DOMANDA Parere su sostituzione componenti PC.

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, allora vorrei fare una domanda sulla sostituzione di alcune componenti per il mio PC in quanto mi appresto alla sostituzione del case(già chiesto nella sezione apposita per un consiglio), dunque dovendo smontare tutto,magari ne approfitto. Premetto che le componenti le ho prese su Amazon quindi posso richiederne la sostituzione e, con i stessi soldi, comprare altro se sulla cifra che ho speso e possibile prendere qualcosa di meglio. Dunque:

CPU : Intel Core I7 6700k --> 370€
Dissipatore : Corsair Hydro H75 --> 75€
Mobo : Asus Maximum VIII Ranger --> 180€
VGA : Asus ROG Strix 1070 8G --> 485,12€ (anche se non penso ci sia qualcosa di meglio attualmente)
PSU : Corsair CS650M --> 78€
RAM : G.Skill Ripjaws V 16 Gb DDR4 3200 Mhz --> 94,20€
Ventole : 2 Corsair Air Series AF120 --> 27€

Il PC va benissimo anche così per carità, ma ad esempio pomeriggio ho visto che un 7700K costa 315€ attualmente (quindi recupererei 55€ da investire nel case, avendo un processore migliore) e per quanto riguarda la Mobo ho visto che già un'Asus Maximus VIII Hero Alpha o una delle varie Strix costano sulla stessa cifra (anche qualcosa meno) e mi sembrano migliori della mia attuale VIII Ranger. Voi cosa consigliate? Grazie :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, allora vorrei fare una domanda sulla sostituzione di alcune componenti per il mio PC in quanto mi appresto alla sostituzione del case(già chiesto nella sezione apposita per un consiglio), dunque dovendo smontare tutto,magari ne approfitto. Premetto che le componenti le ho prese su Amazon quindi posso richiederne la sostituzione e, con i stessi soldi, comprare altro se sulla cifra che ho speso e possibile prendere qualcosa di meglio. Dunque:

CPU : Intel Core I7 6700k --> 370€
Dissipatore : Corsair Hydro H75 --> 75€
Mobo : Asus Maximum VIII Ranger --> 180€
VGA : Asus ROG Strix 1070 8G --> 485,12€ (anche se non penso ci sia qualcosa di meglio attualmente)
PSU : Corsair CS650M --> 78€
RAM : G.Skill Ripjaws V 16 Gb DDR4 3200 Mhz --> 94,20€
Ventole : 2 Corsair Air Series AF120 --> 27€

Il PC va benissimo anche così per carità, ma ad esempio pomeriggio ho visto che un 7700K costa 315€ attualmente (quindi recupererei 55€ da investire nel case, avendo un processore migliore) e per quanto riguarda la Mobo ho visto che già un'Asus Maximus VIII Hero Alpha o una delle varie Strix costano sulla stessa cifra (anche qualcosa meno) e mi sembrano migliori della mia attuale VIII Ranger. Voi cosa consigliate? Grazie :)


Ciao.

No, lascia perdere assolutamente l' i7 7700k perchè non vedrai nessuna differenza in pratica (perfino nei benchmark i risultati sono deludenti), costa troppo per quello che offre ed è pure vecchio e morto

La Asus Maximus VII Hero Alpha è una Z170 ed è del 2015 tra l' altro richiedere una versione del Bios aggiornata per montare una cpu Intel serie 7000. Come gettare i soldi all' aria.
Considera che perfino le Z270 (uscite il 3 gennaio 2017) sono vecchie e morte, costano troppo e sono soldi buttati nel secchio.

Poi non esistono schede madri da gaming. Non farti trarre in inganno dalle scritte.


C'è l' i5 8600k socket 1151 v2 che è migliore è superiore rispetto all' i7 7700k perchè ha 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore.
Oppure sopra all' i5 8600k c'è l' i7 8700 liscio che ha 6 core fisici, 12 thread ed una memoria cache maggiore rispetto all' i5 8600k.
A 370 euro trovi l' i7 8700k che ha sempre le caratteristiche dell' i7 8700 che ho menzionato sopra però ha frequenze maggiore ed è una cpu sbloccata.

Le cpu Intel serie 8000 richiedono una scheda madre con socket 1151 v2 (non 1151) quindi le uniche schede madri compatibili sono quelle della serie 300, es. le Z370.

A quel prezzo la gtx 1070 8gb nooooo visto che c' è la gtx 1070 TI 8gb. Peccato che non è un buon periodo perchè la disponibilità delle schede video è poca ed i prezzi sono sballati.


Quel dissipatore è pessimo e a 75 euro in dissipatore ad aria e sempre migliore e superiore.

A 87 euro c'è il Corsair TX650M che è la nuova versione ed è leggermente/un pochino migliore.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao.

No, lascia perdere assolutamente l' i7 7700k perchè non vedrai nessuna differenza in pratica (perfino nei benchmark i risultati sono deludenti), costa troppo per quello che offre ed è pure vecchio e morto. La Asus Maximus VII Hero Alpha è una Z170 ed è del 2015 tra l' altro richiedere una versione del Bios aggiornata per montare una cpu Intel serie 7000. Come gettare i soldi all' aria.
Considera che perfino le Z270 (uscite il 3 gennaio 2017) sono vecchie e morte, costano troppo e sono soldi buttati nel secchio. Poi non esistono schede madri da gaming. Non farti trarre in inganno dalle scritte. C'è l' i5 8600k socket 1151 v2 che è migliore è superiore rispetto all' i7 7700k perchè ha 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore.
Oppure sopra all' i5 8600k c'è l' i7 8700 liscio che ha 6 core fisici, 12 thread ed una memoria cache maggiore rispetto all' i5 8600k. A 370 euro trovi l' i7 8700k che ha sempre le caratteristiche dell' i7 8700 che ho menzionato sopra però ha frequenze maggiore ed è una cpu sbloccata. Le cpu Intel serie 8000 richiedono una scheda madre con socket 1151 v2 (non 1151) quindi le uniche schede madri compatibili sono quelle della serie 300, es. le Z370. A quel prezzo la gtx 1070 8gb nooooo visto che c' è la gtx 1070 TI 8gb. Peccato che non è un buon periodo perchè la disponibilità delle schede video è poca ed i prezzi sono sballati. Quel dissipatore è pessimo e a 75 euro in dissipatore ad aria e sempre migliore e superiore. A 87 euro c'è il Corsair TX650M che è la nuova versione ed è leggermente/un pochino migliore.

Salve, innanzitutto grazie per aver risposto. Allora questa configurazione mi è stata consigliata nel 2016 qui sul sito, quindi non mi sorprende che, attualmente, ci sia di meglio, infatti non è una configurazione ex novo, ma questo PC già lo possiedo, ma avendo acquistato tutto su Amazon (con la sua ben nota garanzia) e dovendo smontare tutto per acquisto nuovo case e trasferimento delle componenti nel nuovo, mi chiedevo appunto se mi convenisse a sto punto rendere i miei pezzi attuali e prendere direttamente pezzi nuovi insieme al nuovo case restando sempre in quello che già ho speso all'epoca che sono 1309€ in totale. Diciamo che la domanda la posso girare cosi, con un budget di 1310€ cosa mi consigliate??

CPU : Dunque hai già risposto alla mia domanda, dicendo che non mi conviene prendere un i7 7700k (che comunque era solo un esempio per far capire il concetto, di fatto non sapendo orientarmi bene ho aperto il thread a questo proposito e a 315€ non conviene per nulla) e mi hai risposto con un i5 e un i7 della nuova generazione (giustamente aggiungerei). Volendo fare il cambio adesso ho trovato, su Amazon, a 286,89€, l'I5 8600K che sarebbe un bel salto rispetto al mio attuale 6700K, ma recupererei ben 83€ sulla cifra spesa, che potrei utilizzare tranquillamente per l'acquisto del nuovo case (che devo ancora scegliere) ed avere comunque un processore migliore e più nuovo. L'i7 8700k, per quanto mi piacerebbe (avendo avuto sempre i7) sfora il budget arrivando a 419€, perciò andrebbe a farsi friggere la mia idea. Dico comunque che non ho affatto fretta visto che la garanzia scade tra un anno ed il PC va benone, perciò magari potrei aspettare un calo dell'i7 8700k e fare il colpaccio (anche se dubito che crolli tanto quanto l'I5 8600k). Poi penso che per il gaming in 1080p vada più che bene l'I5 8600k, giusto?

Mobo : Stesso discorso per la Mobo, la Asus Maximus VIII Hero Alpha (Z170) e le ROG Strix (Z270) erano solo d'esempio in quanto visto che all'epoca in cui presi Ranger per rimanere sotto le 200€ costavano di più, quindi penso siano migliori ed allo stesso prezzo e, rimanendo sugli Skylake, conviene. Dunque spostandomi su un nuovo serie 8000 (Coffee Lake,giusto?) dovrei passare da una Z170 a una Z370 come da te consigliato e, rimanendo sulle 180€, ho visto che la cosa non è impossibile. Di fatto ho trovato la Asus ROG STRIX Z370-G a 180,99€ che mi sembra non faccia dei passi indietro a livello di caratteristiche rispetto alla mia attuale Maximus VIII Ranger ed è perfettamente compatibile con i nuovi processori, inoltre non devo aggiungere nulla per il cambio. Preferirei rimanere su un'Asus, ma accetto comunque consigli (ho visto qualche Gigabyte come la Z370 Aorus ad esempio) So che non esistono mobo da gaming, ma insomma sono più accattivanti da vedere (tamarro inside XD)

Dissipatore : Per il dissipatore, all'epoca (deve esserci ancora la discussione sul forum) mi avevano già consigliato un dissipatore ad aria, ma non volendo buttare l'allora ancora nuovo iTek Furia G5 (si lo so, iTek :S) ho virato su questo dissipatore a liquido in quanto occupa meno spazio ed esteticamente è più valido di quei cosi enormi che sono i dissipatori ad aria. Qui ho 75€ di budget, accetto consigli sia sul liquido che su quelli ad aria (possibilmente qualcosa di valido senza sforare)

Per quanto riguarda VGA, PSU e RAM accetto consigli ma, da quel che ho capito, è meglio che me le tenga in quanto le G.Skill Ripjaws DDR4 3200 Mhz 16 Gb le ho pagate 94€ all'epoca, mentre ora costano 222€, perciò non mi conviene. La PSU se è solo leggermente migliore, aggiungere 10€ per un leggermente non ne vale la pena e preferisco investirli nel nuovo case (visto che 83€ dubito mi bastino, ma sto vedendo nell'altro thread cosa mi consigliano). Per la VGA, invece, converrebbe sicuramente passare alla 1070 ti, ma i prezzi sono folli attualmente (per lo meno su Amazon, sennò su altri siti la cosa sarebbe anche fattibile), ma la questione è che, per ora, come monitor ho un'Asus MX279H da 27" Full HD, quindi già la 1070 è sprecata e lo sarebbe ancora di più la 1070ti, perciò oltre a non essere fattibile al momento non è neanche urgente come cosa. Il motivo per cui ho scelto la 1070 anzichè la 1060 è proprio in visione di un futuro cambio monitor. Con questo direi che è tutto, rimango in attesa di consigli sul da farsi. Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili