Pareri e configurazione Lenovo Ideapad 5 AMD

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo al Lenovo Ideapad 5 (15''). Ha un buon rapporto qualità/prezzo? Sto configurando il notebook sul sito lenovo e tra le varie voci sono piuttosto indeciso tra alcune di esse, in quanto probabilmente non sono in grado di valutare la differenza effettiva che ci può essere tra una e l'altra. Al momento avrei pensato di configurarlo così:
  • Processor : Processore AMD Ryzen 7 4800U (1,8 GHz, frequenza massima fino a 4,2 GHz, 8 core, cache da 8 MB)
  • Operating System : FreeDOS
  • Operating System Language : FreeDOS
  • Memory : 16 GB di memoria DDR4 a 3.200 MHz integrata
  • First Hard Drive : Unità disco fisso da 1 TB, 5400 rpm, 2,5", 7 mm
  • Second Hard Drive : Unità SSD da 256 GB, M.2 2242, PCIe-NVMe, TLC
  • Display : Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", IPS, antiriflesso, spessore di 2,6 mm, 300 nit, mascherina sottile
  • Graphic Card : Scheda grafica integrata
  • Color : Grigio grafite
  • Keyboard : Tastiera retroilluminata grigio ferro - italiano
  • Camera : Fotocamera HD 720p con microfono array
  • Surface Treatment : Anodizzazione
  • Fingerprint Reader : Lettore di impronte digitali
  • Palmrest : PC/ABS
  • Battery : Batteria interna ai polimeri di litio a 3 celle, 57 Wh
  • Power Cord : Adattatore CA per supporto a muro da 65 W (2 pin) - Europa
  • Wireless : Wireless 2x2 AC, Bluetooth versione 4.1 o superiore
  • Language Pack : Pubblicazione - italiano/inglese
  • Warranty : 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere
Con una spesa di circa 750-800€ vale la pena oppure è più sensato spostarsi su altri notebook? Eventualmente quali consigliereste? Vi lascio alcuni dubbi e considerazioni riguardo alla configurazione.

- Anzitutto, conviene prendere un sistema freeDOS per poi installare una versione di windows successivamente? Se si è semplice l'operazione?
- Tra: Processore AMD Ryzen 5 4500U (2,3 GHz, frequenza massima fino a 4 GHz, 6 core, cache da 8 MB) e Processore AMD Ryzen 7 4800U (1,8 GHz, frequenza massima fino a 4,2 GHz, 8 core, cache da 8 MB) quale scegliere? Il secondo vale la differenza di +130euro?
- Essendo presenti due dischi, come lavorano tra di loro? E' una configurazione efficiente?
- Vengono proposti tre diversi display di cui uno touchscreen (scocca in plastica), vale la pena investire su questo o è meglio preferire una mascherina più sottile in alluminio che teoricamente dovrebbe essere sRGB 100 (non ci sono informazioni precise nel configuratore).

Ne approfitto per ringraziarvi della lettura e di un eventuale risposta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tuone

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo al Lenovo Ideapad 5 (15''). Ha un buon rapporto qualità/prezzo? Sto configurando il notebook sul sito lenovo e tra le varie voci sono piuttosto indeciso tra alcune di esse, in quanto probabilmente non sono in grado di valutare la differenza effettiva che ci può essere tra una e l'altra. Al momento avrei pensato di configurarlo così:
  • Processor : Processore AMD Ryzen 7 4800U (1,8 GHz, frequenza massima fino a 4,2 GHz, 8 core, cache da 8 MB)
  • Operating System : FreeDOS
  • Operating System Language : FreeDOS
  • Memory : 16 GB di memoria DDR4 a 3.200 MHz integrata
  • First Hard Drive : Unità disco fisso da 1 TB, 5400 rpm, 2,5", 7 mm
  • Second Hard Drive : Unità SSD da 256 GB, M.2 2242, PCIe-NVMe, TLC
  • Display : Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6", IPS, antiriflesso, spessore di 2,6 mm, 300 nit, mascherina sottile
  • Graphic Card : Scheda grafica integrata
  • Color : Grigio grafite
  • Keyboard : Tastiera retroilluminata grigio ferro - italiano
  • Camera : Fotocamera HD 720p con microfono array
  • Surface Treatment : Anodizzazione
  • Fingerprint Reader : Lettore di impronte digitali
  • Palmrest : PC/ABS
  • Battery : Batteria interna ai polimeri di litio a 3 celle, 57 Wh
  • Power Cord : Adattatore CA per supporto a muro da 65 W (2 pin) - Europa
  • Wireless : Wireless 2x2 AC, Bluetooth versione 4.1 o superiore
  • Language Pack : Pubblicazione - italiano/inglese
  • Warranty : 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere
Con una spesa di circa 750-800€ vale la pena oppure è più sensato spostarsi su altri notebook? Eventualmente quali consigliereste? Vi lascio alcuni dubbi e considerazioni riguardo alla configurazione.

