• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Parere su questa configurazione (1000 euro circa)

• Autore discussione Autore discussione Dree
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dree

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma lo seguo già da qualche tempo. Sto per comprare il mio primo pc dedicato solo al gaming e, dopo aver letto qua e là, penso di aver buttato giù una configurazione decente. Vorrei muovermi sotto il tetto dei mille euro, cosa che attualmente già sto facendo sul sito da cui vorrei comprare le componenti. Inoltre ci tengo a precisare che l'acquisto dovrebbe avvenire fra circa un mese e che preferirei stare un pochino al di sotto dei 1000, di modo da spendere poco più con spedizione, OS etc.

La configurazione è la seguente:

Intel i5-3570k
Asus P8Z77-VL X (queste due componenti sono state scelte perché gradirei, forse in un secondo momento, fare dell'OC sull'i5)
Corsair Vengeance PC15000 2x4GB CL9
Sapphire HD7950 Vapor-X
Case HAF 912 plus (mi dà un risparmio notevole sull'XM, comunque vedi sotto)
Samsung SSD 840 Basic 120GB
Seagate Barracuda 1TB
DVD-RW LG SATA
Trasformatore Antec HCG 620W
Monitor LG LG IPS235P-BN
Windows 8

Ora, a parte accettare consigli di ogni tipo sulla configurazione, vorrei chiedervi alcune cose:
1) Come faccio a valutare a priori lo spazio nel case e la disposizione delle componenti di modo da scegliere il case più adatto?
2) Potreste dirmi come valutare quale trasformatore prendere? La domanda è sostanzialmente una richiesta di eventuali "regole empiriche" con cui scegliere quanti Watt dovrà avere.
3) Probabilmente non riuscirò a prendere il dissi per la cpu immediatamente. In ogni caso quale mi consigliereste? Pensavo a un Arctic Freezer 13.
Ok, finito, vi ringrazio tutti preventivamente per l'aiuto : )

Ultima modifica:
La scheda madre per me va bene, anche se potresti prendere comodamente una ASROCK z77 extreme 4 (ma son scelte inzomma :p )

Sul resto....
La gtx660 mi sembra un po' "piccola"...A questo punto non ti converebbe una HD7950 (anche vapor x ) o una hd7970 ??
Poi l'alimentatore da 800w mi sembra esagerato :D Anche con OC...Basterebbe un xfx pro 550w o un antech hcg 620 ;) !!

Per il resto direi appostissimo ;) (le ram di preciso non le conosco ma cl9 van comunque bene in genere )
Sei consapevole che l'haf 912 plus (se non erro) non ha porte usb frontali no ;) ? Se ti interessano forse è bene valutare anche altri case...

Comunque attendo altre opinioni !!

Il dissipatore se non fai OC immediatamente secondo me puoi prenderlo tranquillamente in un secondo momento ;) Anche quello di serie Intel comunque tiene per un po' di OC... (ovvio che non è il top ! ;) )

Per quanto riguarda il monitor, valuta anche un 24'' ... Possibilmente in FULL HD e con 2ms di risposta ;) !

la configurazione va bene..personalmente cambierei il case (un pò piccolo per i miei gusti)
vga prenderei qualcosa di più performante tipo una 670-7950 o anche una 7970 :rolleyes:
ali esagerato..basta un xfx procore da 650w.. ci sono siti apposta per calcolare l'ipotetico consumo dei tuoi componenti e indirizzarti al meglio per l'ali..comunque un 650 basta e avanza ;)
se fai oc, scorda il dissi stock..fanno pena..preparati ad aerare meglio il case aggiungendo 1-2 ventole e appunto, a cambiare il dissi..io preferisco gli aio, consiglierei un h100 e stai tranquillo ;) :ok:
altrimenti ci sono altri dissi ad aria ma non sono molto informato lì sopra..

Bump! Modificata la configurazione con la HD7950 Vapor-X e l'ali da 650W. Una domanda: il crossfire è qualitativamente equivalente allo SLI?
Inoltre NitroOus l'HAF 912 plus ha una porta USB davanti, comunque manderò fuori un hub da una porta posteriore. Per il case la dimensione è fisicamente troppo piccola o è solo una questione di più spazio=più areazione? Perché con il 912 risparmio quasi 60 euro : \
Inoltre mi chiedevo se i 650W dell'ali fossero sufficienti per reggere l'OC della CPU, della scheda video e di quella che installerò successivamente per fare lo SLI/crossfire.

Ultima modifica:
no no fisicamente è buono..più spazio riesci a gestire meglio l'installazione e la sistemazione cavi/componenti..cosa che comunque riesci a fare anche sul 912
ci vuole solo un pò più di pazienza, ma assolutamente fattibile..
fondamentalmente sono uguali sli e crossfire, ma la differenza la fà la scalabilità in relazione anche ai driver.
tieni conto che un crossfire o sli consumerà come 2 schede video ma non avrà le prestazioni di 2 schede video..quindi l'ali non andrà piu bene..dovrai tornare ad un ali da 800w..

Ciao,
volendo con qualche modifica ti propongo questa, che a mio parere è
un poco più bilanciata nella tipologia di componenti e prestazionalmente
anche riguardo alla cpu non saresti lontano dai massmi di un serie K,
mentre per in ambito Gaming sarebbe superiore:

Case Aerocool Strike-X GT
S.Madre Asrock Z77 PRO4-M
CPU Intel Core i5-3570 con questa cpu arrivi a circa 4100Mhz
M.RAM Corsair Vengeance 8GB(2x4) 1600Mhz CL9
Aliment. XFX PRO550 se vuoi fare Xfire in futuro va bene il PRO650
S.Video Sapphire Radeon HD7970 3GB
SSD Samsung 840 120Gb in utilizzo quotidiano non noti differenze con il PRO
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003)
Masteriz. Lite-On IHAS124-04 DVD-RW 24x
Dissip.CPU Arctic Freezer i30 valido anche in discreti OC
TOT. € 986,29

Come monitor ti consiglierei un buonissimo LG IPS235P-BN che rovi sui 170/180€ circa vedi QUI e test QUI

BB

Bump! Modificata la configurazione con la HD7950 Vapor-X e l'ali da 650W. Una domanda: il crossfire è qualitativamente equivalente allo SLI?
Inoltre NitroOus l'HAF 912 plus ha una porta USB davanti, comunque manderò fuori un hub da una porta posteriore. Per il case la dimensione è fisicamente troppo piccola o è solo una questione di più spazio=più areazione? Perché con il 912 risparmio quasi 60 euro : \
Inoltre mi chiedevo se i 650W dell'ali fossero sufficienti per reggere l'OC della CPU, della scheda video e di quella che installerò successivamente per fare lo SLI/crossfire.

Sìsì, mi ero spiegato male nella fretta XD !! Intendevo porte usb 3.0 frontali :D !!! Io per esempio le volevo a tutti i costi (cambiando il tutto xD ! ) e mi rodeva non ci fossero :P !
P.s. secondo me l'haf 912 plus è un gran case ! Poi dipende da cosa hai in progetto e in testas di fare..... :birra:

Ciao,
volendo con qualche modifica ti propongo questa, che a mio parere è
un poco più bilanciata nella tipologia di componenti e prestazionalmente
anche riguardo alla cpu non saresti lontano dai massmi di un serie K,
mentre per in ambito Gaming sarebbe superiore:

Case Aerocool Strike-X GT
S.Madre Asrock Z77 PRO4-M
CPU Intel Core i5-3570 con questa cpu arrivi a circa 4100Mhz
M.RAM Corsair Vengeance 8GB(2x4) 1600Mhz CL9
Aliment. XFX PRO550 se vuoi fare Xfire in futuro va bene il PRO650
S.Video Sapphire Radeon HD7970 3GB
SSD Samsung 840 120Gb in utilizzo quotidiano non noti differenze con il PRO
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003)
Masteriz. Lite-On IHAS124-04 DVD-RW 24x
Dissip.CPU Arctic Freezer i30 valido anche in discreti OC
TOT. € 986,29

Come monitor ti consiglierei un buonissimo LG IPS235P-BN che rovi sui 170/180€ circa vedi QUI e test QUI

BB

Grazie per i consigli. Per la CPU puntavo alla versione K così da poterla tirare un pò di più e aumentare la longevità del sistema. Non capisco comunque perché mi consigli una Z77 con un procio non sbloccato, non bisognerebbe usare una H77 con quello? Inoltre tendevo a stare leggermente più basso con l'investimento per ammortizzare l'OS, spedizioni etc.
Riguardo al case mi sono sinceramente innamorato dell'HAF :love:.
Infine volevo chiedere se la differenza fra HD7970 e HD7950 Vapor-X è così marcata, dato che ci risparmierei su quasi una settantina di euro. Proponevo l'opzione del futuro crossfire solo per aumentare la longevità del sistema (non credo di poter fare un altro investimento paragonabile nel medio termine). Dovrei piuttosto puntare a cambiare la scheda video? Per lo schermo grazie, cercherò di trovare l'offerta migliore : )

Sìsì, mi ero spiegato male nella fretta XD !! Intendevo porte usb 3.0 frontali
biggrin.gif
!!! Io per esempio le volevo a tutti i costi (cambiando il tutto xD ! ) e mi rodeva non ci fossero
prrr.gif
!
P.s. secondo me l'haf 912 plus è un gran case ! Poi dipende da cosa hai in progetto e in testas di fare.....
brindiamo.gif

Beh, sicuramente di comprare il window panel immediatamente (costa pochissimo sul sito CM), poi si vedrà xD

Di solito consigliano di fare lo sli/crossfire entro i primi mesi di vita per "goderne" a pieno...
Con la velocità di sviluppo di nuove tecnologie ecc, conviene cambiare totalmente vga dopo tot anni (imho :) )

Secondo edit: Ho optato per un trasformatore Antec HCG 620W (lo preferisco all'XFX perché modulare) e ho inserito nella lista il monitor che mi avete consigliato e Windows 8 (devo prendere l'OS). Ho inoltre abbandonato l'ipotesi "crossfire in futuro", cambierò la scheda a tempo debito. Al momento con questa lista e assemblaggio/test sforo un pò. Qualche limatura consigliata per alcune decine di euro? La questione del dissi per la cpu rimane, ma è un acquisto che potrei fare tranquillamente in un secondo momento, direi.

Grazie per i consigli. Per la CPU puntavo alla versione K così da poterla tirare un pò di più e aumentare la longevità del sistema.
Partiamo dal fatto che già 4400Mhz con un i5-3570K è un buon traguardo,
visto che oltre spesso e volentieri cominciano i problemi SERI dell'OC si ivybridge,
a 4100Mhz avresti comunque delle ottime frequenze e nessun problema.

Non capisco comunque perché mi consigli una Z77 con un procio non sbloccato, non bisognerebbe usare una H77 con quello?
Ti ho messo scheda Z77 Pro4, proprio perchè con questa scheda con un i5-3570 liscio arrivi a 4100Mhz x 4 core.

Inoltre tendevo a stare leggermente più basso con l'investimento per ammortizzare l'OS, spedizioni etc.
Riguardo al case mi sono sinceramente innamorato dell'HAF :love:.
Si va bhe..., dici di voler stare più basso poi metti un case da circa 75€,
ok capisco le scimmie sulle spalle, ma se spendi di + x il case
poi devi abbassare le prestazioni degli altri componenti

Infine volevo chiedere se la differenza fra HD7970 e HD7950 Vapor-X è così marcata, dato che ci risparmierei su quasi una settantina di euro.
La 7950 la puoi Occare bene ed arrivare vicino ad una 7970...,
ma anche una 7970 volendo la puoi Occare bene.. per cui, siamo sempre molto meglio.

Proponevo l'opzione del futuro crossfire solo per aumentare la longevità del sistema (non credo di poter fare un altro investimento paragonabile nel medio termine). Dovrei piuttosto puntare a cambiare la scheda video?
Purtroppo i Xfire spesso danno problemi di scaling..,
io consiglio di prendere una buona scheda al top e sostituirla ogni 2 anni.

Per lo schermo grazie, cercherò di trovare l'offerta migliore : )
BB

Forse è un pò necro, ma nelle prossime due settimane il pc verrà acquistato e montato, quindi desidererei un ultimo parere sulla configurazione a cui sono giunto. Al momento il mio budget è bloccato attorno ai 1250 euro (escluso il case, che ho già preso in offerta).

Procio: I5 3570k 204 euro
Dissi: Arctic Freezer i30 30
MoBo: AsRock Extreme 4 Z77 108 euro
Scheda Video: Sapphire HD7950 Vapor-X 260 euro
Case: HAF 912 Advanced
Ali: Corsair AX760 146 euro
RAM: g.skill Ares 1866Mhz 2x4GB 63 euro
HD: Seagate 1TB 7200 rpm 64MB cache 54 euro
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 121 euro
Monitor: LG IPS237L-BN 176 euro

Le componenti su cui sono dubbioso sono l'alimentatore (c'è comunque da considerare che in un futuro vorrei occare in maniera abbastanza spinta il processore ed eventualmente lasciarmi aperta la possibilità di un crossfire) e il dissi per la cpu (ma vorrei rimanere su quella cifra). Grazie ancora per l'aiuto, appena il pc sarà completo vi farò sapere come va : ) P.S. nel budget ci sono anche 59 euro di Windows 8 Pro Student.

come ti hanno già detto il cross è sconsigliato per svariati motivi,come dissi valuta l'hyper 412s(se compri un xfx 550w mi sa che riesci a trovare le hd 7970)

Sì, infatti il cross è solo un'opzione remota per il futuro, non ho alcun piano in merito. Con l'xfx 550w ci sto dentro se in futuro cambio il dissi e tiro di più il processore? La Hd7970 vapor-x la trovo a un centone in più della corrispettiva 7950. Comunque l'XFX non è modulare, sbaglio?

a 320 euro c'è questa sull'amazzone,è la dual-x sale molto bene io oc e raffredda bene(la stanno scontando di 45 euro)Sapphire 11197-11-40G

l'xfx non è modulare e 550w ti bastano e avanzano molto(ho anche io il 3570k)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro