DOMANDA Pareri su configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buongiorno a tutti!
Prendendo spunto un po' in giro (soprattutto dalla guida qui), sono arrivato a questa configurazione:
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Radeon RX 570 (riciclata da un vecchio pc, da sostituire alla prima buona occasione/ calo di prezzo con una RX 5700 o quel che ci sarà di meglio)
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Dissipatore: Freezer 34 Duo
RAM: Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB)
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe 1 TB
PSU: Cooler Master MasterWatt 650W (in previsione di un futuro upgrade)
Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA (dovrebbe starci tutto come dimensione, è forse il componente su cui sono più in dubbio)

1) Che ne dite? C'è qualche ritocco/ottimizzazione di questa build che mi consigliate? Ho fatto cavolate assurde o ha criticità particolari?

2) Come monitor pensavo di puntare al 1440p, 24", utilizzandolo in un primo periodo a 1080p (eresia?), avete qualche consiglio a prezzi umani, diciamo intorno/sotto 200€?

3) Per quanto riguarda il case, avete qualcosa da consigliarmi che rimanga su quello stile e prezzo, escludendo roba troppo plasticosa o tamarra? Un'altra opzione era questa

Grazie in anticipo chi mi darà retta e consigli :D
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,084
11,857
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe 1 TB
PSU: Cooler Master MasterWatt 650W (in previsione di un futuro upgrade)
linka questi due prodotti, credo abbiano prezzi troppo elevati per quello che offrono
3) Per quanto riguarda il case, avete qualcosa da consigliarmi che rimanga su quello stile e prezzo, escludendo roba troppo plasticosa o tamarra? Un'altra opzione era questa
sullo stesso stile c'è questo, andando sul sobrio questo
2) Come monitor pensavo di puntare al 1440p, 24", utilizzandolo in un primo periodo a 1080p (eresia?), avete qualche consiglio a prezzi umani, diciamo intorno/sotto 200€?
24" a 1440p no, sui 200€ trovi buoni monitor fullHD a 144Hz, che la rx570 regge molto meglio rispetto al 2k e ti garantisce un gioco molto più fluido

il resto è ok
 

Stormtrooper22da

Nuovo Utente
125
20
[/HR][/HR]
linka questi due prodotti, credo abbiano prezzi troppo elevati per quello che offrono

sullo stesso stile c'è questo, andando sul sobrio questo

24" a 1440p no, sui 200€ trovi buoni monitor fullHD a 144Hz, che la rx570 regge molto meglio rispetto al 2k e ti garantisce un gioco molto più fluido

il resto è ok
@mr_loco corregimi se sbaglio ma questo monito,Acer Nitro VG240YPbiip Monitor Gaming FreeSync da 23,8", Display IPS Full HD (1920x1080), Frequenza 144Hz, 16:9, Luminosità 250 cd/m2, Tempo di risposta 1ms (VRB), HDMI(2.0), DP(1.2), ZeroFrame, Nero,penso sia il più adatto alla configurazione di gimmi7
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
linka questi due prodotti, credo abbiano prezzi troppo elevati per quello che offrono

sullo stesso stile c'è questo, andando sul sobrio questo

24" a 1440p no, sui 200€ trovi buoni monitor fullHD a 144Hz, che la rx570 regge molto meglio rispetto al 2k e ti garantisce un gioco molto più fluido

il resto è ok
Editato, e aggiungo che come PSU mi sono stati suggeriti anche, in alternativa, Riotoro Enigma G2 o Corsair TX-650M, che attualmente però non ho trovato a prezzi competitivi (almeno su amazon)

La 570 andrebbe sostituita alla prima occasione con una 5700, per quello cercavo un monitor 2k, per non doverlo cambiare una volta fatto l'upgrade..
Con "24" a 1440 no" indendi che è troppo piccolo per apprezzare il 2k, o che non ci sto dentro per il prezzo?

[/HR][/HR]
@mr_loco corregimi se sbaglio ma questo monito,Acer Nitro VG240YPbiip Monitor Gaming FreeSync da 23,8", Display IPS Full HD (1920x1080), Frequenza 144Hz, 16:9, Luminosità 250 cd/m2, Tempo di risposta 1ms (VRB), HDMI(2.0), DP(1.2), ZeroFrame, Nero,penso sia il più adatto alla configurazione di gimmi7
Non mi spiace per nulla, grazie, peccato solo sia solo fullhd
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,084
11,857
[/HR][/HR]
@mr_loco corregimi se sbaglio ma questo monito,Acer Nitro VG240YPbiip Monitor Gaming FreeSync da 23,8", Display IPS Full HD (1920x1080), Frequenza 144Hz, 16:9, Luminosità 250 cd/m2, Tempo di risposta 1ms (VRB), HDMI(2.0), DP(1.2), ZeroFrame, Nero,penso sia il più adatto alla configurazione di gimmi7
in teoria si, sinceramente non conosco il pannello, essendo un IPS a 144Hz potrebbe avere un alto imput lag, su quella cifra c'è il nuovo AOC sempre IPS, i soliti samsung e MSI con pannello VA
in game non si notano differenze fra un ssd sata (non m.2) e un nvme, anche se i prezzi sono aumentati un bel po, io andrei di ssd da 500gb + hdd da 1tb, spesa minore e spazio maggiore
Editato, e aggiungo che come PSU mi sono stati suggeriti anche, in alternativa, Riotoro Enigma G2 o Corsair TX-650M, che attualmente però non ho trovato a prezzi competitivi (almeno su amazon)
stando intorno gli 80€ c'è questo, stessa piattaforma dell'enigma G2, spendendo meno questo
La 570 andrebbe sostituita alla prima occasione con una 5700, per quello cercavo un monitor 2k, per non doverlo cambiare una volta fatto l'upgrade..
la 5700 non ti regge a dettagli alti il 2k, devi andare almeno su una 2070s o 5700XT
Con "24" a 1440 no" indendi che è troppo piccolo per apprezzare il 2k, o che non ci sto dentro per il prezzo?
24" sono pochi per il 2k, la misure perfetta per il 1440p è 27"
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
in teoria si, sinceramente non conosco il pannello, essendo un IPS a 144Hz potrebbe avere un alto imput lag, su quella cifra c'è il nuovo AOC sempre IPS, i soliti samsung e MSI con pannello VA

in game non si notano differenze fra un ssd sata (non m.2) e un nvme, anche se i prezzi sono aumentati un bel po, io andrei di ssd da 500gb + hdd da 1tb, spesa minore e spazio maggiore

stando intorno gli 80€ c'è questo, stessa piattaforma dell'enigma G2, spendendo meno questo

la 5700 non ti regge a dettagli alti il 2k, devi andare almeno su una 2070s o 5700XT

24" sono pochi per il 2k, la misure perfetta per il 1440p è 27"

Ero convinto che la 5700 reggesse il 1440p, mi sa che a sto punto ripiegherò sul classico 1080p :(

Come PSU però cercavo un 650W, così da essere coperto in futuro per eventuali upgrade, dato che tendo a far durare parecchio la build..

Per quanto riguarda invece l'SSD, attualmente ho ssd 500 gb + HD da 1 tb e mi trovo stretto sull'ssd, per questo cercavo da 1 tb (eventualmente ci aggiungerò un HD da 1 tb se riesco a recuperarne uno da qualche parte). Giocando molti strategici con caricamenti abbastanza lunghi dici che non troverei vantaggi nel Crucial linkato, rispetto a un classico sata? Perchè nominalmente sarebbe quattro volte più veloce, ad un prezzo pressochè uguale..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,084
11,857
Ero convinto che la 5700 reggesse il 1440p, mi sa che a sto punto ripiegherò sul classico 1080p :(
no riuscirebbe a maxare i titoli pesanti, prova guardando qualche video sul tubo con il gioco che ti interessa
Come PSU però cercavo un 650W, così da essere coperto in futuro per eventuali upgrade, dato che tendo a far durare parecchio la build..
in teoria cpu e gpu stanno riducendo i consumi mantenendo prestazioni alte, a meno di montarci una 2080s sono inutili 650w
Giocando molti strategici con caricamenti abbastanza lunghi dici che non troverei vantaggi nel Crucial linkato, rispetto a un classico sata? Perchè nominalmente sarebbe quattro volte più veloce, ad un prezzo pressochè uguale..
la differenza di velocità si nota con file di grosse dimensioni, dove possono richiedere minuti, in un caricamente non te ne accorgi
comunque a parità di prezzo vai per l'nvme, io ho aggiunto un ssd sata da 1tb un paio di mesi fa pagato 80€ (marche cinesi su amazon) come disco dati, rispetto al meccanico che avevo nei caricamenti non noto differenze, c'è da dire che gioco solo online, quindi oltre l'avvio, caricano solo le mappe
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
no riuscirebbe a maxare i titoli pesanti, prova guardando qualche video sul tubo con il gioco che ti interessa

in teoria cpu e gpu stanno riducendo i consumi mantenendo prestazioni alte, a meno di montarci una 2080s sono inutili 650w

la differenza di velocità si nota con file di grosse dimensioni, dove possono richiedere minuti, in un caricamente non te ne accorgi
comunque a parità di prezzo vai per l'nvme, io ho aggiunto un ssd sata da 1tb un paio di mesi fa pagato 80€ (marche cinesi su amazon) come disco dati, rispetto al meccanico che avevo nei caricamenti non noto differenze, c'è da dire che gioco solo online, quindi oltre l'avvio, caricano solo le mappe
Grazie mille, gentilissimo! :)
Parlando di monitor invece, passando al 1080p 120/144 Hz, avresti qualcosa da consigliarmi? I tempi di risposta (non giocando praticamente mai competitivo) non sono fondamentali, ma mi piacerebbe un pannello IPS data la migliore resa dei colori, e possibilmente 24". Vorrei stare sotto i 200€.
Ho visto questo, con un pannello VA, che da quel che ho capito dovrebbe avere colori simili ad un IPS, oppure rinunciando all'IPS mi hanno suggerito questo o questo, o ancora questo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,084
11,857
Grazie mille, gentilissimo! :)
Parlando di monitor invece, passando al 1080p 120/144 Hz, avresti qualcosa da consigliarmi? I tempi di risposta (non giocando praticamente mai competitivo) non sono fondamentali, ma mi piacerebbe un pannello IPS data la migliore resa dei colori, e possibilmente 24". Vorrei stare sotto i 200€.
Ho visto questo, con un pannello VA, che da quel che ho capito dovrebbe avere colori simili ad un IPS, oppure rinunciando all'IPS mi hanno suggerito questo o questo, o ancora questo
potresti valutare questo se non giochi a competitivi, un 21/9 con panello IPS a 75Hz , magari controlla che sia supportato dai tuoi giochi
altrimenti questo è un 24" a 144hz IPS, per i pannelli VA si sale sopra i 200€ come questo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Io ho visto video su YouTube dove l rx 570 fa sui 80 100 fps in giochi come bf5 e 1 e 6
60 70 su Assassin's Creed origins
Anche in 1440p in alcuni giochi sta sopra i 60.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
E in alte quanti fps
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
potresti valutare questo se non giochi a competitivi, un 21/9 con panello IPS a 75Hz , magari controlla che sia supportato dai tuoi giochi
altrimenti questo è un 24" a 144hz IPS, per i pannelli VA si sale sopra i 200€ come questo
L'AOC 24G2U l'avevo puntato, mi era sembrato un buon monitor, penso sia entrato nella mia top 3 :)
Btw, il tuo ultimo link riporta sempre all'AOC del secondo link
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili