• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Parere su PC assemblato e verifica compatibilità

Pubblicità

mirkovariabile

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Sono un ragazzo che "bazzica" nel mondo dell'informatica da diversi anni, non mi definirei un vero appassionato e nemmeno un esperto.
Sto assemblando, o tentando di assemblare, un pc per un mio amico.
Sono un pò fuori dal mondo del gaming, e più che altro monto e riparo pc con pezzi di fortuna.
E' la prima volta che mi ritrovo a fare la lista della spese per creare un pc da zero e avrei bisogno di un consiglio da parte di persone molto più esperte.
Questa è più o meno la lista dei componenti che avrei rintracciato su eBay:

AMD Radeon HD 6870 - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1

OCZ Alimentazione PC ModXStream Pro 600W

INTEL Core i5 2400 - 3,1 GHz - Cache L3 6 Mb - Socket LGA 1155 (box)

CORSAIR Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9

CORSAIR Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9

SCHEDA MADRE 1155 ASROCK P67 PRO3 SE (P67/ATX) P67 PRO3 SE

Che ne pensate? E soprattutto, secondo voi i pezzi sono compatibili fra di se? (sono un pò ignorante in materia...)
Nella lista ho messo due tipi di RAM, costano uguale ma non so che differenza c'è!
Ovviamente è un pc che verrebbe sui 500 euro, e verrà sfruttato in modo "medio" (giochi non troppo pesanti e non a dettaglio massimo).
La mia idea era appunto fare un computer dignitoso, non da pro-gamer, che potesse difendere per un pò di tempo e spendere meno di 500 euro.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.

Ultima modifica:
Salve a tutti.Sono un ragazzo che "bazzica" nel mondo dell'informatica da diversi anni, non mi definirei un vero appassionato e nemmeno un esperto.Sto assemblando, o tentando di assemblare, un pc per un mio amico.Sono un pò fuori dal mondo del gaming, e più che altro monto e riparo pc con pezzi di fortuna.E' la prima volta che mi ritrovo a fare la lista della spese per creare un pc da zero e avrei bisogno di un consiglio da parte di persone molto più esperte.Questa è più o meno la lista dei componenti che avrei rintracciato su eBay:AMD Radeon HD 6870 - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1AMD Radeon HD 6870 - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1 | eBayOCZ Alimentazione PC ModXStream Pro 600WOCZ Alimentazione PC ModXStream Pro 600W | eBayINTEL Core i5 2400 - 3,1 GHz - Cache L3 6 Mb - Socket LGA 1155 (box)INTEL Core i5 2400 - 3,1 GHz - Cache L3 6 Mb - Socket LGA 1155 (box) | eBayCORSAIR Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9CORSAIR Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (C | eBayCORSAIR Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9CORSAIR Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (CML8GX3M2A | eBaySCHEDA MADRE 1155 ASROCK P67 PRO3 SE (P67/ATX) P67 PRO3 SESCHEDA MADRE 1155 ASROCK P67 PRO3 SE (P67/ATX) P67 PRO3 SE | eBayChe ne pensate? E soprattutto, secondo voi i pezzi sono compatibili fra di se? (sono un pò ignorante in materia...)Nella lista ho messo due tipi di RAM, costano uguale ma non so che differenza c'è!Ovviamente è un pc che verrebbe sui 500 euro, e verrà sfruttato in modo "medio" (giochi non troppo pesanti e non a dettaglio massimo).La mia idea era appunto fare un computer dignitoso, non da pro-gamer, che potesse difendere per un pò di tempo e spendere meno di 500 euro.Vi ringrazio in anticipo.Cordiali saluti.
Inanzitutto diri di levare i link dello shop. Poi non ho capito bene l'utilizzo del pc.

manca solo il case; ram, cpu e mobo sono compatibili.
Solo una cosa sulla scheda video, con 30€ in più prendi la 6950 versione O.C. con dissipatore a doppia ventola
Non credo comunque che tu possa mettere link a siti esterni

la configurazione va pure bene, ma ti consiglio di trovare i prezzio con trovaprezzi e non su ebay:sisi:

i 2 tipi di ram sono uguali solo che uno è il modello normale col dissi più alto e l'altro il modello LP è low profile con profilo più basso che di norma viene montato con alcuni dissipatori ad aria per non far toccare le alette contro le ram

Ultima modifica:
Link tolti, scusate la mia negligenza.
Il case e tutto il resto già ce l'ho (in recupero dal vecchio pc del mio amico).
L'utilizzo come detto sopra sarà il classico uso pc (internet, video, musica, ecc) + qualche sessione di gaming senza pretese (nel senso "basta che giri", se gira bene tanto meglio).
Il budget cade sui 500 euro e la configurazione che ho scelto mi sembra ci rientri, l'unica era capire se sono pezzi che poi una volta assemblati daranno problemi e se in ogni caso è una spesa "intelligente".
Grazie a chi mi ha rispoto e a chi lo farà. :birra:

Ma perche sulla baya utilizzare altri shop no?

EDIT:

Alimentazione PC NAXN 450 W (ENP450-AGT)
Radeon HD 7750 - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (11202-00-20G)
Memoria PC HyperX blu 2 x 4 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (KHX1600C9D3B1K2/8GX)
Core i3 2100T - 2,5 GHz - Cache L3 3 MB - Socket LGA 1155 (box version)
GA-P67A-D3-B3 - Socket LGA1155 - Chipset Intel P67 - ATX
Hard disk interno Barracuda SpinPoint ST500DM005 - 500 GB
Box PC CM 690 II Versione 2 (RC-692B-KKN5)
Totale prodotti € 477
(Iva inclusa)

Ultima modifica:
Tipo? Ogni suggerimento è ben accetto, anche via PM. Grazie. :)

- - - Updated - - -

Ringrazio tutti per i messaggi!!! :)
Visto che spenderei meno seguendo i vostri consiglio penso che aumenterò leggermente il tiro:
Radeon HD 6950 OC - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 2.1
Alimentazione PC ModXStream Pro 700W
C'è un opzione chiamata "parafulmine" per quanto riguarda l'alimentatore, in cosa consiste?

PS. Rinnovo il mio ringraziamento, è la prima volta che su un forum vengo "sotterrato" d'aiuto, complimenti! :thanks:

Ri-ciao a tutti.

Ecco la mia configurazione credo "definitiva":

Scheda Madre GA-P67A-D3-B3 - Socket LGA1155 - Chipset Intel P67 - ATX

Ora due domande:
1) Come si vede ho sostituito la scheda madre ASROCK P67 PRO3 SE (P67/ATX) P67 PRO3 SE con la GA-P67A-D3-B3 - Socket LGA1155 - Chipset Intel P67 - ATX, da quanto ho capito si equivalgono, pensate sia una buona mossa? (prenderei la Gygabyte perchè nel negozio dove compro il tutto non hanno la Asrock, costano uguali)
2) Monterei la Radeon HD 6950 OC - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 2.1 su una scheda madre (una delle due sopra) che supporta PCI-Express 2.0, è un problema???

Certo di un vostro "ultimo" aiuto, ringrazio tutti vivamente. :ok:

Ri-ciao a tutti.

Ecco la mia configurazione credo "definitiva":

Scheda Madre GA-P67A-D3-B3 - Socket LGA1155 - Chipset Intel P67 - ATX

Ora due domande:
1) Come si vede ho sostituito la scheda madre ASROCK P67 PRO3 SE (P67/ATX) P67 PRO3 SE con la GA-P67A-D3-B3 - Socket LGA1155 - Chipset Intel P67 - ATX, da quanto ho capito si equivalgono, pensate sia una buona mossa? (prenderei la Gygabyte perchè nel negozio dove compro il tutto non hanno la Asrock, costano uguali)
2) Monterei la Radeon HD 6950 OC - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 2.1 su una scheda madre (una delle due sopra) che supporta PCI-Express 2.0, è un problema???

Certo di un vostro "ultimo" aiuto, ringrazio tutti vivamente. :ok:

le mb si equivalgono, no non è un problema montare la 6950 su una di quelle schede.

lascia perdere la 6950 e punta ad una migliore e più recente 7850 :ok: (oltretutto costa uguale)

lascia perdere la 6950 e punta ad una migliore e più recente 7850 :ok: (oltretutto costa uguale)
Mica tanto... c'è una differenza di 30€ (fosse per me li spenderei perche è un ottimo investimento),conta che per avere un modello con un po più di raffreddamento devi spendere sui 210€ in su...se ti accontenti della radeon bene. 184€ ed è tua.
la 6950 se uno non ha da spendere piu di tot resta sempre una buona scheda.

per quei pochi € di differenza vista la differenza grossa di prestazioni secondo me ne vale assolutamente la pena

- - - Updated - - -

per quei pochi € di differenza vista la differenza grossa di prestazioni secondo me ne vale assolutamente la pena

Hai fatto doppio post ;)... anchio tra parentesi l'ho scritto chiaro e tondo io quei 30€ li spenderei ma se il budget e risicato ed un utente non può spendere altro è sufficiente anche la 6950

Pubblicità
Pubblicità
Indietro