• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pareri/Consigli configurazione 850-900 € (l'ennesima discussione di questo tipo)

Pubblicità
Il "problema" è che i tool che ho trovato (io ho usato eXtreme Power Supply Calculator - The only power supply calculator trusted by PSU manufacturers and computer enthusiasts) permettono di inserire solo le versioni reference delle VGA, mentre, stando a benchmark e recensioni, i consumi effettivi di soluzioni OC e con raffreddamento custom possono anche essere non di poco superiori.

Nel caso della R9 280x, ad esempio, stando al tool riportato e tenendomi molto largo risulterebbe che 550 (minimo)-600 w (consigliato) sarebbero sufficienti. Posso quindi supporre che un alimentatore CM V650 SM (resta il dubbio che ho espresso nel precedente post su serie VS e serie V Semi-Modular), che ho trovato a poco più del modello da 550 W, potrebbe reggere anche la versione Vapor-X Tri-X OC della Sapphire, che pure raccomanda un alimentatore da 750 W, oppure no?

Ultima modifica:
Si ma guarda che in ogni caso per una 280X basta e avanza un 550W, leggi il consumo stimato sul sito della sapphire <300W e fai i tuoi conti. Se la scheda ne consuma 300 significa che hai 200W per la CPU e 50 per tutto il resto

il cooler master v550s e il v550 semi-modular sono assolutamente identici, non confonderli con l'orrendo corsair vs550

Ok, grazie a entrambi, mi fido. Ovviamente il mio dubbio riguardava solo i modelli Cooler Master.
Per quanto riguarda la VGA, leggendo qualche discussione in giro ho visto altri commenti in accordo, ma, visto che comunque si tratterrebbe di una scheda abbastanza vorace, preferirei investire 7 € in più e stare un po' più tranquillo.
Al momento opterei per:

[TD="align: left"]Case[/TD]
[TD="align: left"]Zalman Z11 Neo[/TD]

[TD="align: left"]Alimentatore[/TD]
[TD="align: left"]Cooler Master V650 Semi-Modular[/TD]

[TD="align: left"]Scheda madre[/TD]
[TD="align: left"]Asrock H97 Pro4[/TD]

[TD="align: left"]CPU[/TD]
[TD="align: left"]Intel i5 4690[/TD]

[TD="align: left"]RAM[/TD]
[TD="align: left"]In base al prezzo 2x4 GB 1600 Mhz Cl9[/TD]

[TD="align: left"]GPU[/TD]
[TD="align: left"]Sapphire R9 280x Vapor-x Tri-x[/TD]

[TD="align: left"]SSD[/TD]
[TD="align: left"]Crucial M550 128GB [/TD]

[TD="align: left"]HDD[/TD]
[TD="align: left"]WD Caviar Green 2 TB[/TD]
Il tutto per 900 €, euro più, euro meno.
Che dite? Qualche margine di miglioramento? Può aver senso, similmente a quanto alcuni di voi mi hanno già consigliato, tentare di tagliare, pur a malincuore, su CPU e HD (ovvero, tentare di convivere con l'1 TB per un po') per tentare di colmare i 50 € di divario tra 280x e 290?

Ultima modifica:
vai di 290 assolutamente... ;)

ps: io sono stato 2 mesi con solo un ssd da 128gb prima di comprare l'hard disk meccanico da 1tb

Se vuoi risparmiare una decina di € senza perdere un granché puoi mettere un i5 4590 o anche un 4460 al posto del 4690 tanto costano meno e hanno solo una manciata di mhz in meno che non ti faranno mai notare la differenza, tranne nei benchmark dove la differenza è comunque molto piccola ;)

Dai vostri ultimi pareri ho modificato in:

[TD="align: left"]Case[/TD]
[TD="align: left"]Zalman Z11 Neo[/TD]

[TD="align: left"]Alimentatore[/TD]
[TD="align: left"]Cooler Master V650 Semi-Modular
[/TD]

[TD="align: left"]Scheda madre[/TD]
[TD="align: left"]Asrock H97 Pro4[/TD]

[TD="align: left"]CPU[/TD]
[TD="align: left"]Intel i5 4590[/TD]

[TD="align: left"]RAM[/TD]
[TD="align: left"]In base al prezzo 2x4 GB 1600 Mhz Cl9
[/TD]

[TD="align: left"]GPU[/TD]
[TD="align: left"]Sapphire R9 290 Vapor-x[/TD]

[TD="align: left"]SSD[/TD]
[TD="align: left"]Crucial M550 128GB [/TD]

[TD="align: left"]HDD[/TD]
[TD="align: left"]WD Caviar Blue 1 TB[/TD]

Visto che al momento non ho guardato molte recensioni della scheda (rimedierò, ma un vostro parere può risparmiarmi molte ricerche), credete che sia un buon modello di r9 290 (Amazon, 282€)? Delle Sapphire Vapor-X ho sempre letto bene per dissipazione e rumorosità, ma non mi sono ancora informato a sufficienza sul modello in particolare. L'alimentatore è comunque sufficiente a tenerla?

Assolutamente è ottima, soprattutto a quel prezzo (sono anch'io in dolce attesa di una 290 trix). Per l'alimentatore non preoccuparti 650W sono più che sufficienti

In attesa di ulteriori pareri (insomma, non vorrei dovermi pentire dell'acquisto subito dopo aver mandato l'ordine), ne approfitto per un'altra domanda: qualcuno saprebbe consigliarmi una buona pasta termica, visto che (compresa tardi l'importanza) non ne ho mai acquistata alcuna e non mi fido granché del mio giudizio (e solo limitatamente dei commenti di Amazon)?

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato finora: il matemago, Yoshi91 e the_dolphin, davvero disponibili.

E' sovvenuto un problema ulteriore. Ho scoperto solo ora, leggendo meglio le specifiche sul sito da cui intendevo acquistarlo, che il Crucial M550 che avevo trovato, purtroppo, era in realtà la versione con interfaccia mSATA (CT128M550SSD3) e non con quella SATA, che non riesco a trovare da nessuna parte. Temo quindi di dover reindirizzarmi su qualche altro modello.
Consigli per altro SSD da 128 GB, possibilmente entro i 70 €? Nel frattempo vedrò di dare un'occhiata all'OCZ e all'Adata che avevate già citato.

la pasta termica serve solo se acquisti un dissipatore aftermarket, se rimani con lo stock non serve, è già applicata. comunque se vai con un 550w e il 4460 risparmi qualcosina e puoi comprare qualcosa di migliore di quel cesso del dissi stock... tipo il thermalright truespirit 120m (montato oggi, le mie prime impressioni sono positive, i materiali sono buoni, ho provato un arctic a11 e il radiatore sembrava fatto di carta stagnola XD sulla silenziosità non so dirti, vediamo con un bench come va!), il cooler master t4, il raijintek aidos o il themis, solitamente la pasta termica è inclusa, se ne vuoi una prendi la solita mx-4, l'ho applicata oggi ed è stato facile, si stende bene, un altro mondo rispetto alla gc-extreme, sarà anche una top di gamma ma è tremenda da applicare... un incubo!

come ssd prendi l'adata sp920, è identico all'm550, in alternativa samsung 850 evo e ocz arc 100

Non me ne intendo, ma, stando a:
UserBenchmark: ADATA Premier Pro SP920 vs Crucial M550
sembrerebbe che ci sia una certa differenza tra il Crucial e l'Adata, che sembra essere più vicino al Crucial BX100. Proverò a guardare gli altri.
Riguardo il dissipatore, come forse avevo accennato, pensavo di vedere prima come si comportasse quello stock nella configurazione, passando nel caso a un custom (terrò a mente i suggerimenti forniti) tra qualche mese.
La pasta termica vorrei prenderla comunque, perché, oltre ad aver letto di paste termiche fornite che, a parità di dissi stock, causavano temperature più alte di più di qualche °C rispetto a quelle aftermarket, pensavo fosse comodo averne già una in casa da utilizzare all'occorrenza, sia adesso, tra tre mesi o un anno.
Il resto lo terrei per come è ora; devo solo trovare l'SSD e finalmente la smetterò di assillarvi per un po' ...almeno spero.

EDIT: Stando ai risultati di userbenchmark, il migliore tra i tre sembrerebbe il Samsung. Anche le recensioni, dopo rapida ricerca, sembrano molto positive. Se non ha qualche contro di cui non sono a conoscenza, credo che opterò per esso.

EDIT2: Durante la valutazione su quale RAM prendere tra le tante, sono incappato in/mi sono ricordato del consiglio di @the_dolphin sulle Ares della G.skill (F3-1600C9D-8GAB, suppongo). Controllando il sito del produttore, tuttavia, non ho trovato la certificazione di compatibilità con la AsRock H97 Pro4. Immagino che la mia sia tutta paranoia e che in realtà non ci siano problemi, ma se confermaste mi rendereste un po' più tranquillo. :D

Ultima modifica:
Non me ne intendo, ma, stando a:
UserBenchmark: ADATA Premier Pro SP920 vs Crucial M550
sembrerebbe che ci sia una certa differenza tra il Crucial e l'Adata, che sembra essere più vicino al Crucial BX100. Proverò a guardare gli altri.
Riguardo il dissipatore, come forse avevo accennato, pensavo di vedere prima come si comportasse quello stock nella configurazione, passando nel caso a un custom (terrò a mente i suggerimenti forniti) tra qualche mese.
La pasta termica vorrei prenderla comunque, perché, oltre ad aver letto di paste termiche fornite che, a parità di dissi stock, causavano temperature più alte di più di qualche °C rispetto a quelle aftermarket, pensavo fosse comodo averne già una in casa da utilizzare all'occorrenza, sia adesso, tra tre mesi o un anno.
Il resto lo terrei per come è ora; devo solo trovare l'SSD e finalmente la smetterò di assillarvi per un po' ...almeno spero.

EDIT: Stando ai risultati di userbenchmark, il migliore tra i tre sembrerebbe il Samsung. Anche le recensioni, dopo rapida ricerca, sembrano molto positive. Se non ha qualche contro di cui non sono a conoscenza, credo che opterò per esso.

EDIT2: Durante la valutazione su quale RAM prendere tra le tante, sono incappato in/mi sono ricordato del consiglio di @the_dolphin sulle Ares della G.skill (F3-1600C9D-8GAB, suppongo). Controllando il sito del produttore, tuttavia, non ho trovato la certificazione di compatibilità con la AsRock H97 Pro4. Immagino che la mia sia tutta paranoia e che in realtà non ci siano problemi, ma se confermaste mi rendereste un po' più tranquillo. :D

Per l' SSD prendi quello che vuoi alla fine quelle che contano solo gli IOPS

Per quanto riguarda le RAM ti sei risposto da solo, le RAM sono tutte uguali differiscono solo per frequenza e latenza ma non ci sono più problemi di compatibilità degni di nota

Dopo quasi una settimana, pezzi ordinati.
Grazie, in ordine di primo intervento, a @il matemago, @Yoshi91 e @the_dolphin. Senza di voi non so cosa avrei preso.
Certo, dovrò assemblare il PC, ma, come si suol dire, "questa è un altra storia"...ed eventualmente un altro thread.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro