pareri per assemblaggio pc gaming e disegno 3D

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rekram

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti avrei bisogno della vostra consulenza per l'assemblaggio di un pc che andrei ad usare per gaming (giochi come skyrim, gta, fallout, minecraft, arma e cose del genere) e per lavoro, quindi progettazione 2D e 3D con programmi come autocad e solidworks :help: .
le componenti che avevo in mente erano questi:
Case Midi-Tower Corsair Vengeance C70 Army Green o Gunmetal Black (sono ancora indeciso)
Alimentatore Semi Modulare Corsair CX850M da 850 Watt
Scheda Madre Asus Maximus Vii Hero
Processore Intel 1150 i5-4690K da 3,5 Ghz
Scheda Video Msi GTX 970 GAMING
RAM HyperX Fury un banco 8 GB 1866 MHz, Nero
SSD Samsung MZ-75E250B 850 EVO Da 250 GB
Hard Disk WD Blue 2TB (già acquistato che attualmente uso come esterno)
Masterizzatore Asus DRW-24F1ST
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 PRO SP1 64-bit
Monitor Asus VX279H Full HD AH-IPS LED Da 27" Full HD 1080P
Come casse userei quelle dello stereo. Andrei poi ad aggiungerne successivamente, quando i fondi lo permetteranno, altri 3 banchi RAM per raggiungere i 32gb, una seconda scheda video da mettere in SLI ed un Corsair airflow Vengeance RAM Cooler. Ora come prezzo sarei sui 1300€ escluso il monitor che riuscerei a pagarlo la metà condividendolo come televisore. Inoltre, come già datto, sono indeciso sul colore del case: il verde sarebbe stata la mia prima opzione però o poi ho realizzato che mobo, gpu, ram, alimentatore sono tutti neri, rossi o una combinazione di questi, quindi mi è venuto in mente che cromaticamente forse ci starebbe meglio il case che la corsair chiama gunmetal black :grat: .
Detto questo mi rimetto a voi per pareri, consigli, critiche, modifiche, aggiunte o quello che vi passa per la mente e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Meglio questo... e per meglio intendo MOLTO meglio:

Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold € 97,10
Scheda Madre Asrock Z170 Extreme4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 133,10
CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed € 244,40
Dissipatore CPU be quiet! Dark Rock 3 € 59,80
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz 16GB (4x4GB) CL15 € 106,70
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 14,20
SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2 € 88,20
VGA Sapphire AMD Radeon R9 390 NITRO Core 1010MHz Memory GDDR5 8GB DVI HDMI DP € 335,70

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.079,20

Devi solo aggiungere un case decente che abbia almeno 160mm per il dissipatore (ad esempio, il Corsair Carbide Spec03).
 

rekram

Nuovo Utente
9
0
intanto grazie per la risposta.
quindi in pratica dici di passare ad un 1151, spendere un pò si meno per la mobo e reindirizzare quei soldi per un dissipatore buono. mi sembra un'ottima idea, soprattutto su lungo tempo, era un'opzione che avevo scartato per il troppo prezzo però a conti fatti mi sbagliavo. comunque farei una leggera modifica prendendo il Be Quiet! Dark Rock Pro 3 (con 15 € aggiunge una ventola ed una sezione di radiatore in più) e le ram HyperX Savage DDR4 da 2x8 GB 3000 MHz (che sono leggermante più basse e non dovrebbero interferire con il dissipatore). per l'alimentatore però non sono convinto, con 30 € in più rispetto a quello che mi consigli ne prendo un semi modulare con 200 w in più e direi che il gioco vale la candela soprattutto per espansioni future. mentre per la scheda video non mi convince il passaggio alla AMD, ho sempre usato nvidia e mi sono ho mai avuto problemi. il case c70 vengeance che avevo preso in considerazione ha 170 mm per il dissipatore ed il pro 3 è 163 quindi c'è margine. quindi ricapitolando:
Case Midi-Tower Corsair Vengeance C70
Alimentatore Semi Modulare Corsair CX850M da 850 Watt
Scheda Video GTX 970 GAMING Msi o Gigabyte
SSD Samsung MZ-75E250B 850 EVO Da 250 GB
Hard Disk WD Blue 2TB (già acquistato che attualmente uso come esterno)
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 PRO SP1 64-bit
e fin qui tutto uguale
Scheda Madre ASrock Z170 Extreme4
Processore Intel Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core
RAM HyperX Savage DDR4 3000 MHz 2x8 GB
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock Pro 3
 

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
intanto grazie per la risposta.
quindi in pratica dici di passare ad un 1151, spendere un pò si meno per la mobo e reindirizzare quei soldi per un dissipatore buono. mi sembra un'ottima idea, soprattutto su lungo tempo, era un'opzione che avevo scartato per il troppo prezzo però a conti fatti mi sbagliavo. comunque farei una leggera modifica prendendo il Be Quiet! Dark Rock Pro 3 (con 15 € aggiunge una ventola ed una sezione di radiatore in più) e le ram HyperX Savage DDR4 da 2x8 GB 3000 MHz (che sono leggermante più basse e non dovrebbero interferire con il dissipatore). per l'alimentatore però non sono convinto, con 30 € in più rispetto a quello che mi consigli ne prendo un semi modulare con 200 w in più e direi che il gioco vale la candela soprattutto per espansioni future. mentre per la scheda video non mi convince il passaggio alla AMD, ho sempre usato nvidia e mi sono ho mai avuto problemi. il case c70 vengeance che avevo preso in considerazione ha 170 mm per il dissipatore ed il pro 3 è 163 quindi c'è margine. quindi ricapitolando:
Case Midi-Tower Corsair Vengeance C70
Alimentatore Semi Modulare Corsair CX850M da 850 Watt
Scheda Video GTX 970 GAMING Msi o Gigabyte
SSD Samsung MZ-75E250B 850 EVO Da 250 GB
Hard Disk WD Blue 2TB (già acquistato che attualmente uso come esterno)
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 PRO SP1 64-bit
e fin qui tutto uguale
Scheda Madre ASrock Z170 Extreme4
Processore Intel Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core
RAM HyperX Savage DDR4 3000 MHz 2x8 GB
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock Pro 3

Se posso permettermi il corsair CX850M è di componentistica scarsa. Prendi l'alimentatore consigliato da @LordNight che è ottimo. (XFX XTR 650W)
O in alternativa Evga gs/g2 650w o non modulare XFX 650W Gold (non i bronze).
Se vuoi qualcosa di decente ma semi-modulare prendi un thermaltake paris 650w.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

rekram

Nuovo Utente
9
0
Se posso permettermi il corsair CX850M è di componentistica scarsa. Prendi l'alimentatore consigliato da @LordNight che è ottimo. (XFX XTR 650W)
O in alternativa Evga gs/g2 650w o non modulare XFX 650W Gold (non i bronze).
Se vuoi qualcosa di decente ma semi-modulare prendi un thermaltake paris 650w.

quindi corsair come alimentatori è scarsina? o solo quel modello? sinceramente mi cade un mito, la corsair non mi aveva mai deluso. il problema comunque è che da 650w mi sembra un pò scarsino, in futuro (soldi permettendo) vorrei aggiungerci una seconda scheda video e magari un pò di raffreddamento a liquido.
però per il resto cosa ne pensi
 

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
quindi corsair come alimentatori è scarsina? o solo quel modello? sinceramente mi cade un mito, la corsair non mi aveva mai deluso. il problema comunque è che da 650w mi sembra un pò scarsino, in futuro (soldi permettendo) vorrei aggiungerci una seconda scheda video e magari un pò di raffreddamento a liquido.
però per il resto cosa ne pensi

Corsair si affida a vari costruttori per i suoi alimentatori, ha quelli di fascia alta e di fascia bassa, i CX/VS/RM sono di fascia bassa, mentre già i CS sono ottimi alimentatori. Visto che Corsair non produce alimentatori ma ci mette il suo nome.
Beh dipende che SLI, se vuoi andare sicuro prendi un 750w/850w (al solito EVGA GS/G2 750/850W, XFX XTR ETC.)
Un consiglio visita anche la guida agli alimentatori di Falco75 che è ottima.

PS: Gli alimentatori buoni con un wattaggio così alto costano dindini eh
 

rekram

Nuovo Utente
9
0
Corsair si affida a vari costruttori per i suoi alimentatori, ha quelli di fascia alta e di fascia bassa, i CX/VS/RM sono di fascia bassa, mentre già i CS sono ottimi alimentatori. Visto che Corsair non produce alimentatori ma ci mette il suo nome.
Beh dipende che SLI, se vuoi andare sicuro prendi un 750w/850w (al solito EVGA GS/G2 750/850W, XFX XTR ETC.)
Un consiglio visita anche la guida agli alimentatori di Falco75 che è ottima.

PS: Gli alimentatori buoni con un wattaggio così alto costano dindini eh

Mi sto facendo una cultura sugli alimentatori, nel mentre però cosa ne pensi della nuova configurazione?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
intanto grazie per la risposta.
quindi in pratica dici di passare ad un 1151, spendere un pò si meno per la mobo e reindirizzare quei soldi per un dissipatore buono. mi sembra un'ottima idea, soprattutto su lungo tempo, era un'opzione che avevo scartato per il troppo prezzo però a conti fatti mi sbagliavo. comunque farei una leggera modifica prendendo il Be Quiet! Dark Rock Pro 3 (con 15 € aggiunge una ventola ed una sezione di radiatore in più) e le ram HyperX Savage DDR4 da 2x8 GB 3000 MHz (che sono leggermante più basse e non dovrebbero interferire con il dissipatore). per l'alimentatore però non sono convinto, con 30 € in più rispetto a quello che mi consigli ne prendo un semi modulare con 200 w in più e direi che il gioco vale la candela soprattutto per espansioni future. mentre per la scheda video non mi convince il passaggio alla AMD, ho sempre usato nvidia e mi sono ho mai avuto problemi. il case c70 vengeance che avevo preso in considerazione ha 170 mm per il dissipatore ed il pro 3 è 163 quindi c'è margine. quindi ricapitolando:
Case Midi-Tower Corsair Vengeance C70
Alimentatore Semi Modulare Corsair CX850M da 850 Watt
Scheda Video GTX 970 GAMING Msi o Gigabyte
SSD Samsung MZ-75E250B 850 EVO Da 250 GB
Hard Disk WD Blue 2TB (già acquistato che attualmente uso come esterno)
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 PRO SP1 64-bit
e fin qui tutto uguale
Scheda Madre ASrock Z170 Extreme4
Processore Intel Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core
RAM HyperX Savage DDR4 3000 MHz 2x8 GB
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock Pro 3

Ok per il Dark Rock ma se vuoi spendere di più valuta il Cryorig R1 Universal che, insieme al Noctua D15, è il miglior dissipatore ad aria che c'è oggi.
Quanto al PSU, lascia perdere Corsair a prescindere: che siano prodotti scarsi o di qualità eccelsa, sono comunque molto più costosi degli altri.
Per la VGA, direi che hai tanti i buoni motivi per passare dal "lato rosso":
- alle GTX dalla serie 6 in poi hanno ridotto progressivamente le capacità di calcolo, soprattutto FP64, che le hanno rese inutili in ambito professionale tranne nei casi in cui è richiestro CUDA... e non è il caso né di SolidWorkd né di AutoCAD;
- SolidWork gira molto meglio su AMD che non su nVidia
- le prestazioni in game con le DX11 sono praticamente identiche fino al FullHD (mentre a risoluzioni maggiori la 390 inizia ad andare meglio) ma le prime prove con le DX12 fanno temere che le GTX verranno staccate un bel po' (prova a googolare "hitman dx12" e vedi)

SLI/Crossfire non li consiglio mai perché creano sempre rogne... vero è che con le DX12 si dovrebbero/potrebbero superare tutti i problemi, ma non credo che avrebbe cmq senso fare uno SLI/Crossfire quando basterebbe una VGA di classe superiore.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Corsair si affida a vari costruttori per i suoi alimentatori, ha quelli di fascia alta e di fascia bassa, i CX/VS/RM sono di fascia bassa, mentre già i CS sono ottimi alimentatori. Visto che Corsair non produce alimentatori ma ci mette il suo nome.
Beh dipende che SLI, se vuoi andare sicuro prendi un 750w/850w (al solito EVGA GS/G2 750/850W, XFX XTR ETC.)
Un consiglio visita anche la guida agli alimentatori di Falco75 che è ottima.

