Parere su notebook

mikepg91

Nuovo Utente
4
0
Salve sono uno studente d'architettura e ho bisogno di comprare un pc che mi dia prestazioni dignitose per il funzionamento dei programmi di disegno automatico come autocad. Essendo il mio budget sui 600-800 euro ed essendo solo uno studente (non penso per ora di dover utilizzare programmi di rendering 3d troppo pesanti) ho pensato che questo computer potesse fare al caso mio:
ASUS X53SDSX187V
649,00 €

cod. X53SDSX187V
processore intel core i5 2450m 2.5 ghz
memoria ram ddr3 6 gb.
hard disk s-ata 750 gb 5400 rpm
schermo led 1366x768
scheda video nvidia nf610 2048 mb.
scheda audio integrata
s.o. windows 7 home premium
webcam integrata
cache l2 0.5 mb. cache l3 3 mb.
wireless lan 802.11 b/g/n
interfaccia rete lan 10/100/1000
drive ottico dvd ±r ±rw dl
connessione hdmi
3 prese usb
1 presa usb 3.0
colore nero-grigio
batteria li-ion a 6 celle
larg. 37.8 alt. 3.49 prof. 25.3 cm.
peso circa 2.6 kg.

Premetto che non sono affatto esperto di computer, ma ho qualche dubbio sulla scheda grafica, non riesco a capire se è dedicata.
Volevo comunque chiedervi se per il rapporto qualità/prezzo e per le mie esigenze (non eccessive) può essere un buon acquisto. Vi ringrazio in anticipo.
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
....al posto tuo, considerando che autocad 2011 gira anche con un dual core del 2007 con gpu integrata, spenderei molto meno.
con 449 euro trovi il notebook che fa per te.
per quello che farai,non noterai alcuna differenza con un notebook da 750 euro o 600.
:ok:
 

mikepg91

Nuovo Utente
4
0
....al posto tuo, considerando che autocad 2011 gira anche con un dual core del 2007 con gpu integrata, spenderei molto meno.
con 449 euro trovi il notebook che fa per te.
per quello che farai,non noterai alcuna differenza con un notebook da 750 euro o 600.
:ok:

Beh sì ma al di là dello scopo principale, visto che ho un certo budget, pensavo di prendere un computer dignitoso anche per i giochi, ad esempio. Ma tu mi sai dire se quella scheda video è integrata o dedicata?
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Ho dato un occhiata su quel rivenditore che ha un leone come pubblicità...(non si possono fare nomi) e cercando "Asus" ho trovato queste opzioni:

ASUS - N53SV-S1745V 779

Notebook con processore Intel Core i7 2670QM (2.20Ghz, 6Mb cache), chipset Intel HM65, Ram 6144Mb DDr3 (2048Mb+4096Mb), Hard Disk 750GB 5400rpm, scheda grafica NVIDIA GeForce GT 540M 2Gb DDr3, display 15.6" LED FullHD 1366x768, DVD Super Multi Double Layer, WiFi 802.11 bgn, LAN 10/100/1000 Mbits, Bluetooth 3.0, webcam 2.0Mp, 3x USB 2.0, 1x USB 3.0, HDMI, Multi card reader, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium



ASUS - K53SV-SX620V 569€

CPU Intel Core i5 2430M (2.40GHz) - Ram 6Gb DDr3 (2Gb+4Gb) - HD 750Gb (5400rpm) - scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 1Gb - schermo 15.6"LED - S-Multi DL - WiFi 802.11n (b/g) - Bluetooth 3.0 - webcam 0.3Mp - HDMI - 2x USB 2.0; 1x USB 3.0 - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium Autentico



Ti ho messo in grassetto i "punti forti" mentre ti ho sottolineato quelli che secondo me sono i punti deboli (in entrambi l'hdd a 5400 giri/min e la relativamente poca memoria della vga del secondo modello). Con quella scheda però dovresti riuscire pure a giocare in maniera decente alla risoluzione 1366 :sisi: (convincitene con alcuni video di gameplay su youtube, basta che cerchi "nvidia 540" e il nome del gioco)


Se no prova con gli HP che magari a stessi prezzi trovi modelli migliori dal punto di vista hardware...ma molti HP la sconsigliano e reputano l'Asus nei gradini alti dei marchi.

