Pareri configurazione consigliata da negozio per video editing - Full HD € 1.000

Sandrosan

Utente Attivo
5
0
Inizio a trovarmi alle strette per l'acquisto di un nuovo PC, visto che il vecchio Athlon 64 x2 4200+ fa le bizze.
Ora mi trovo in una situazione diversa che condiziona l'acquisto del nuovo PC assemblato: mio figlio fa il 4° anno della scuola di cinematografia a Roma ed ha scelto l'indirizzo del montaggio, quindi devo condividerlo con lui. Premetto che a scuola usano prevalentemente Mac, ma che visti i costi gran parte degli allievi comprano un PC che eventualmente sarà in futuro sostituito quando si inizierà a lavorare seriamente e sarà pagato con i loro guadagni. Per il montaggio usano Avid. Quindi al momento, non potendo affrontare una spesa così alta, sono indirizzato all'acquisto di un PC assemblato. Sono stato in un negozio a Roma che mi ha consigliato la seguente configurazione per un costo di circa € 900 (se utile fatemi sapere come dirvi il nome del negozio):

CoolerMaster CM690 II Advanced Tower Black USB 3.0 con docking per HDD
Fortron 650w Aurum Modulare 80+ Gold
Asrock z77 Extreme4
Corsair Hydro Series H60
Intel Core i7-3770 (3,4GHz/3,9GHz) 8MB HTT Skt1155
Nvidia GTX650 1Gb Palit
Samsung SH-S222L/BEBE 22x SATA
Team 16GB DDR3 1333Mhz-999 Elite 2x8GB (per ventuale futuro upgrating)

Come monitor pensavo a un TV full hd da 28" max (sul vecchio che sta morendo ho 2 HP w2207)

Tutto questo considerata la difficoltà di trovare tutti i componenti nel listino di uno stesso negozio. Io avevo sviluppato una Asrock Z68 Extreme4 con memorie Corsair Vengeance e Radeon HD7770 1GB HFX ... tutto bocciato dal negoziante, che ha lasciato il case, la H60 e il processore.

Userei per ora gli HDD del vecchio PC: Raptor 150Gb per SO + altri 3, in attesa di aggiungere un buon SSD.
Inoltre ho già comprato un HDD esterno (Western Digital 1TB MyBook Essential 3.0 USB 3 3,5" alimentato) che gli studenti usano per salvare i loro progetti di montaggio e i files video quando lavorano a scuola o fuori sede.

Curiosando ho scoperto che è possibile installare il SO di Mac sul PC, magari su un secondo disco. Ha senso questa cosa ? E' vero che il software Mac è molto più stabile è non serve l'antivirus ?

Ultima domanda: se potesse girare il SO di Mac su questa configurazione si potrebbe partire dall'HDD esterno e lavorare con quello, magari scegliendo quale disco usare all'accensione del PC ? Io partirei dal Raptor con Windows 7 quando il ragazzo è a scuola.

Grazie in anticipo
 

ste97

Utente Attivo
121
11
CPU
Intel Core i7-3770k + Corsair H100i
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
2x OCZ Vertex 4 128Gb RAID0 / Seagate Barracuda ST3000DM001 / Samsung spinpoint F1 640Gb
RAM
G.Skill TridentX F3-2400C10Q-32GTX
GPU
Asus GTX670-DC2OG-2GD5
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Dell SP2009WC 20'' + fujitsu C19-12
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Graphite 600T Special Edition
OS
Windows 8.1 Pro Update 1 x64
Questa configurazione mi sembra molto superiore a quella che ti ha fatto quel commerciante:
Immagine.png
io ti ho inserito un hdd wd caviar black da 1TB, ma mi pare di aver capito che con lo storage sei a posto in quel caso toglilo.
le ram della tua configurazione sono a 1333Mhz meglio delle 1600.
come dissipatore penso che quello possa bastare anche se è un po' penoso, ma se non si fa overclock tiene.
per il fatto di installare OS X su pc se lo usa per lavoro non te lo consiglio, non andrà mai veloce come su un vero mac.
poi negli ultimi anni i programmi di grafica girano bene anche su windows e ora con l'arrivo imminente di windows 8 nel quale hanno rivisto l'intera architettura dell'os le prestazioni saliranno parecchio, non penso sia quidi necessario dal mio punto di vista mac os x, se è essenziale serve una scheda madre gigabyte e una video nvidia, oltretutto è illegale!!
ti consiglio la mia configurazione con solo windows!
spero di esserti stato utile!!!
 

Sandrosan

Utente Attivo
5
0
Questa configurazione mi sembra molto superiore a quella che ti ha fatto quel commerciante:
Visualizza allegato 33629
io ti ho inserito un hdd wd caviar black da 1TB, ma mi pare di aver capito che con lo storage sei a posto in quel caso toglilo.
le ram della tua configurazione sono a 1333Mhz meglio delle 1600.
come dissipatore penso che quello possa bastare anche se è un po' penoso, ma se non si fa overclock tiene.
per il fatto di installare OS X su pc se lo usa per lavoro non te lo consiglio, non andrà mai veloce come su un vero mac.
poi negli ultimi anni i programmi di grafica girano bene anche su windows e ora con l'arrivo imminente di windows 8 nel quale hanno rivisto l'intera architettura dell'os le prestazioni saliranno parecchio, non penso sia quidi necessario dal mio punto di vista mac os x, se è essenziale serve una scheda madre gigabyte e una video nvidia, oltretutto è illegale!!
ti consiglio la mia configurazione con solo windows!
spero di esserti stato utile!!!

Ti ringrazio per la risposta. Ho visto il listino del negozio e non hanno la stessa MB (vedo una MSI Z77A-G41). Non trovo neanche la scheda video, mentre è presente una Radeon HD7870 2GB GDDR5 RoyalKing Club 3D (3D?) o forse una Shaphire. Posso mandarti un messaggio privato con il sito del negozio ? Oppure dove trovo a Roma questi articoli ? Per gli HDD sono a posto credo, ne ho due da 1Tb e uno da 500Gb, oltre la Raptor e ad uno esterno da 2Tb. Questo negozio mi farebbe l'assemblaggio gratis se compro da loro, ma non vale la pena rinunciare alla scelta se inevitabile.

Ho letto bene ? Per le RAM è meglio 1333MHz invece di 1600 ?

P.S. Vorrei un case con docking per HDD e specialmente con USB3, infatti avevo scelto il CM690
 
Ultima modifica:

Sandrosan

Utente Attivo
5
0
... nessun altro consiglio anche su dove trovare a Roma tutti i componenti ? Sono tentato di assemblarlo da solo ( ho già installato HDD, memorie, schede video, CD Rom in passato) con una leggera incertezza per la CPU. Visto che la Corsair Hydro Series hanno la pasta termica già applicata, pensate che sia fattibile assemblarlo da solo ? Mi sembra che con le connessioni dell'alimentatore non sia possibile sbagliare anche se è modulare per via degli spinotti diversi. Ho anche un braccialetto antistatico e pensavo addirittura di indossare dei guanti in lattice usa e getta che già posseggo. In effetti avrei trovato tutti i componenti in un negozio, tranne per la scheda video HFX AMD Radeon HD7850 2Gb Core ED.PCX, che dovrei prendere in un altro negozio. Mi sembra l'unica alternativa con due uscite DVI che mi permetterebbero di sfruttare ancora i due HP w2207 (costa € 70 di più!). Inoltre al momento non comprerei nessun HDD.
 

ste97

Utente Attivo
121
11
CPU
Intel Core i7-3770k + Corsair H100i
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
2x OCZ Vertex 4 128Gb RAID0 / Seagate Barracuda ST3000DM001 / Samsung spinpoint F1 640Gb
RAM
G.Skill TridentX F3-2400C10Q-32GTX
GPU
Asus GTX670-DC2OG-2GD5
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Dell SP2009WC 20'' + fujitsu C19-12
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Graphite 600T Special Edition
OS
Windows 8.1 Pro Update 1 x64
io ti consiglio nuovamente la mia configurazione senza l'hard lisk wd, secondo me con tutti i manuali ecc riesci benissimo a montarlo da solo, altrimenti su alcuni siti come quello da me utilizzato puoi farti assemblare per circa 35€ mi pare, poi vedi tu.
er le ra meglio le 1600mhz delle 1333, bisogna stare attenti alle latenze, che è melio se sono inferiori a 9.
ti invio in pm il nome del nogozio dal quale ti consiglio andare!!
 

Sandrosan

Utente Attivo
5
0
ste97,

se ho capito bene il sito mi senbra ad esempio che non hanno il case CM 690 con la docking e USB3. Anche la MSI Z77A-G45 non è presente. Cosa ne pensi in alternativa della Asrock Z77 Extreme4 ? (vedo che la discussione è stata abbandonata) ...
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

ti consiglio di leggere questo file sul sito AVID per farti un idea di quello che hai bisogno. Il punto dolente è la scheda video, Avid vuole (oramai per ottusità credo) schede video professionali nvidia e riconosce solo un'unica versione di driver. Se esci dalle spercifiche e hai problemi non hai assistenza (sul forum avrai qualche consiglio ma finiranno con il dirti e non hai un sistema con i requisiti richiesti arrangiati...)

Per l'installazione il dissipatore è più facile da installare su X79 che su Z77 in quest'ultimo devi montare un backplate d'appoggio del dissi dietro la motherboard (niente di trascendentale chioaramente)

aggiungo niente configurazioni esotiche con MC... serve Windows professional 64 bit

ti giro in Privato un sito in italiano dove possono darti dritte più precise

Ugo
 
Ultima modifica:

ariful

Utente Attivo
508
39
CPU
i5 3450 @ 3.9 Ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro3
HDD
Seagate 500gb sataIII
RAM
vengeance lp 8gb 1600 cl9 xmp
GPU
xfx 6950 xxx Double Dissipation
Audio
Creative
Monitor
19" Full hd
PSU
xfx 550 pro core edition
Case
Thermaltake comander snow edition
OS
Windows, Linux, OSX
Ciao, la configurazione del negoziante non è per niente male, tranne per la scheda video, chiedi se può cambiar te la con una radeon 7950!! Non ho visto l'alimentatore, cosa ha messo? Magari anche quello è da cambiare.
 

ariful

Utente Attivo
508
39
CPU
i5 3450 @ 3.9 Ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro3
HDD
Seagate 500gb sataIII
RAM
vengeance lp 8gb 1600 cl9 xmp
GPU
xfx 6950 xxx Double Dissipation
Audio
Creative
Monitor
19" Full hd
PSU
xfx 550 pro core edition
Case
Thermaltake comander snow edition
OS
Windows, Linux, OSX
Ok si ora ho visto, direi che da cambiare c'è ram, scheda video (più importante), alimentatore. Però se non puoi comprare i pezzi in negozi on Line. Vai di quello consigliato dal negoziante.
 

ariful

Utente Attivo
508
39
CPU
i5 3450 @ 3.9 Ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro3
HDD
Seagate 500gb sataIII
RAM
vengeance lp 8gb 1600 cl9 xmp
GPU
xfx 6950 xxx Double Dissipation
Audio
Creative
Monitor
19" Full hd
PSU
xfx 550 pro core edition
Case
Thermaltake comander snow edition
OS
Windows, Linux, OSX
Se non sbaglio a Roma e presente il famoso negozio pro k o a cui ordinando puoi ritirare presso il loro negozio. Appena mi sveglio dal letto e ho in mano il computer, proverò a buttarti giù una configurazione.
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

le radeon funzionano male con Media composer fai conto che stiamo parlando di software professionale.

Ugo
 

ariful

Utente Attivo
508
39
CPU
i5 3450 @ 3.9 Ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro3
HDD
Seagate 500gb sataIII
RAM
vengeance lp 8gb 1600 cl9 xmp
GPU
xfx 6950 xxx Double Dissipation
Audio
Creative
Monitor
19" Full hd
PSU
xfx 550 pro core edition
Case
Thermaltake comander snow edition
OS
Windows, Linux, OSX
Allora dici che deve prendere un nvidia quadro? Io ho citato la 7950 per la sua memoria e prestazioni. Ma anche una Gtx 670 con i suoi 2 giga andrebbe bene. Ma il problema è il budget. E la 7950 è un ottimo compromesso.
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

questi sono i requisiti

Minimum PC Specifications
OS: Windows 7 Professional SP1 (64-bit)
Processor: Intel Core 2 Duo† 2.33 GHz processor or faster
Memory: 4 GB of RAM minimum. 6+ GB of RAM recommended. 24+ GB RAM recommended for Full-Frame Stereoscopic 3D and other high-performance workflows.**
Graphics card: NVIDIA Quadro FX family (FX 560 or higher)
Media Drive: 7200 rpm or faster


Ugo
 

ariful

Utente Attivo
508
39
CPU
i5 3450 @ 3.9 Ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro3
HDD
Seagate 500gb sataIII
RAM
vengeance lp 8gb 1600 cl9 xmp
GPU
xfx 6950 xxx Double Dissipation
Audio
Creative
Monitor
19" Full hd
PSU
xfx 550 pro core edition
Case
Thermaltake comander snow edition
OS
Windows, Linux, OSX
Ciao,

questi sono i requisiti

Minimum PC Specifications
OS: Windows 7 Professional SP1 (64-bit)
Processor: Intel Core 2 Duo† 2.33 GHz processor or faster
Memory: 4 GB of RAM minimum. 6+ GB of RAM recommended. 24+ GB RAM recommended for Full-Frame Stereoscopic 3D and other high-performance workflows.**
Graphics card: NVIDIA Quadro FX family (FX 560 or higher)
Media Drive: 7200 rpm or faster


Ugo
Si ma ti rendi conto che per il budget che ha non può permettersi un nvidia quadro! Ovvio che nelle specifiche c'è scritto una poi ci sono altre cose che funzionano allo stesso modo. Per questo una 7950 o gtx 670 è perfetta!
 

ugo1

Utente Attivo
193
14
Ciao,

be tra 660 e ATI andrei per la 660 visto le specifiche

Ugo

- - - Updated - - -

ciao,

poi una PNY NVIDIA Quadro 600 1GB GDDR3 128bit Dvi/DP Pci-Ex la trovi a 200 euro

Ugo

- - - Updated - - -

Ciao,

ho fatto ulteriori ricerche

gtx 670 prezzo migliore trova prezzi 363,89

quadro 2000 (versione con uscita display port e dvi) prezzo migliore trova prezzi 379,40

quindi la gtx 670 da te proposta è fuori budget la 660 viene all'incirca come la quadro 600

Io (conoscendo il programma) non avrei dubbi (restando nel budget della 660) sicuramente quadro 600

Ugo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!