parere su test crystaldiskinfo

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti,

in questi giorni ho preso in mano un acer aspire 5610 del 2007 (che sporadicamente qualcuno usa ancora in casa,ma che non vogliamo perdere per ora) per provarci w10 pro (per ora ho messo la versione di prova 30gg in dual boot con vista sp2 ultimate, vi faccio sapere che funza eh).

per curiosità ho fatto un test ,e siccome gl altri dispositivi su cui lo ho ftto fino ad ora mi dvano temperature di circa 30 gradi, vorrei ,se possbile, dato che qui a temp è 42-43 avere un vostro parere.e appena installato w10 con w update che installava i primi aggiormeti, dava addirittura 48. mi sta lasiando?
degl ltri parmentri non capisco nulla, se non che non ci son per fortuna settori riallocati ( da esperienza di un altro utente)

2vmhumu.png

30kye5v.png

secondo voi pssono uscire t diverse anhe a seconda del so? lo provo anche nella partizione w vista?

grazie in anticipo

- - - Updated - - -

aggioranemtno : ora sta a 46 gradi ma Crystal dice ancora "buono"

- - - Updated - - -

Aggiornamento 2 : nella partizione di w vista , mentre scarica 19 aggiornamenti , risultano 46-47 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
Il disco è ancora in buono stato e la temperatura rientra nei parametri di utilizzo (O-60 °C)

Grazie , ma quello che mi perplime è che di base , appunto facendo nulla, con aperto niente , non scende comunque sotto i 42. Sempre nella norma? Grazie

Certo, è chiuso dentro una scocca di plastica, vicino a componenti che scaldano e compresso in un minimo spazio.

Graxie , è che pure il netbook misura 32 gradi ed è chiuso . Cmq ok grazie mi sono convinto allora

- - - Updated - - -

Adesso x la prima volta , dopo che ho usato w10 e ho reboot a vista , appena avviato ha segnato 50 gradi ( sempre " buono " però)

quindi di fino a 60 gradi non mi preoccupo?

ma c'è qualcosa che posso fare tipo smontarlo e pulire qualche ventola ? Grazie

Se sei in grado di smontare il portatile puoi iniziare a pulirlo dalla polvere. Altra buona mossa sarebbe cambiare la pasta termica, ma è una cosa già più complessa.

Se sei in grado di smontare il portatile puoi iniziare a pulirlo dalla polvere. Altra buona mossa sarebbe cambiare la pasta termica, ma è una cosa già più complessa.

Grazie
Mh la polvere penso si ( sono riuscito a togliere RAM e HD su un netbook)

quindi comunque , anche se nel range di normalità , si potrebbe far qualcosa per abbassare la temperatura .. Grazie !

- - - Updated - - -

Una volta aperto cosa usa per toglierla? O cosa devo evitare ? Il phon?

- - - Updated - - -

Guardate , è uguale al mio anche se modello diverso , lascio il video se serve a qualche altro. Sembra facile

Cleaning the CPU Fan and Dissipater of the Acer Aspire 5680 - YouTube

image.webp

Ma per pulire dalla polvere intendi quella che c'è in corrispondenza di quella ventola ? ( vedi foto)( perchè come nel video che ho messo su, io da lì la ho tolta prevalentemente , ho aperto tutti i coperchi che c'erano sotto al portatile. Ho smontato e aperto proprio la ventola ) o ce ne può essere in altri posti aprendo tutto il portatile?

e potete dirmi per curiosità cosa è quella specie di cavo che sembra di rame ? A fianco ? Grazie

- - - Updated - - -

E poi @Anatra di Gomma altra cosa : la pasta termica : googolando ho trovato che si mette per la cpu o la gpu. Non capisco dove vada messa nel caso dell'hd . Grazie scusa il disturbo

Ma per pulire dalla polvere intendi quella che c'è in corrispondenza di quella ventola ?

e potete dirmi per curiosità cosa è quella specie di cavo che sembra di rame ? A fianco ? Grazie

Se ti riferisci alla sbarra color rame, beh è proprio rame ed è parte del dissipatore. Normalmente nei portatili c'è un unico dissipatore per cpu e gpu. La polvere si forma prevalentemente nella ventola e nelle lamelle di dissipazione.

E poi @Anatra di Gomma altra cosa : la pasta termica : googolando ho trovato che si mette per la cpu o la gpu. Non capisco dove vada messa nel caso dell'hd . Grazie scusa il disturbo

Infatti, non va messa da nessuna parte sull'hdd...

Se ti riferisci alla sbarra color rame, beh è proprio rame ed è parte del dissipatore. Normalmente nei portatili c'è un unico dissipatore per cpu e gpu. La polvere si forma prevalentemente nella ventola e nelle lamelle di dissipazione.

Infatti, non va messa da nessuna parte sull'hdd...

e quindi in che modo mettere la pasta termica abbasserebbe la temp dell'hd? dopo meno di un'ora di accensione , facendo quasi nulla ,arriva a 42 gradi, ma parte da 30

e quindi in che modo mettere la pasta termica abbasserebbe la temp dell'hd? dopo un'ora di accensione circa arriva a 42 gradi, ma parte da 30

Mai detto questo. Una pasta termica nuova e non secca, rende la dissipazione di vga e gpu migliore, scalda meno il pc e di conseguenza l'hdd per induzione.

Ah ok grazie,
posso chiedere per curiosità se un HD che si scalda più facilmente è segno che sta andando a donnine ?

Ah ok grazie,
posso chiedere per curiosità se un HD che si scalda più facilmente è segno che sta andando a donnine ?

Su questo punto chiamo in causa @michael chiklis che ti saprà dare una risposta più completa della mia. Sicuramente un hdd che scalda molto, a causa di errata ventilazione o a causa di calore indotto da altri componenti vicini, può guastarsi più facilmente. Un hdd rotto non credo scaldi più degli altri, o comunque se scalda di più a causa di un lavoro sbagliato del motore o una cosa del genere, comunque dai dati smart dovresti vederlo.

Prossimamente installarò hw monitor un sw di cui ho letto che dovrebbe dare le temp anche degli altri componenti , così ho una idea più chiara . Anche se ignoro quali siano i range di normalità di cpu ecc. Grazie

42° sono normalissimi per un hdd acceso che rimane a riposo, se poi l'hdd lavora molto è normale che la temperatura si alzi anche intorno ai 48°.
Considera che adesso si avvicina l'estate quindi è normale vedere le temperature dei vari dispositivi più elevate rispetto ai mesi invernali.

Ah ok grazie,
E' molto difficile che sia così, è più razionale pensare che causa ed effetto siano invertite, cioè è l'elevato calore che in genere causa problemi.
Cmq non mi sembra ci sia niente di anomalo con le temperature, magari puoi abbassare la temp di 2 - 3 gradi migliorando l'areazione del tuo notebook, elimina la polvere e non appoggiare il computer sul divano o sulle gambe, per farlo arieggiare meglio tienilo sempre su un piano rigido (tavolo) che non vada ad ostruire le boccole di areazione sottostanti.

P.S.
C'è da tener presente che alcuni modelli di hdd scaldano più di altri

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro