Pareri MacBook air 2013

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
...allora prenditi l'air se hai la possibilità non è certo un acquisto sbagliato.
 

Daniele Magrì

Utente Attivo
213
11
CPU
AMD A8-5500 APU OC
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB
RAM
8 GB 1600 Mhz
GPU
AMD HD7670 2GB OC
Audio
Integrata
Monitor
Acer
PSU
Di serie
Case
Asus
OS
Windows 8 Pro
L'ho provato oggi :Q_______
4 gb di ram bastano ?
Quanto occupa Mac os x in ram e in ssd ?
 

PhoenixRising

Utente Attivo
52
11
CPU
i5 3570k
HDD
3 TB (totale)
RAM
Corsair Vengeance 8 Gb
GPU
AMD Radeon 6870
OS
Windows8 Pro
Guarda ti dirò,per essere fatto bene nulla in dubbio.Ma se devi farci uso come leggere posta elettronica,navigare e ascoltare musica va bene,però se vuoi farci un uso più intenso tipo,vedere film,photoshop,autocad e altri usi impegnativi,non è adatto a quell'uso,ma anche il MacBook Pro Retina ha lo stesso problema,non che non sia per niente usabile,però la mancanza della scheda video dedicata si sente eccome.Infatti ti faccio un esempio banale,chi deve prendere il MacBook Pro,prende il non Retina,perchè quello non Retina ha la scheda video dedicata per poterci fare tutto degnamente.Altro punto di nota,non ti aspettare chissà che tipo di raffreddamento della cpu e gpu integrata o dedicata.Io ti consiglio di vedere bene prima di prendere il MacBook Air 2013,perchè è limitato negli usi.Se ti serve un consiglio chiedi pure.:ok:

Per quanto risulta sul sito della apple in realtà il cambook pro retina ha la gt650m da 1gb, quindi è inesatto dire che non ha la scheda video dedicata
 

Daniele Magrì

Utente Attivo
213
11
CPU
AMD A8-5500 APU OC
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB
RAM
8 GB 1600 Mhz
GPU
AMD HD7670 2GB OC
Audio
Integrata
Monitor
Acer
PSU
Di serie
Case
Asus
OS
Windows 8 Pro
Quello da 13 pollici retina nn ha scheda video Nvidia
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Guarda ti dirò,per essere fatto bene nulla in dubbio.Ma se devi farci uso come leggere posta elettronica,navigare e ascoltare musica va bene,però se vuoi farci un uso più intenso tipo,vedere film,photoshop,autocad e altri usi impegnativi,non è adatto a quell'uso,ma anche il MacBook Pro Retina ha lo stesso problema,non che non sia per niente usabile,però la mancanza della scheda video dedicata si sente eccome.Infatti ti faccio un esempio banale,chi deve prendere il MacBook Pro,prende il non Retina,perchè quello non Retina ha la scheda video dedicata per poterci fare tutto degnamente.Altro punto di nota,non ti aspettare chissà che tipo di raffreddamento della cpu e gpu integrata o dedicata.Io ti consiglio di vedere bene prima di prendere il MacBook Air 2013,perchè è limitato negli usi.Se ti serve un consiglio chiedi pure.:ok:
Ti sbagli su più cose.

Sia il MBP classico da 13" che il Retina da 13" non hanno scheda video dedicata ma solo la Intel HD4000 integrata negli Ivy Bridge.
I MBP 15", retina e no, sono quad-core ed hanno sia la scheda condivisa che quella discreta NVIDIA GT 560M.

L'attuale potenza dell'Air con 2 soli core è superiore a quella di qualsiasi computer del 2006. Il primo Mac Pro Intel con 2 processori 2.66GHz dual-core Xeon aveva Geekbench 5873 mentre l'Air entry level 1,3 GHz odierno ha Geekbench 6616.
All'epoca ci si facevano cose professionali come ora, come le si faceva anche anni ed anni prima, coi soliti programmi tipo Photo Shop, Final Cut, ArchiCAD ecc. È solo questione di +o- tempo d'esecuzione, quindi di velocità relativa e non di potenza che permette o non permette di raggiungere determinati risultati.
La questione della scarsa potenza è una fissazione da gamer col framerate in quella collocazione cerebrale in cui un tempo c'era solo la f****a o altro comunque sempre di più umano e, a mio parere, di più salubre.

Comunque limiti tecnici per altri laptop invalicabili sono superabili via Thunderbolt come in questo caso anche da modelli di Air meno performanti dell'attuale.

Il raffeddamento di tutti i Mac Air, dei Retina degli iMac e dei prossimi Mac Pro, è molto sofisticato e parte dell'elevata autonomia dipende dall'efficienza delle nuove ventole espressamente progettate da Apple usando criteri di fluidodinamica e di acustica finora trascurati: fan Air 13" 2013, rMBP 13" 2012/13, rMBP 15"2012/13 ed invece fan standard fino ai MBP classici.

ventola standard
GlSItvBmOCsQA2aM.standard


MacBook-Pro-con-Retina-Display-particolare-di-una-ventola-a-pale-asimmetriche-TheAppleLounge.com_.jpg

ventola Apple Air, Retina ed iMac 2012/13

Ok,non ti interessa la GPU dedicata,ma sappi che l'Air è un pò troppo limitato,non si può nemmeno confrontare col MacBook Pro o con un Sony Vaio Pro.Qualsiasi cosa farai,sarai sempre limitato e ti avverto che scalda molto.Poi vedi tu.Ciao. ;)
Sulla presunta inadeguatezza della potenza s'è già detto.

Se consideriamo che l'Air base ha una CPU Haswell 1.3 GHz mentre qualsiasi Pro ha ancora GPU IvyBridge con clock ben più alto (del Vaio lo suppongo) ci spieghi dove l'Air prenderebbe l'energia per riuscire a fare il "fornetto" per oltre 11 ore?
In realtà l'Air scalda poco, quindi il suo raffreddamento consuma poco, e ne consegue un'elevata autonomia con impiego NON leggero. Da notare la differenza veramente irrisoria fra l'i5 1.3GHz e l'i7 1.7GHz che testimonia quanto sia l'architettura complessiva a determinare il risultato perseguito in questo particolare modello e non un qualche componente specifico.

Test-Durata-Batteria-MacBook-Air-20131.png


...ok, ma la tecnologia è la stessa (ne ho avuti diciamo molti tra le mani per lavoro e mi piacciono pure) Però con lo stesso prezzo potresti trovare di meglio, magari un po' meno "rifiniti" e apparentemente meno alla moda, ma allo stesso tempo, ugualmente o anche più performanti!
Hai avuto per le mani molti Air per lavoro nell'arco di questi nemmeno 2 mesi dal rilascio? Buon per te, ma come mai ne sai così poco?

...allora prenditi l'air se hai la possibilità non è certo un acquisto sbagliato.
Meno male che non è arrivata una mazzata finale ...

L'ho provato oggi :Q_______
4 gb di ram bastano ?
Quanto occupa Mac os x in ram e in ssd ?
Quando ce l'hai a disposizione (provalo ancora) aprendo Monitoraggi Attività (in Applicazioni/Utility) vedrai di qualsiasi processo l'ingombro di RAM e di Memoria Virtuale (file di swap sul disco). Avendo un SSD veloce (670MB in scrittura e 730MB in lettura sequenziali) il ricorso alla memoria virtuale negli Air non è penalizzante tanto quanto l'accesso al disco più lento o molto più lento di altri modelli di computer.
Comunque tutti i Mac e PC utilizzano dosi di Memoria Virtuale di svariate volte multipli della RAM fisica installata per cui un vero e proprio criterio per determinare un limite non c'è e come al solito la risposta è: "dipende da che ci fai".
Solo disattivando la memoria virtuale, e quindi utilizzando indicativamente un'unica applicazione oltre l'OS, si riuscirebbe a far qualche conto più sofisticato, ma è poco indicativo per un impiego normale.

Considerando che alla GPU HD Graphics 5000 OS X riserva 1GB di VRAM secondo me ci sarebbero buone ragioni per acquistare sin da subito i carissimi 8 GB (prezzo scusabile in parte solo per il fatto che sono a basso voltaggio: 1,35V e forse meno). Inoltre sembra che il prossimo OS X Mavericks sarà in grado di incrementare questa allocazione e quando vorrai vendere quell'Air la differenza fra 4 ed 8 GB potrebbe significare la differenza per spuntare un prezzo migliore.

OSX occupa una dozzina di GB e la dotazione base di Applicazioni occupa da 5 GB in su. Puoi ragionevolmente pensare di partire con circa 100GB liberi e di doverne comunque tenere disponibili al minimissimo una decina, ma non fidarti a farlo per lungo tempo o massacrerai quello spazio dell'SSD.
Una cosa che si può fare per risparmiare circa 5GB d'occupazione dell'SSD è inibire da Terminale la tenuta dell'intera immagine dello status quo in caso che la batteria arrivi a 0 ed OS X spenga il Mac. SI tratta di ~5/6 GB in un file "sleepimage" risparmiabili correndo un rischio relativo di perdita di dati sui quali dovresti avere un controllo personale e completo.

Io acquisterei una SD di capacità a scelta secondo i tuoi bisogni.
Per 63 euro ce n'è anche da 128 GB in classe 10 (Write 50MB/s, Read 80MB/s) che ha una velocità d'accesso doppia dell'USB 2.0 che quasi tutti avevano fino a 17 mesi fa come limite agli HD esterni. Potendosela permettere anche l'Air funzionerebbe decorosamente in configurazione Dual Disk senza portarsi appresso niente di più. Personalmente piuttosto che spendere 200 euro per raddoppiare l'SSD (upgrade che in futuro si potrà fare quasi certamente) comprerei una o più SD ed utilizzerei costantemente SyncTwoFolders per mettere al sicuro automaticamente le copie del lavoro svolto sull'SSD e poter tenere il disco d'avvio il più libero possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kernel_Stable

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
@Macuser Ciao non capisco molto bene cosa intendi, né con mazzata finale né perché mi citi, in ogni modo non ho mai detto di aver posseduto molti air ma avuto tra le mani molti mac dal performa6200, e questo lo sai già mi sembra ne abbiamo già discusso tempo addietro. -Mi rendo conto però che devi essere molto "apple fan" altrimenti il tuo nick sarebbe stato meno "di parte" e spesso è difficile parlare apertamente con "fanboy" concedimi il termine senza offesa. Ora io ho detto e ribadisco che, per quel che mi riguarda, i prodotti apple tutti anche il più banale cavetto costano troppo più del loro valore. Tutto qua. Nulla di più nulla di meno. Questa è la unica mia contrarietà nei loro confronti. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Bubu

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
@Macuser Ciao non capisco molto bene cosa intendi, né con mazzata finale né perché mi citi, in ogni modo non ho mai detto di aver posseduto molti air ma avuto tra le mani molti mac dal performa6200, e questo lo sai già mi sembra ne abbiamo già discusso tempo addietro. -Mi rendo conto però che devi essere molto "apple fan" altrimenti il tuo nick sarebbe stato meno "di parte" e spesso è difficile parlare apertamente con "fanboy" concedimi il termine senza offesa. Ora io ho detto e ribadisco che, per quel che mi riguarda, i prodotti apple tutti anche il più banale cavetto costano troppo più del loro valore. Tutto qua. Nulla di più nulla di meno. Questa è la unica mia contrarietà nei loro confronti. Ciao
Il mio nick è doveroso su tom'sHARDWARE proprio perché io sono un user pluridecennale e non sono un fan dell'ultima ora. Inoltre non ho le fette di salame sugli occhi o il portafogli a fisarmonica. Altri dovrebbero avere altrettanta onestà nel mettere nel loro nick "applehater" o premetterlo ai loro post sui Mac.

Perché ti cito?
Se inizi uno scambio con: «Quoto quanto detto da zio bubu (#8) ...» io considero che tu abbia scritto per filo e per segno le stesse cose che ha affermato lui e quindi, poiché ritengo quel post scritto con troppa generalizzazione e parecchia incompetenza sull'Air in topik, te ne attribuisco la stessa responsabilità.
C'è qualcosa di fuori logica in questo mio ragionamento?

Poi sì, hai detto che ritieni i prodotti Apple cari, ma non hai argomentato e quando Daniele Magrì ti ha chiesto esplicitamente «Per esempio? Quale?» non hai replicato. Infine di fronte all'obiezione precisa «Saranno anche costruiti con la stessa tecnologia, ma non mi sembra esistano notebook che durino 12 ore» a mio parere "sa di svicolata" la risposta «...allora prenditi l'air se hai la possibilità non è certo un acquisto sbagliato.». Certamente un applehater avrebbe scritto ben altro, e forse inizialmente tu hai quotato zio bubu con una certa superficialità, però era lecito attendersi un epilogo tranchant, la "mazzata", sempre in riferimento al giudizio «Io ti consiglio di vedere bene prima di prendere il MacBook Air 2013, perchè è limitato negli usi.» che avevi fatto tuo sin dall'inizio. In sostanza più che svicolare ti sei contraddetto.

Ora permettimi di chiederti se ti attivi spesso per criticare le politiche commerciali di altre marche, di altri prodotti (tipico il solito riferimento automobilistico, molto italico, ai prezzi Mercedes) oppure se t'impegni con regolarità solo per disincentivare le vendite di Apple. Il tuo «...un po' meno "rifiniti"...» ed i riferimenti al «...meno alla moda...» fanno pensare che anche tu appartenga allo schieramento (ideologico?) che prima guarda il prezzo e la marca e solo dopo eventualmente prende in considerazione tutte quante le caratteristiche del prodotto e quanto si sia davvero concretizzato di quel che si prefiggeva il designer. Dato però che hai espressamente affermato «...con lo stesso prezzo potresti trovare di meglio ... ugualmente o anche più performanti!» non posso che unirmi alla richiesta di Daniele Magrì e ti invito ad elencare quali siano i prodotti a cui ti sei riferito. Più per metodo che per distinguermi dai fan acritici, che se sono "boys" sono stati allevati al 98% in case e scuole dotate di PC, nei miei post inserisco per il possibile link a quel che cito, riporto e sostengo. Non mi sembra fuori luogo chiedere altrettanto a chi fa affermazioni così precise, non ti pare?

Ciao

- - - Updated - - -

Secondo me costano tanto perché sono ben fatti strutturalmente, e cmq rispetto agli altri computer, ogni pezzo è studiato appositamente per QUEL computer ,ogni cosa è curata
La citazione è puramente strumentale.

Ti ho risposto spesso in queste settimane estive ma non ho ben capito in generale lo spirito con cui tu hai iniziato l'insieme dei tuoi interventi in questa sezione. Dal tuo profilo vedo che sei un ragazzo di 16 anni, ma che hai già parecchia esperienza nel settore che principalmente t'interessa, l'audio, ed immagino sia per questo che esplori la possibilità di acquistare un Mac. Cos'è che ti rende così incerto e titubante? Vedo che hai un PC ed usi Windows, ma non capisco quanto tu conosca di OS X oltre ai brevi momenti sui banchi di qualche negozio. Mi sembri molto interessato agli aspetti hardware, e pure a quelli aziendali, ma non avverto interesse per il sistema operativo che contraddistingue i Mac. Hai un Apple store vicino, o almeno un rivenditore un po' specializzato? Conosci utenti Mac oppure parli solo con commessi di un megamarket?

Mi spieghi come mai hai aperto "qui" quelle discussioni che ti sono state chiuse? (senza ripercorrere le ragioni fuori regolamento)
 

Daniele Magrì

Utente Attivo
213
11
CPU
AMD A8-5500 APU OC
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB
RAM
8 GB 1600 Mhz
GPU
AMD HD7670 2GB OC
Audio
Integrata
Monitor
Acer
PSU
Di serie
Case
Asus
OS
Windows 8 Pro
Allora...io ero in cerca di un computer bello esteticamente, leggero, e che facesse girare programmi per l'editing audio in modo fluido.
Perciò mi sono orientato sul Mac air, perché soddisfa tutte le mie richieste, leggero, bello e possiede anche un buon software che permette di far girare bene tutti i programmi di osx (tra cui anche logic Pro x che è il programma che userò per la produzione musicale).
Cercando in giro computer sui 1000 euro con windows, ho notato che , pur avendo hardware uguale o anche di poco migliore rispetto al Macbook air , sono comunque meno potenti del mio pc fisso (può sembrare strano, ma vi assicuro che è così) e dato che il mio pc , fa fatica a far girare programmi di editing audio e produzione musicale (spesso crasha il programma e altri difetti vari) ho pensato : << se il mio pc fisso dà problemi, che senso avrebbe prendere un notebook meno potente , che darebbe più problemi ? (e che sono anche più brutti e meno curati esteticamente)
Allora mi sono detto: <<mi prendo l'Air , che grazie al suo software fa girare bene logic pro x (che è un software abb pesante) e sto OK (ed è anche più bello esteticamente)
Ho chiesto pareri per essere sicuro di fare un buon acquisto.
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
...Cercando in giro computer sui 1000 euro con windows, ho notato che , pur avendo hardware uguale o anche di poco migliore rispetto al Macbook air , sono comunque meno potenti del mio pc fisso ...
... Ho chiesto pareri per essere sicuro di fare un buon acquisto.

OK. Un po' azzardato il confronto fra un desktop ed un minuscolo laptop che deve anche provvedere ad alimentarsi ed a fornire l'output video.

Purtroppo è inevitabile che un mondo (computer tradizionale) dominato per decenni da oltre il 95% di utenti di un determinato OS, e della logica che gli è nata attorno, tenda costantemente a sminuire quell'ostinata minoranza che non s'è lasciata "normalizzare". Non per "dirottarti" in altri forum, ma per un giusto equilibrio potresti informarti anche in spazi un po' meno faziosi e prevenuti. Probabilmente otterresti risposte più adeguate da chi usa da tempo sia Mac che il tuo software di riferimento. Magari risolveresti anche qualche problemino al tuo PC perché molti utenti Mac sono anche dei buoni conoscitori della controparte sia per il costante bisogno di confronto e scambio, sia per una maggior propensione a conoscere altro.

Visto che le librerie di Logic Pro possono diventare veramente corpose (ma di audio so pochissimo) ribadisco il suggerimento a dotare l'Air di una SD per tenere i file archiviati fuori dall'SSD. Ora quel "disco" Flash è unico ed esclusivo, ma sicuramente OWC e forse altri ne commercializzeranno in futuro di alternative anche più capienti e meno costose dell'unica opzione 256GB di Apple.

Se non hai ancora fatto l'acquisto, e non fossi preso dal bisogno, ti suggerirei di aspettare quando fra qualche settimana usciranno tutti gli altri modelli di laptop rinnovati. Si vocifera di un ritocco al ribasso dei prezzi e questo (?) potrebbe (?) coinvolgere anche un miglioramento di quello degli Air. A febbraio scorso è successo ed il risparmio non fu piccolo su alcuni modelli (vabbe', ora le vendite di Air tirano ...).

Già che hai fatto la ricerca, mi dici quali altri modelli di notebook montano, o hanno annunciato, SSD su bus PCIe? Grazie.
 

Daniele Magrì

Utente Attivo
213
11
CPU
AMD A8-5500 APU OC
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB
RAM
8 GB 1600 Mhz
GPU
AMD HD7670 2GB OC
Audio
Integrata
Monitor
Acer
PSU
Di serie
Case
Asus
OS
Windows 8 Pro
Pc che montano ssd come l'Air non ce ne sono credo, comunque mi interessa molto il fatto dei laptop rinnovati...aspetterò, e magari farò un pensierino anche riguardo i MacBook pro rinnovati , se il prezzo sarà in linea con quello dell'air...all'air non credo faranno modifiche .. o no?
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Modifiche tecniche sarebbero premature ... ... a meno che non scatti finalmente l'adozione di Thunderbolt 2 su tutta la gamma e non venga realizzato un minimo speed-dump anche per l'Air. Più probabile verso gennaio febbraio però. Al momento non saprei cos'altro potrebbero fargli se non mettergli uno schermo FullHD e sostanzialmente trasformarlo in un quasi retina con rischi di sovrapposizioni di gamma che Apple non ha mai voluto fare dal rientro di Jobs (s'era incasinata non poco in questo senso a metà degli anni '90).

Per sapere qualcosa di più indicativo comunque manca meno di un mese.
 

Daniele Magrì

Utente Attivo
213
11
CPU
AMD A8-5500 APU OC
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB
RAM
8 GB 1600 Mhz
GPU
AMD HD7670 2GB OC
Audio
Integrata
Monitor
Acer
PSU
Di serie
Case
Asus
OS
Windows 8 Pro
Speriamo bene ...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili