pareri su configurazione

Flaminio

Nuovo Utente
31
5
Ciao a tutti,
per motivi di studio/lavoro mi trovo a usare il pc per programmare (in c/c++) per applicazioni scientifiche (raramente matlab et simila).Uso il pc anche per scrive testi in latex e per svago (no gaming,no video editing) . Attualmente la mia configurazione linux/windows è formata da un vecchio phenom x4 965, 8gb di ram, 7970 3gb gddr5 (con 2 monitor), alimentatore thermaltake paris, 2ssd kingston e 4hdd sata .

Un mio amico mi regalerà una b450 vdh max della msi e pensavo di corredarla di ryzen 3 3100 (il 3300x noto che costa parecchio) e 8gb di ram dd4 3200Mhz e poi riutilizzare scheda video alimentatore case etc.

Cosa ne pensate? ho un budget limitato a massimo 200 euro. Ne vale la pena?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Cosa ne pensate? ho un budget limitato a massimo 200 euro. Ne vale la pena?
certo, magari aspetta qualche altro giorno, l'8 verranno annunciate le nuove cpu, quindi oltre ad avere roba nuova, cpu come il 3600 verranno svalutate
ti consiglio solo di prendere 16gb di ram a 3200mhz, la differenza di prezzo è minima
 

Flaminio

Nuovo Utente
31
5
ho alcuni dubbi per quanto riguarda le ram perchè sul sito MSI trovo scritto 1866/ 2133/ 2400/ 2667Mhz epoi 3000 3200 in OC XMP. io volevo prendere le kingston fury semplici da 3200 (visto che amd consiglia le 3200) o delle corsair . Che mi consigli? sono un po' confuso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
ho alcuni dubbi per quanto riguarda le ram perchè sul sito MSI trovo scritto 1866/ 2133/ 2400/ 2667Mhz epoi 3000 3200 in OC XMP. io volevo prendere le kingston fury semplici da 3200 (visto che amd consiglia le 3200) o delle corsair . Che mi consigli? sono un po' confuso
tutte le ram, sopra una certa frequenza vanno in overclock, nulla di preoccupante o difficile, basta attivare il profilo XMP dal bios, al contrario dell'overclock su CPU, dove c'è bisogno di avere un po di conoscenze tecniche
come ram ti consiglio le ballistix, hanno un buon chip e costano 1€ in più delle kingston
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
magari aspetta qualche altro giorno, l'8 verranno annunciate le nuove cpu
inutile: la b450 vdh max non le supporta e non hanno rilasciato il BIOS di aggiornamento ai Ryzen 5000
Cosa ne pensate? ho un budget limitato a massimo 200 euro.
In pratica devi prendere solo CPU e RAM, giusto? Allora fai così:
Totale: 169,19 euro (182,19 euro con le RAM Crucial Ballistix che sarebbero meglio)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
inutile: la b450 vdh max non le supporta e non hanno rilasciato il BIOS di aggiornamento ai Ryzen 5000
il bios da 32 mb ce l'ha, magari verrà rilasciato dopo l'uscita, visto che quasi sicuramente con l'aggiornamento bios, si perderà il supporto ad alcune cpu di generazione passata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si è possibile, strano però questa perdita di compatibilità, la Asus ha tirato fuori nuove B450 con BIOS 32 MiB compatibili con tutte le CPU attuali e aggiornabili agli ZEN 3 e permettono pure di tornare indietro di BIOS volendo, non capisco perché con MSI si debba perdere qualcosa, la memoria ci sta
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
si è possibile, strano però questa perdita di compatibilità, la Asus ha tirato fuori nuove B450 con BIOS 32 MiB compatibili con tutte le CPU attuali e aggiorabili agli ZEN 3 e permettono pure di tornare indietro di BIOS volendo, non capisco perché con MSI si debba perdere qualcosa, la memoria ci sta
sulle asrock b450, nel periodo di uscita della serie 3000, c'era una scritta rossa enorme nella pagina dei bios, che avvertiva che si perdeva la compatiblità con le apu 2000
purtroppo sono scelte di mercato fatte per risparmiare, infatti ora quasi tutte montano il bios flashback, perchè con l'uscita della serie 3000, l'unica che ha venduto è stata MSI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!