Da altri topic ho preso:

HP PAVILION DV6-6169SL
Processore Intel Core i7 2670QM / 2.2 Ghz - RAM 4 GB - Schermo 15" LED HP BrightView - Hard disk 500 GB SATA 7200rpm - Scheda video AMD Radeon HD 6770M / 2 GB dedicati

il prezzo mi sembra sui 650€
Per ora è il migliore di quelli che stiamo prendendo in considerazione per quanto riguarda l'hardware in sé (processore vga e hard disk) e sopratutto anche considerando il prezzo contenuto.
 
Ultima modifica:

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Beh sì ma al di là dello scopo principale, visto che ho un certo budget, pensavo di prendere un computer dignitoso anche per i giochi, ad esempio. Ma tu mi sai dire se quella scheda video è integrata o dedicata?

...allora quando fai la domanda precisa le richieste....
in ogni caso quella è una gpu dedicata, non esistono al momento schede integrate da 2gb di memoria.
un'altra cosa che devi valutare in un portatile è l'autonomia: 2gb di memoria video non sono una buona cosa.
considera un notebook con una gpu da 1gb dura sulle 4 ore un ultrabook con cpu integrata arriva a 8 ore.
quello penso che non superi le 2,5 ore.
 

mikepg91

Nuovo Utente
4
0
...allora quando fai la domanda precisa le richieste....
in ogni caso quella è una gpu dedicata, non esistono al momento schede integrate da 2gb di memoria.
un'altra cosa che devi valutare in un portatile è l'autonomia: 2gb di memoria video non sono una buona cosa.
considera un notebook con una gpu da 1gb dura sulle 4 ore un ultrabook con cpu integrata arriva a 8 ore.
quello penso che non superi le 2,5 ore.

Hai ragione, è che scioccamente mi vergognavo ad ammettere che ci vorrei anche giocare :asd: Comunque grazie a tutti per i pronti consigli, al fatto dell'autonomia devo essere sincero non ci avevo minimamente pensato, e neanche alla velocità del Hard Disk, il fatto è che essendo assai nabbo tendo a lasciarmi impressionare più dalla memoria grafica o dalla RAM...

Scusate ma la nvidia gt540M è meglio o peggio della 610? perchè da qualche parte ho letto che è migliore ma io pensavo che avendo 1 GB di memoria invece che 2 GB fosse peggio... o ancora una volta mi sono lasciato ingannare dai numeri?
 
Ultima modifica:

mikepg91

Nuovo Utente
4
0
ASUS - K53SV-SX620V 569€

CPU Intel Core i5 2430M (2.40GHz) - Ram 6Gb DDr3 (2Gb+4Gb) - HD 750Gb (5400rpm) - scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 1Gb - schermo 15.6"LED - S-Multi DL - WiFi 802.11n (b/g) - Bluetooth 3.0 - webcam 0.3Mp - HDMI - 2x USB 2.0; 1x USB 3.0 - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium Autentico

Questo mi sembra molto buono, anche come prezzo; rispetto a quello che avevo in mente io ha meno memoria video ma da quanto ho capito la GT 540M è migliore rispetto alla 610, e 1 GB di memoria è sufficiente per quello che devo fare; e poi costa anche meno... quindi sto valutando seriamente l'ipotesi di comprarlo! grazie ancora per i consigli!
 

Andreaaa79

Nuovo Utente
4
0
Ho dato un occhiata su quel rivenditore che ha un leone come pubblicità...(non si possono fare nomi) e cercando "Asus" ho trovato queste opzioni:

ASUS - N53SV-S1745V 779

Notebook con processore Intel Core i7 2670QM (2.20Ghz, 6Mb cache), chipset Intel HM65, Ram 6144Mb DDr3 (2048Mb+4096Mb), Hard Disk 750GB 5400rpm, scheda grafica NVIDIA GeForce GT 540M 2Gb DDr3, display 15.6" LED FullHD 1366x768, DVD Super Multi Double Layer, WiFi 802.11 bgn, LAN 10/100/1000 Mbits, Bluetooth 3.0, webcam 2.0Mp, 3x USB 2.0, 1x USB 3.0, HDMI, Multi card reader, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium



ASUS - K53SV-SX620V 569€

CPU Intel Core i5 2430M (2.40GHz) - Ram 6Gb DDr3 (2Gb+4Gb) - HD 750Gb (5400rpm) - scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 1Gb - schermo 15.6"LED - S-Multi DL - WiFi 802.11n (b/g) - Bluetooth 3.0 - webcam 0.3Mp - HDMI - 2x USB 2.0; 1x USB 3.0 - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium Autentico

io ho un asus g1s (della serie gaming) e, dopo circa 1 mese di garanzia scaduta ha manifestato il problema dello schermo nero noto sul web... in più scaldava troppo...forse per questo non mi fido di asus (anche se va ancora bene dopo averlo sistemato) e temo che mi facciano lo stesso difetto :blush: ...eppure gioco solo a football manager o qualche altro gioco non impegnativo

...dimenticavo...dovrei cambiare anch'io notebook...
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Il mio modello a meno che non gioco (e quindi metto tutto l'hardware al massimo) rimane sempre molto freddo, anche sulla bocca della ventola non esce mai aria calda...
Adesso che comincerò ad usare software cad in 3d vedrò come reagisce a questi sforzi: ho un amico che usa Autocad su un HP e spesso sembra che stia per partire uno shuttle .-. (sia come rumore che come calore)

Questo mi sembra molto buono, anche come prezzo; rispetto a quello che avevo in mente io ha meno memoria video ma da quanto ho capito la GT 540M è migliore rispetto alla 610, e 1 GB di memoria è sufficiente per quello che devo fare; e poi costa anche meno... quindi sto valutando seriamente l'ipotesi di comprarlo! grazie ancora per i consigli!
La 610 dovrebbe essere una versione "migliorata" della 520, quindi sì è inferiore! Poi la memoria dedicata alla gpu è relativa, contano prima molti altri fattori (di cui non ne ho la minima idea :sisi:)

Hai ragione, è che scioccamente mi vergognavo ad ammettere che ci vorrei anche giocare
asd.gif
Comunque grazie a tutti per i pronti consigli, al fatto dell'autonomia devo essere sincero non ci avevo minimamente pensato, e neanche alla velocità del Hard Disk, il fatto è che essendo assai nabbo tendo a lasciarmi impressionare più dalla memoria grafica o
Guarda anche io all'inizio non mi curavo molto dell'harddisk, ma quando poi mi sono ritrovato con un pc che ha un hard disk ibrido (quindi a "metà" fra un hdd e un ssd, in parole molto approssimate) mi sono davvero ricreduto: il sistema si avvia in 30 secondi. E con gli ssd la velocità aumenta ancora di più. Purtroppo stanno diventando molto spesso dei "colli di bottiglia" perché in fondo i processori in circolazioni sono di una certa presenza, la RAM tendono sempre a metterne almeno 4gb, quindi il tutto alla fine rimane sulla vga (che purtroppo nei notebook non riescono a essere come nei fissi) o appunto sugli hdd.
Io nel dettaglio non so dirti nulla, so giusto qualcosa di superficiale :blush: ma cmq se il notebook non è da gioco le pretese sono anche minori...E poi dai un notebook da gioco con i controc4zzi è a mio avviso una cosa da non fare per via della spesa altissima in relazione alle prestazioni offerte ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili