DOMANDA Pareri notebook msi Gf 63 thin 11sc-498xit

ser_joe

Utente Attivo
396
14
assolutamente, i notebook buoni della MSI sono altri, vedi il leopard, raider e altri dai costi non molto contenuti

se è venduto o solo anche spedito da amazon, sei in una botte di ferro per quanto riguarda la garanzia

non devi guardare solo la sigla del processore, ma da quanti core è composto, intel in questi anni ha rilasciato i5 da 4 core e altri da 6, poi 1200€ per un prodotto incompleto non conviene spenderli, ti basta pensare che questo costa uguale ed è stato il best buy per tutto lo scorso anno
se vuoi approfondire, c'è la mia guida qui sul forum

ormai quasi tutti i produttori permetto l'aggiornamento di ram e SSD senza la perdita della garanzia

Perfetto grazie mille mr loco. Mi hai dato tutte le info necessarie. Faccio un ‘sunto’ e traggo le mie conclusioni. Grazie mille E buona giornata


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Bella la configurane e prezzo buono giack. Posso chiederti per curiosità come faresti ad aggiornare un banco di ram prendendolo da internet? Aspetti che finisca la garanzia e ci metti le mani tu o vai in un centro Asus per non invalidare la garanzia?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
@mr_loco è un lenovo ideapad Gaming 3, solitamente i Lenovo hanno buoni sistemi di dissipazione e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo
A questo prezzo penso sia imbattibile, la ram la puoi aggiungere il giorno stesso in cui ti arriva il pc
 

ser_joe

Utente Attivo
396
14
@mr_loco è un lenovo ideapad Gaming 3, solitamente i Lenovo hanno buoni sistemi di dissipazione e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo
A questo prezzo penso sia imbattibile, la ram la puoi aggiungere il giorno stesso in cui ti arriva il pc

Si mi ha spiegato mr loco, pensavo che si invalidasse la garanzia mettendo le mani su un portatile nuovo. Ma quindi il modello che hai scelto ha gli sportelli dietro x agevolare il cambio? Non é un blocco unico omogeneo come i precedenti modelli msi? Li eri costretto a togliere tutta la parte posteriore x accedere alle ram e allo storage,


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Penso basti svitare il pannello posteriore
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Qualcuno ha questo modello, o gf63 thin, che mi può dire cortesemente come ci si trova e se ne vale l'acquisto a 999 euro?

Io ho un MSI GF63 Thin 10SC-254IT (i5 10500h + 1650 max-q) preso in offerta a 750€ diversi mesi fa e mi ci trovo benissimo, dopo undervolt della CPU anche a pienissimo carico sta sempre entro temperature accettabili. Ho però modificato le impostazioni della ventola, quelle dei preset mi sono sembrate poco sensate (troppo forti in idle e troppo poco ad alte temperature).
Ma non so quanto questo possa applicarsi al modello da te indicato.

Non mi sento di consigliarti in un senso o nell'altro perchè non sono un tecnico e ti hanno già risposto meglio e ampiamente in merito.
 
Ultima modifica:

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Io ho un MSI GF63 Thin 10SC-254IT (i5 10500h + 1650 max-q) preso in offerta a 750€ diversi mesi fa e mi ci trovo benissimo, dopo undervolt della CPU anche a pienissimo carico sta sempre entro temperature accettabili. Però non so quanto questo possa applicarsi al modello da te indicato.

Non mi sento di consigliarti in un senso o nell'altro perchè non sono un tecnico e ti hanno già risposto meglio e ampiamente in merito.

Ottimo come prezzo, posso chiederti dove l’hai preso e per cosa lo utilizzi? Gaming in full hd, in caso abbassando i dettagli, e montaggio video foto sempre in full hd? Undervolt dove l’hai fatto? Dal bios o con un tool estero?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Ottimo come prezzo, posso chiederti dove l’hai preso e per cosa lo utilizzi? Gaming in full hd, in caso abbassando i dettagli, e montaggio video foto sempre in full hd? Undervolt dove l’hai fatto? Dal bios o con un tool estero?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'avevo preso su Amazon durante una settimana di offerte MSI. Allo stesso prezzo c'è la versione aggiornata con 3050 qui, se vuoi stare su questa cifra. Lo uso per gaming su giochi vecchiotti per adattarmi alla 1650 (ho un fisso più potente come postazione principale) e video editing occasionale 1080p non professionale con Resolve. Comunque l'avevo testato parecchio sia con stress test che spingendolo con giochi al limite delle sue possibilità e dopo aver personalizzato qualche impostazione come detto, personalmente ne sono soddisfatto. Ma ripeto non sono un tecnico ne' ho esperienza diretta di altri modelli.

Undervolt l'ho fatto con Throttlestop ma prima bisogna sbloccare qualche impostazione nel bios, c'è un video tutorial apposito fatto da MSI Italia, li ho sentiti diverse volte e sono disponibili e rispondono velocemente. Prima di aggiungere RAM e/o SSD (ho fatto entrambe le cose) devi comunicarglielo per non invalidare la garanzia.

Ripeto prendi quanto scrivo solo come un'esperienza personale, altre persone qui hanno un'esperienza enorme rispetto alla mia.

Aggiungo una cosa: devi comunque mettere in conto che su un portatile di fascia bassa come questo, quando i componenti scaldano l'unico modo per tenerli a bada è far girare la ventola a manetta e magari usare un supporto per fare respirare al massimo il sistema di raffreddamento, dunque non puoi aspettarti che non faccia rumore se lo spingi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
L'avevo preso su Amazon durante una settimana di offerte MSI. Allo stesso prezzo c'è la versione aggiornata con 3050 qui, se vuoi stare su questa cifra. Lo uso per gaming su giochi vecchiotti per adattarmi alla 1650 (ho un fisso più potente come postazione principale) e video editing occasionale 1080p non professionale con Resolve. Comunque l'avevo testato parecchio sia con stress test che spingendolo con giochi al limite delle sue possibilità e dopo aver personalizzato qualche impostazione come detto, personalmente ne sono soddisfatto. Ma ripeto non sono un tecnico ne' ho esperienza diretta di altri modelli.

Undervolt l'ho fatto con Throttlestop ma prima bisogna sbloccare qualche impostazione nel bios, c'è un video tutorial apposito fatto da MSI Italia, li ho sentiti diverse volte e sono disponibili e rispondono velocemente. Prima di aggiungere RAM e/o SSD (ho fatto entrambe le cose) devi comunicarglielo per non invalidare la garanzia.

Ripeto prendi quanto scrivo solo come un'esperienza personale, altre persone qui hanno un'esperienza enorme rispetto alla mia.

Si si assolutamente, anzi grazie per le precisazioni. Le apprezzo tantissimo. Ma venendo da Amazon non ho capito se l’hardware lo hai modificato tu personalmente, facendolo presente ad msi, o hai chiesto a msi di farlo loro direttamente prima di spedirtelo a livello di ram immagino per farle arrivare a 16.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Si si assolutamente, anzi grazie per le precisazioni. Le apprezzo tantissimo. Ma venendo da Amazon non ho capito se l’hardware lo hai modificato tu personalmente o hai chiesto a msi di farlo loro direttamente prima di spedirtelo a livello di ram immagino per farle arrivare a 16.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L'ho modificato io, bisogna svitare tutto il coperchio posteriore, poi far "scattare" gli incastri della plastica facendo attenzione a non romperli che è l'operazione più rognosetta soprattutto se non l'hai mai fatta prima. Comunque si fa. A questo punto aggiungere un banco di ram o un ssd è un gioco da ragazzi. Poi c'è da reincastrare il coperchio, anche qui ho dovuto bestemmiare un pochino ma poi è andata, e rimettere le viti. Prima però devi scrivere alla mail dell'assistenza MSI comunicandogli il numero di serie e l'operazione che vuoi fare, loro immagino ne prendano nota e la garanzia resta valida nonostante l'intervento.

Per farti un'idea


Se non hai esperienza e ti spaventa aprire un computer nuovo ma non vuoi far fare il lavoro da un tecnico con conseguente spesa, potresti fare pratica e prendere confidenza smontando e mettendo le mani dentro qualche vecchio laptop se ne hai la possibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
L'ho modificato io, bisogna svitare tutto il coperchio posteriore, poi far "scattare" gli incastri della plastica facendo attenzione a non romperli che è l'operazione più rognosetta soprattutto se non l'hai mai fatta prima. Comunque si fa. A questo punto aggiungere un banco di ram o un ssd è un gioco da ragazzi. Poi c'è da reincastrare il coperchio, anche qui ho dovuto bestemmiare un pochino ma poi è andata, e rimettere le viti. Prima però devi scrivere alla mail dell'assistenza MSI comunicandogli il numero di serie e l'operazione che vuoi fare, loro immagino ne prendano nota e la garanzia resta valida nonostante l'intervento.

Per farti un'idea


Si avevo visto un tutorial e avevo visto che era un’operazione un po’ rognosetta e rompipalle. Per questo speravo che con i nuovi modelli si poteva evitare magari con gli sportelli in prossimità come si faceva prima. Posso farti solo un’altra domanda sulla garanzia che è quello che mi preoccupa di più? Hai due anni giusto? Facendo le corna e toccando ferro posso chiederti come funzionerebbe se avessi bisogno d’assistenza (penso gratuita) e che cosa devi conservare per questi due anni? (Scatola di Amazon dove c’era il computer , packaging del computer, bolle e documenti vari)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Si avevo visto un tutorial e avevo visto che era un’operazione un po’ rognosetta e rompipalle. Per questo speravo che con i nuovi modelli si poteva evitare magari con gli sportelli in prossimità come si faceva prima. Posso farti solo un’altra domanda sulla garanzia che è quello che mi preoccupa di più? Hai due anni giusto? Facendo le corna e toccando ferro posso chiederti come funzionerebbe se avessi bisogno d’assistenza (penso gratuita) e che cosa devi conservare per questi due anni? (Scatola di Amazon dove c’era il computer , packaging del computer, bolle e documenti vari)


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Anche su questo credo ne sappia molto più @mr_loco, comunque un conto è la garanzia Amazon e un conto la garanzia del produttore. Amazon me l'ha già sostituito gratuitamente una volta perchè il primo mi era arrivato con una porta usb difettosa.

Ovviamente è sempre meglio conservare tutti gli imballi originali, se lo devi spedire in assistenza per la garanzia MSI credo che le spese di spedizione siano a carico dell'acquirente, per due anni riparazioni ed eventualmente sostituzione sono a carico loro invece. La ricevuta d'acquisto credo si possa scaricare dal proprio account amazon.

Se ti interessa il gf63thin con 3050 a 750€ che ti ho linkato, quello è su unieuro come avrai visto, comunque anche lì hai la garanzia MSI allo stesso modo e immagino che anche unieuro ti offra qualche tutela, probabilmente però non a livello di amazon che è fuori di testa proprio.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Anche su questo credo ne sappia molto più @mr_loco, comunque un conto è la garanzia Amazon e un conto la garanzia del produttore. Amazon me l'ha già sostituito gratuitamente una volta perchè il primo mi era arrivato con una porta usb difettosa.

Ovviamente è sempre meglio conservare tutti gli imballi originali, se lo devi spedire in assistenza per la garanzia MSI credo che le spese di spedizione siano a carico dell'acquirente, per due anni riparazioni ed eventualmente sostituzione sono a carico loro invece. La ricevuta d'acquisto credo si possa scaricare dal proprio account amazon.

Se ti interessa il gf63thin con 3050 a 750€ che ti ho linkato, quello è su unieuro come avrai visto, comunque anche lì hai la garanzia MSI allo stesso modo e immagino che anche unieuro ti offra qualche tutela, probabilmente però non a livello di amazon che è fuori di testa proprio.

Ah cavolo, nel primo caso non hai dovuto pagare niente immagino e avevi già tutto a disposizione. Per fuori di testa intendi in positivo o negativo?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!