DOMANDA pareri per nuova workstation per visualizzazione architettonica ( Render, modellazione3d, video edit

frankie_

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti

Sto pensando a come configurare la mia nuova workstation che mi assemblerà un amico, però mi sorgono dei dubbi su quale sia la configurazione più adatta.

Premetto che i programmi che andrò ad utilizzare saranno 3dsmax+vray, la suite adobe, revit.
Il mio budget iniziale si aggira intorno ai 2000/2500 euro, parlo di budget iniziale perchè intendo fare una workstation in grado di supportare upgrade in futuro quindi il mio interesse è focalizzato sui processori Opteron e Xeon perchè so che possono essere utilizzati in coppia ( xeon ) e fino a 4 insieme (opteron)

adesso vi propongo un paio di processori che ho trovato spulciando benchmark in rete che mi sembra possano andar bene nel mio caso.

Config.1
processore : dual xeon e5 2620
scheda video : 2x amd radeon hd 7970
scheda madre : asus sabertooth 990 fx ( è solo un esempio che ho trovato e non sono in grado del tutto di capire se vada bene o meno quindi accetto altri consigli eventuali )
ram: 32 gb
ssd 256 gb
hard disk 1 tb 7200 rmp
per quanto riguarda scheda di rete, case e dissipatore accetto consigli.

config. 2
processore : 2x opteron 6272 ( 8core) oppure la serie nuova 2x opteron 6348 (12core)
scheda video : 2x amd radeon hd 7970
scheda madre asus sabertooth 990 fx

ram: 32 gb
ssd 256 gb
hard disk 1 tb 7200 rmp
per quanto riguarda scheda di rete, case e dissipatore accetto consigli.


Le domande che voglio sottoporvi, sono legate a quale sia secondo le vostre esperienze, la miglior soluzione tra le due, cioè se puntare su intel o su amd.

ad esempio avevo letto questo commento sugli opteronin un altro forum :

"un po di cose MOLTO importanti, quanto riguarda i sistemi opteron..
Attualmente MANCA il supporto di 3 cose MOLO importanti..
lo standard 333 (come lo chiamo io..)
mancanza di SATA 3.0, mananza di PCI-E 3.0 (MOLTO importante per il performance di FirePRO w7000!) e mancanza di USB 3.0 (questo nn e molto importante.. ma...)
Questo e anche uno di motivi, per quale 3DWS non ha iniziato la produzione di sistemi Opteron!"

questo discorso che voi sappiate vale anche per i nuovi opteron serie 63...ecc?

Non ho considerato tra le opzioni di prendere in considerazione le nvidia quadro perchè ho notato che come rapporto qualità prezzo siano considerate inferiori alle ATI (me lo confermate? ) soprattutto le vecchie quadro, che costano ancora bastanza ma sembrano ormai essere obsolete.
ad esempio la quadro 5000 ( 1700 $ ) mi pare di capire dal benchmark di passmark che valga la metà di una ati 7970 che però costa 400 $...

per ora direi che possa bastare, mi scuso se ho detto qualche cavolata fin ora ma da come avrete capito non sono un drago in questo settore
ph34r.png
e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.




 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ciao e benvenuto:D

scusa il ritardo nella risposta..:(

il 2620 è un'ottima cpu basata su sandu bridge, con ottime performance e un buon rapporto qualità prezzo.
dual cpu avresti una potenza trmenda:shock::rock:

serve una main 2011, quella è una am3+.
per esempio questa: Z9PE-D8 WS
http://www.asus.com/Motherboards/Z9PED8_WS/#specifications

ram ti servono davvero 32GB?
io andrei si non ecc, l'ecc costa troppo per quelo che da in più imho.

ssd samsun 840 pro 256, il top ora..

sulla vga dipende dai bench se sono più orientati a opencl (ati) o cuda (nvidia)
direi di prendere la nuova quadro k4000 (la nuova quadro basate su kepler e non su fermi come quelle citate da te)
 

frankie_

Nuovo Utente
3
0
ti ringrazio della risposta e del benvenuto ...
ti volevo chiedere però ancora due cose:
degli opteron sai qualcosa ? perchè mi interessava l'idea di poter prendere adesso un processore soltanto ad esempio il nuovo 6344 ed eventualmente nel tempo implementare la workstation aggiungendone altri, visto che ne posso mettere fino a 4...ed essendo un 12 core..48 core credo non sia malaccio come configurazione finale:rock:

Per quanto riguarda la scheda video concordo su quello che hai detto ma volevo sapere cosa ne pensi della ati w7000 che costa un po' meno della k4000 nvidia ( circa 700 euro ) e dai benchmark che ho visto è paragonabile alla k5000 che però costa 1700 euro :D

per supportare 4 opteron quanti watt devo avere per l'alimentatore ? per stare tranquillo...
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
gli opteron hanno moti core ma una architettura e un ipc nettamente inferiore ad intel.
mi terrei quei 2 2620, avresti una macchina devastante, meglio di qualsiasi macchina opteron.

per quanto riguarda la vga, dipende da cosa andrai a farci.
se sfrutti più openc allora amd tutta la vita, se sfrutti più cuda allora nvidia.

link utili:
AMD FirePro V3900 sfida Quadro 400, 600 e Radeon HD 6570 - Tom's Hardware
OpenGL e OpenCL per velocizzare l'editing fotografico - Tom's Hardware
AMD FirePro W8000 e W9000, architettura GCN sulle workstation - Tom's Hardware

se hai dubbi batti un colpo:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!