PS: Gli alimentatori buoni con un wattaggio così alto costano dindini eh
Va che hai confuso il cs con l'rm.....è l'rm quello decente, seguito dai successori rmi e rmx (credo si chiami così) che sono gli unici psu decenti di corsair ma costano un occhio della testa; morale della favola: non comprare psu corsair. Non è proprio così sempre ma a meno di non trovare offerte sugli rm è sconsigliato comprarli, non ho mai visto qualcuno scrivere "compra un rm".
Per il wattaggio hai ragione, un supernova g2 850w non voglio neanche immaginare quanto possa costare, se vuole fare corossfire però credo sia necessario un 850w per star comodi ma forse basterebbe un 750w.....non conoscendo i consumi delle rosse non mi sbilancio a riguardo.
 

Rotasa

Utente Attivo
282
45
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 16GB 2133mHz
GPU
GTX 1070 G1 Gaming
PSU
EVGA gs 650w
Case
Thermaltake commander MS-I
OS
Windows 10 Pro
Va che hai confuso il cs con l'rm.....è l'rm quello decente, seguito dai successori rmi e rmx (credo si chiami così) che sono gli unici psu decenti di corsair ma costano un occhio della testa; morale della favola: non comprare psu corsair. Non è proprio così sempre ma a meno di non trovare offerte sugli rm è sconsigliato comprarli, non ho mai visto qualcuno scrivere "compra un rm".
Per il wattaggio hai ragione, un supernova g2 850w non voglio neanche immaginare quanto possa costare, se vuole fare corossfire però credo sia necessario un 850w per star comodi ma forse basterebbe un 750w.....non conoscendo i consumi delle rosse non mi sbilancio a riguardo.

Il CS è un ali carino, ma sovraprezzato e completamente modulare
Gli RM sono prodotti da CWT, e non sono consigliabili per via sopratutto del prezzo.
RMi e RMx sono altre fasce di ali che sono buoni a livello di componentistica.

Ma comunque, meglio sempre EVGA GS/G2


P.S. Non è che ti sei confuso con i VS?
 

rekram

Nuovo Utente
9
0
Ok per il Dark Rock ma se vuoi spendere di più valuta il Cryorig R1 Universal che, insieme al Noctua D15, è il miglior dissipatore ad aria che c'è oggi.

Ho guardato il Cryorig R1 ma soprattutto il Cryorig R1 Ultimate (versione con la ventola frontale più spessa). Prima impressione: è enorme; e la cosa mi piace, soprattutto perchè facendo un pò di ricerche non dovrebbe scontrarsi con le ram, e la ventola un pò più spessa dovrebbe smuovere quel cincio d'aria in più. Anche a fattore estetico l'utimate è, diciamocelo chiaramente, molto più fico.

SLI/Crossfire non li consiglio mai perché creano sempre rogne... vero è che con le DX12 si dovrebbero/potrebbero superare tutti i problemi, ma non credo che avrebbe cmq senso fare uno SLI/Crossfire quando basterebbe una VGA di classe superiore.

L'SLI sarebbe solo un modo per rinfrescare il pc in futuro senza spendere un patrimonio. E sempre in ambito avrei una domanda: sul sito ASRock nella Extreme4 indica che supporta l'SLI, il quad SLI, CrossFire, 3 way CrossFire, e quad CrossFire; quindi domanda di tipo tecnico: com'è possibile che non supporti il 3 way SLI quando il quad SLI e il 3 way CrossFire invece sono supportati. Ripeto è una domanda tecnica che non avrò mai modo di mettere in pratica ma sono curioso come una scimmia.

Per la VGA, direi che hai tanti i buoni motivi per passare dal "lato rosso"

Per il passaggio ad AMD o al lato rosso come lo chiami premetto che mi perplime un pò e mi che mi sembrerebbe un pò come un tradimento; però ci penserò
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho guardato il Cryorig R1 ma soprattutto il Cryorig R1 Ultimate (versione con la ventola frontale più spessa). Prima impressione: è enorme; e la cosa mi piace, soprattutto perchè facendo un pò di ricerche non dovrebbe scontrarsi con le ram, e la ventola un pò più spessa dovrebbe smuovere quel cincio d'aria in più. Anche a fattore estetico l'utimate è, diciamocelo chiaramente, molto più fico.