- Anzitutto, conviene prendere un sistema freeDOS per poi installare una versione di windows successivamente? Se si è semplice l'operazione?
- Tra: Processore AMD Ryzen 5 4500U (2,3 GHz, frequenza massima fino a 4 GHz, 6 core, cache da 8 MB) e Processore AMD Ryzen 7 4800U (1,8 GHz, frequenza massima fino a 4,2 GHz, 8 core, cache da 8 MB) quale scegliere? Il secondo vale la differenza di +130euro?
- Essendo presenti due dischi, come lavorano tra di loro? E' una configurazione efficiente?
- Vengono proposti tre diversi display di cui uno touchscreen (scocca in plastica), vale la pena investire su questo o è meglio preferire una mascherina più sottile in alluminio che teoricamente dovrebbe essere sRGB 100 (non ci sono informazioni precise nel configuratore).

Ne approfitto per ringraziarvi della lettura e di un eventuale risposta.
Prima di tutto specifica cosa devi fare con questo portatile, altrimenti tutti i discorsi che facciamo sono vani
 

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Sono uno studente, quindi utilizzo di programmi del pacchetto Office e simili, che non richiedono alcune specifiche particolare, ma mi capita spesso di editare video (no 4k) o foto. Mi piacerebbe sopratutto avere un notebook longevo, che mi permetta di giocare anche videogame alcuni videogame in maniera accettabile, non ho grandi pretese riguardo a settaggi di texture e qualità di gioco.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono uno studente, quindi utilizzo di programmi del pacchetto Office e simili, che non richiedono alcune specifiche particolare, ma mi capita spesso di editare video (no 4k) o foto. Mi piacerebbe sopratutto avere un notebook longevo, che mi permetta di giocare anche videogame alcuni videogame in maniera accettabile, non ho grandi pretese riguardo a settaggi di texture e qualità di gioco.
Beh allora devi proprio cambiare zio. Con la gpu integrata nei processori non cai da nessuna parte nei giochi, qualsiasi gioco sarebbe impraticabile. Mi dai un budget max che puoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Ho chiesto proprio per questo un parere, ho visto che su youtube ci sono video dove fanno girare diversi giochi, ma non so quanto siano attendibili. Dai 700 ai 900€ massimo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho chiesto proprio per questo un parere, ho visto che su youtube ci sono video dove fanno girare diversi giochi, ma non so quanto siano attendibili. Dai 700 ai 900€ massimo.
Linka questi video. Ti dico di cosa stiamo parlando. Intanto mi metto a cercarti un buon portatile per te :P
 

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Essenzialmente ho visto da questa recensione e dai benchmark che i valori di questo notebook sono paragonabili a quelli degli ultimi Dell XPS e in generale se ne parla molto bene
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Essenzialmente ho visto da questa recensione e dai benchmark che i valori di questo notebook sono paragonabili a quelli degli ultimi Dell XPS e in generale se ne parla molto bene
Si ma non parlano di nulla questi 2 video!! Dove li hai visti i test con i giochi scusa??? Lo sai cosa è la gpu AMD vega 8?? Una gpu di poco superiore alle integrate intel. Non sono sicuramente gpu concepite per giocare quelle. Per esempio in fortnite a dettagli low e risoluzione 720p faresti a stento 50fps e con bruschi cali. Se analizzi bene questi 2 video ti parlano di un gran rapporto qualità prezzo ed è quello che hanno. Ma non sono socuramente pc voncepiti per giocare questi. Anche perchè specialmente questo lenovo del video sembra che non si possa nemmeno espandere la ram... fai te....
 

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Si ma non parlano di nulla questi 2 video!! Dove li hai visti i test con i giochi scusa??? Lo sai cosa è la gpu AMD vega 8?? Una gpu di poco superiore alle integrate intel. Non sono sicuramente gpu concepite per giocare quelle. Per esempio in fortnite a dettagli low e risoluzione 720p faresti a stento 50fps e con bruschi cali. Se analizzi bene questi 2 video ti parlano di un gran rapporto qualità prezzo ed è quello che hanno. Ma non sono socuramente pc voncepiti per giocare questi. Anche perchè specialmente questo lenovo del video sembra che non si possa nemmeno espandere la ram... fai te....
Non fraintendermi non sto prendendo una posizione ma semplicemente, come detto ad inizio discussione, chiedo un parere. Se secondo la tua opinione questo non è un notebook valido per le mie necessità accetto volentieri alternative in questa fascia di prezzo. Non ho competenze necessarie per valutare oggettivamente i vari parametri, per questo mi affido a voi e alle informazioni che reperisco. Considera che ho si piacere nel giocare videogame, ma questo non costituisce la mia priorità. Mi piacerebbe avere appunto un dispositivo longevo, affidabile e da 14 a 15.6". Apprezzo più che volentieri le vostre proposte così da valutarle insieme. Grazie per la disponibilità..
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non fraintendermi non sto prendendo una posizione ma semplicemente, come detto ad inizio discussione, chiedo un parere. Se secondo la tua opinione questo non è un notebook valido per le mie necessità accetto volentieri alternative in questa fascia di prezzo. Non ho competenze necessarie per valutare oggettivamente i vari parametri, per questo mi affido a voi e alle informazioni che reperisco. Considera che ho si piacere nel giocare videogame, ma questo non costituisce la mia priorità. Mi piacerebbe avere appunto un dispositivo longevo, affidabile e da 14 a 15.6". Apprezzo più che volentieri le vostre proposte così da valutarle insieme. Grazie per la disponibilità..
Si e sono lieto di spiegarti :) comunque, trovato :D https://www.epto.it/hp-hewlett-pack...49048&utm_source=trovaprezzi&from=trovaprezzi
 

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Ti ringrazio, in particolare che specifiche hai osservato per sceglierlo? Onestamente gli HP non mi fanno impazzire, preferirei Lenovo o Dell, ma capisco che si parli di altri prezzi
Post unito automaticamente:

Ed aggiungo, potrebbe aver senso aspettare i nuovi Thinkpad con AMD 4000 in uscita a Giugno e investire fino a 900/950€ per questo tipo di dispositivo?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio, in particolare che specifiche hai osservato per sceglierlo? Onestamente gli HP non mi fanno impazzire, preferirei Lenovo o Dell, ma capisco che si parli di altri prezzi
Ho cercato un portatile che abbia:

-una buona cpu, almeno al livello di quelle da te menzionate
-una buona gpu
-ma soprattutto 2 slot per le ram

Il dual channel sulle ram è fondamentale ed i produttori oggi fanno i furbetti, son capaci di rifilarti portatili da 900€ con un solo slot di ram, quindi in single channel (prestazioni dimezzate letteralmente). in alcuni, come quello di cui parlavi tu, non puoi nemmeno espanderla la ram e ti tieni il solo banco da 8gb saldato.

Guarda, ho messo mani su un hp del genere di recente, solo che aveva un i7 8560h come cpu, non serviva per giocare. Il pc va che è una scheggia in tutti gli ambiti lavorativi del mio cliente. Però gli ho fatto mettere subito altri 8gb di ram, almeno ha da subito più ram ed in dual channel ed è quello che consiglio di fare anche a te. Ah quasi mi scordavo, NON vanno in thermal throttling questi hp! Secondo me sono da riconsiderare gli hp onestamente. Si da troppo peso a caratteristoche inutili ultimamente nei laptop (quali bellezza e spessore)
 

xmarco27

Nuovo Utente
31
10
Ho cercato un portatile che abbia:

-una buona cpu, almeno al livello di quelle da te menzionate
-una buona gpu
-ma soprattutto 2 slot per le ram

Il dual channel sulle ram è fondamentale ed i produttori oggi fanno i furbetti, son capaci di rifilarti portatili da 900€ con un solo slot di ram, quindi in single channel (prestazioni dimezzate letteralmente). in alcuni, come quello di cui parlavi tu, non puoi nemmeno espanderla la ram e ti tieni il solo banco da 8gb saldato.

Guarda, ho messo mani su un hp del genere di recente, solo che aveva un i7 8560h come cpu, non serviva per giocare. Il pc va che è una scheggia in tutti gli ambiti lavorativi del mio cliente. Però gli ho fatto mettere subito altri 8gb di ram, almeno ha da subito più ram ed in dual channel ed è quello che consiglio di fare anche a te. Ah quasi mi scordavo, NON vanno in thermal throttling questi hp! Secondo me sono da riconsiderare gli hp onestamente. Si da troppo peso a caratteristoche inutili ultimamente nei laptop (quali bellezza e spessore)
Capisco capisco, in effetti è una risposta sensata e dettata senz'altro da esperienza diretta. In effetti nella configurazione avevo impostato i 16gb di ram sapendo che poi non sarebbe stato possibile aumentarli. Come si fa a capire se la ram presente lavora in canale singolo o doppio? Che cos'è il thermal throttling? Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili