video fatto a modo con quello citato da te contro un pc windows da 1800€ (tolgo 600€ per il monitor).. tipo quella da 1600 descrittas qui:

p.s. riguardo alla tua prima frase, dove scrivi "annoverato da tutti": beh sono anni che sento sta cosa (e molti anni fa era vero) ma negli ultimi.. 7/8 non ho poi sentito nessuno che effettivamente supportasse sta voce.. sisi, "si dice".. ma da li in poi non vedo approfondimenti

Ho capito grazie, si ma anche solo con la 3070, guardando benchmark e prestazioni non c'è proprio storia. Per quello non riesco a capire perchè oggi come oggi qualcuno dovrebbe preferire un Mac. Concordo sul fatto della qualità dei materiali e che può durarti tutta la vita, ma d'altro canto un pc assemblato come quelli da te citati non dura altrettanto?

Volevo capire se qualche caratteristica, dalla progettazione della mobo, processore e ram al sistema operativo, conferisse al mac la possibilità di lavorare altrettanto bene seppure con GPU del genere.

L'ottimizzazione HW e SW nei sistemi MAC è palese quindi anche con HW meno spinto si riescono ad ottenere ottimi risultati, inoltre se hai un problema basta una chiamata e prenoti la riparazione in un Apple Store o un centro autorizzato spendendo 0 euro, oltre al fatto come hai detto tu queste macchine in teoria possono durare per sempre, inoltre su qualsiasi mac con processore intel puoi installarci Windows e sopperire a qualsiasi mancanza SW.
Non potrei dire con certezza lato PC - Windows stiamo parlando comunque di HW prodotto in scala molto più larga e si sa il guasto può essere dietro l'angolo, l'assistenza devi sbatterti tu in base a cosa pensi possa dipendere il guasto questo può davvero farti perdere non poco tempo. La risposta come sempre è dipende.

per la questione "tutta la vita", voglio ancora vedere: gli ultimi grazie al case molto sottile scaldano parecchio, alla lunga potrebbe diventare un problema.

il motivo per cui uno dovrebbe escegliere apple è...software: se già lavori su apple, con sw e progetti che funzionano solo li.. sei obbligato

lato hw nessun miracolo: la scheda madre è disegnata da apple, ma i componenti sopra sono come gli altri. l'ottimizzazione sw fa il grosso

Che mi tocca leggere ?‍♂️
L'ottimizzazione HW e SW nei sistemi MAC è palese quindi anche con HW meno spinto si riescono ad ottenere ottimi risultati, inoltre se hai un problema basta una chiamata e prenoti la riparazione in un Apple Store o un centro autorizzato spendendo 0 euro, oltre al fatto come hai detto tu queste macchine in teoria possono durare per sempre, inoltre su qualsiasi mac con processore intel puoi installarci Windows e sopperire a qualsiasi mancanza SW.
Non potrei dire con certezza lato PC - Windows stiamo parlando comunque di HW prodotto in scala molto più larga e si sa il guasto può essere dietro l'angolo, l'assistenza devi sbatterti tu in base a cosa pensi possa dipendere il guasto questo può davvero farti perdere non poco tempo. La risposta come sempre è dipende.

l'assistenza è buona sicuramente, ma io con dell il giorno dopo aver telefonato per un problema avevo il tecnico a casa col ricambio....

e per lavoro , con un pc , se si rompe qualcosa contatti un tecnico che ti cambia il pezzo(le ditte spesso hanno contratti di assistenza proprio per evitare di stare troppe ore senza).. o te lo cambi direttamente te.
e fai prima.

nel discorso velocità assistenza, parlando di pc fissi, apple vince solo se il pc è un assemblato comprato nelle grandi catene.. li te lo devono spedire e ci va tempo..

Ora che Apple punterá ai processori Arm, la piattaforma Intel continuerá a esistere? Non credo che mac pro lo faranno morire presto.
Curiositá mia, sappiamo tutti la politica commerciale e prezzi di Apple. Ora Imac 27 pollici per avere processore 10 core bisogna aggiungere altri 500 euro, é solo una questione di prezzo alla Apple o é minimamente giustificata da esempio alimentatore piu performante e altri materiali migliori rispetto alle soluzioni 6 o 8 core? Essendo un processore difficile da gestire se non con un buon dissipatore

Intel persisterà ancora per molto tempo in Apple e anche dopo l'adozione di Arm il supporto deve esserci per forza, i materiali e il tipo di dissipatore sono uguali per tutti i modelli in base al modello indipendentemente dal tipo di HW scelto, purtroppo Apple è da sempre nota per far strapagare qualsiasi tipo di upgrade alla configurazione base, solo con gli ultimi macbook air c'è la possibilità di scegliere un i5 al prezzo onesto di €50 per il resto sono legnate.

Da quello che vedo sui messaggi qui sopra state paragonando un portatile a un fisso. Il fisso è collegato direttamente alla corrente quindi ci si possono aspettare performance uguali se non superiori al Mac, ma la vera forza del Mac è la sua praticità infatti lo posso usare a casa come in treno per fare lavori grafici pesanti senza la necessità di monitor mouse e tastiera.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Da quello che vedo sui messaggi qui sopra state paragonando un portatile a un fisso. Il fisso è collegato direttamente alla corrente quindi ci si possono aspettare performance uguali se non superiori al Mac, ma la vera forza del Mac è la sua praticità infatti lo posso usare a casa come in treno per fare lavori grafici pesanti senza la necessità di monitor mouse e tastiera.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

quel messaggio l'ho scritto paragonando l'iMac configurato da @jack_p , che è fisso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
, ma la vera forza del Mac è la sua praticità infatti lo posso usare a casa come in treno per fare lavori grafici pesanti senza la necessità di monitor mouse e tastiera.

ecco, questo lo fai anche con gli altri portatili di stesso livello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro