Pareri riciclo vecchi portatili

GigiFan

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
vi scrivo in quanto mi ritrovo con 3 vecchi portatili che vorrei sistemare e vendere o regalare/dare in beneficenza.
Però almeno uno vorrei tenerlo come muletto di riserva e quindi vi chiedo: escludendo altre caratteristiche che in fin dei conti son tutte sullo stesso livello (display, hdd, ram, costruzione ecc), mi confermate che in ordine di pure prestazioni e fluidità generale per utilizzo molto basico di windows le CPU sono da preferire in quest'ordine?

1) I3 380M + GT 540
2) AMD A4-5000 + Radeon HD 8330
3) Intel Celeron 877 + Integrata intel

Volendo invece provare a venderli, quanto potrei ricavarci secondo voi?

Grazie in anticipo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dare una valutazione è impossibile, servirebbe sapere lo stato del disco... Display come si comporta... Surriscaldamento, e stato ( importantissimo) della batteria.
Io personalmente se mi dovessi tenere uno dei tre mi terrei quello on il processore AMD a4... Il resto lo venderei sd fossero vendibili, ma... È tutto molto variabile

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

GigiFan

Nuovo Utente
6
0
Dare una valutazione è impossibile, servirebbe sapere lo stato del disco... Display come si comporta... Surriscaldamento, e stato ( importantissimo) della batteria.
Io personalmente se mi dovessi tenere uno dei tre mi terrei quello on il processore AMD a4... Il resto lo venderei sd fossero vendibili, ma... È tutto molto variabile

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Come disco monterei un SSD che ho da parte quindi è indifferente (forse quello con l A4 da questo punto di vista è meglio perché ha un MB con sata3 mentre quello con i3 solo sata2)
Display siamo lì, tutti TN a 60hz e 1366*768, niente di che in ogni caso.
In nessuno noto particolari surriscaldamenti, ho anche ripulito ventole e cambiato pasta termica. Forse sempre quello con i3 scalda una puntina in più in quanto ha una GPU dedicata leggermente più esosa ma niente di straordinario.
Batteria poco mi importa tanto lo userei come muletto e quasi sempre collegato alla presa.
Per la RAM giostrerei i vari banchetti che ho per portare a 8GB quello che terrò, quindi anche qui poco mi importa.
A livello costruttivo sono tutti simili, notebook abbastanza economici anche all'epoca, quindi tutti plasticosi e pesantucci.
Per tutti questi motivi ho specificato "a parità di tutto il resto".
Ero interessato esclusivamente alle pure prestazioni per capire quale tra questi può darmi meno rogne in quel poco di utilizzo che ne farei (web, office, netflix ecc)

ciao questo è il confronto delle cpu

bisogna vedere anche che ram supportano massimo

il celeron è proprio indecente
gli altri 2 si equivalgono AMD sarà un po più nuovo

Ho visto quel confronto ma penso che nel punteggio sono valutati anche parametri come prezzo, consumo, data di produzione ecc, cose che poco mi interessano.
Infatti se vedi gli ultimi 3 parametri (# of Samples, Cross-Platform Rating, Single Thread Rating) l'i3 sembra essere abbastanza sopra, e credo siano quelli i riferimenti da prendere in considerazione, o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
L'A4 è meglio... Fidati.. Di quell'i3 scrauso.. Ed è meglio la grafica 8330 più recente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

GigiFan

Nuovo Utente
6
0
L'A4 è meglio... Fidati.. Di quell'i3 scrauso.. Ed è meglio la grafica 8330 più recente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Hahaha quello "scrauso" mi ha quasi convinto ?
Non per essere insistente ma esiste qualche test/benchmark veritiero che posso fare direttamente sui due pc?
Un po' come la valutazione hardware che era tipo su Win 7 o addirittura Vista?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i parametri da guardare sono gli ultimi 2

single thread è la "potenza" su un solo core
cpu mark invece è per tutti i core della cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

GigiFan

Nuovo Utente
6
0
i parametri da guardare sono gli ultimi 2

single thread è la "potenza" su un solo core
cpu mark invece è per tutti i core della cpu

Appunto...da quei semplici numeri l'i3 sembra andare addirittura il doppio in single core e solo un 10% in meno in multicore. Non mi sembra tanto scontato.
Oltretutto la gt 540 sarà anche più vecchia di una 8330 (come anche l'i3 rispetto all A4 del resto) ma da quel poco che ho trovato in rete sembra abbastanza più performante (non che me ne faccia molto della grafica ma il di più non guasta mai).

La questione è proprio questa: quei 4 core a "soli" 1.5 Ghz rispetto ai 2 core a 2.5Ghz possono dare un qualcosa in più per evitare impallamenti o rotture varie nel normale utilizzo del pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!