L'SLI sarebbe solo un modo per rinfrescare il pc in futuro senza spendere un patrimonio. E sempre in ambito avrei una domanda: sul sito ASRock nella Extreme4 indica che supporta l'SLI, il quad SLI, CrossFire, 3 way CrossFire, e quad CrossFire; quindi domanda di tipo tecnico: com'è possibile che non supporti il 3 way SLI quando il quad SLI e il 3 way CrossFire invece sono supportati. Ripeto è una domanda tecnica che non avrò mai modo di mettere in pratica ma sono curioso come una scimmia.

Per il passaggio ad AMD o al lato rosso come lo chiami premetto che mi perplime un pò e mi che mi sembrerebbe un pò come un tradimento; però ci penserò
Se usi RAM Low Profile non hai problemi nemmeno con l'Ultimate. Io ho preferito l'Universal perché voglio poter montare tutte le RAM che voglio ;)

AMD consente il CrossFire usando slot PCI a 4X mentre nVidia richiede che siano almeno a 8X. Siccome la Z170 Extreme 4 supporta le configurazioni 16X, 8X/8X e 8X/8X/4X, ne risulta che si possa fare un 3way CrossFire ma non un 3way SLI. Il QuadSLI è ottenibile con 2 VGA multi GPU (ad esempio la vecchia e gloriosa GTX 690 oppure la TitanZ) quindi non è un problema.

Bah... io non ho sposato né Intel né AMD né nVidia... anzi, siccome non sono loro a pagare me ma io a pagare loro, voglio il massimo dai miei soldi :sisi: Viste le tue necessità, il mio consiglio è la R9 390 ma i soldi sono tuoi quindi spedili come preferisci :ok:
 

rekram

Nuovo Utente
9
0
Se usi RAM Low Profile non hai problemi nemmeno con l'Ultimate. Io ho preferito l'Universal perché voglio poter montare tutte le RAM che voglio ;)

AMD consente il CrossFire usando slot PCI a 4X mentre nVidia richiede che siano almeno a 8X. Siccome la Z170 Extreme 4 supporta le configurazioni 16X, 8X/8X e 8X/8X/4X, ne risulta che si possa fare un 3way CrossFire ma non un 3way SLI. Il QuadSLI è ottenibile con 2 VGA multi GPU (ad esempio la vecchia e gloriosa GTX 690 oppure la TitanZ) quindi non è un problema.

Bah... io non ho sposato né Intel né AMD né nVidia... anzi, siccome non sono loro a pagare me ma io a pagare loro, voglio il massimo dai miei soldi :sisi: Viste le tue necessità, il mio consiglio è la R9 390 ma i soldi sono tuoi quindi spedili come preferisci :ok:

intanto grazie per a spiegazione su SLI e CrossFire, per Universal/Ultimate il tuo ragionamento fila però ho trovato una soluzione: se mai dovessi cambiare ram gli R1 arrivano con un attacco ventola supplementare che permette di aggiungere una terza ventola o, nel caso di incompatibilità con le ram, di spostre la ventola anteriore dietro
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
intanto grazie per a spiegazione su SLI e CrossFire, per Universal/Ultimate il tuo ragionamento fila però ho trovato una soluzione: se mai dovessi cambiare ram gli R1 arrivano con un attacco ventola supplementare che permette di aggiungere una terza ventola o, nel caso di incompatibilità con le ram, di spostre la ventola anteriore dietro
Giusto... però buona cosa è avere una ventola in estrazione proprio alle spalle del dissipatore... ti assicuro che avresti ben poco spazio ;)
Cmq se la cosa che ti preoccupa sono le prestazioni, sappi che fra Ultimate e Universal sono identiche nonostante la ventola slim... nel mio caso, riesco a stare entro gli 80°C sotto IBT con il 3770K portato a 5GHz :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili