Parere su configurazione

Stanlio

Utente Attivo
43
0
Raga' un consiglio, vorrei farmi un PC con queste caratteristiche: :boh:

- CPU Amd Athlon XP 2800+ Barton
- Mainboard Abit NF7
- Scheda video Ati Sapphire Radeon 9600 XT 128 mb
- Ram 2x256 mb Twinmos DDR 400 Pc 3200
- Dissy Silent Booster Thermaltake

Che ne dite?

P.s. : Tra un 2.8+ e un 2.5+ testato quale scegliere? :confused:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora per la cpu cosa intendi per testato? cioè un barton 2500 che promete di raggiungere le frequenza di un 3200 o + alte?

La mobo è ottima (prendi la rev 2 ) e per la video ti consiglierei una 9800pro....

Metti un po di link ai prodotti che vuoi prendere.....

e per gli hdd? alimentatore? case?
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
Per testato intendo 200x11 fsb... la mobo non è ne la NF7-S ne la NF7-SL
ma diciamo quella "base".
In quanto al case non ho preferenze particolari, so solo che è opportuno
prenderlo con un alimentatore da 400W. :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora sicuramente è meglio un barton 2500 testato sino a 200x11 che un barton 2800. contrtolla ache con che dissipatore è testato, prob con uno molto performante ma altrettanto rumoroso.... se proprio vuoi essere sicuro che arrivi alle frequenza del 3200+ magari prendine uno testato sino a 210x11 (che costa meno di 10€ in +) così sei sicuro che arrivi a quelle frequenze anche con un dissipatore + silenzioso....

sta sicuro che con il softmenu di abit riesci a overcloccare facilmente....

Per la mobo io ti consiglierei la nf7-s rev2, ottima scheda da overclock, hai il s-ata con raid (io ho 2 seagate s-ata in raid0 e devo dirti che sono una BOMBA), magari per futuri upgrade.

Per l'ali quanto hai intenzione di spendere? e per il case?
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
Ma un 2800+ barton non testato secondo te a quanto può arrivare se proprio tirato al massimo.

E delle Twinmos che ne dici?

Per il Case/alimentatore non più di 40€.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora a parità di frequenze a cui puoi arrivare è meglio se ci arrivi con un fsb alto, più che con il moltiplicatore alto.... mi spiego meglio: mettiamo che tu arrivi a 2.4ghz con un barton 2500 e un barton 2800, in questo caso il 2500 avrà un fsb di 218mhz mentre un barton 2800 dovra avere un fsb di 192mhz.... in questo caso sara + performante il barton2500. invece se riesci a portare tutti e 2 i procio con un fsb di 200mhz (il 2500 ci arriva un po + tranquillamente del 2800) sara + performante il 2800.

Ali e case ne parliamo dopo (anche se con 40€ non ci prendi tanto...) piuttosto che timming hanno le twinmos che vuoi prendere? non è una marca che conosco tanto (adesso vedo un po) quanto costano?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scusa potresti elencare anche tutti gli altri componenti (hdd, unità ottiche schede pci e altro).... così da farci un'idea della potenza che ti serve...
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
Se paragoniamo un 2.5+ e un 2.8+ entrambi barton ed entrambi non testati,
vorrei capire il 2.5+ in prospettiva overclock ha qualche vantaggio in più?
E del 2.6+ cosa ne pensi?

Per 40€ da queste parti si trovano credo buoni case/alimentatori. Ma tu hai qualche consiglio in merito?

Gli altri componenti sono tutti ripescati da un pentium III:
-master LG 52x24x52
-cd-room LG 52x max
-hd maxtor 40Gb 7200 rpm 2mb
-unità floppy standard

Caratteristiche delle memorie Twinmos :184 edge connector pads-Clock Frequency:200 MHz
SSTL-2 interface:3.3 Voltage +/- 0.3V; 2.5 Voltage +/- 0.2 V
Package:TSOP/ sTSOP/CSP
Specifiche:Data Transfer Rate: 400Mhz-Double Data Rate architecture-JEDEC standard-MRS cycle with address key programs*CAS latency: CL2, 2.5 (clock)*Burst length: 2, 4, 8
*Burst type: Sequential & Interleave-2 variations of refresh
*Auto refresh *Self refresh-Serial Presence Detect support-2 Banks to be operated simultaneously or independently

:boh: :boh: :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora direi che con un 2500 hai + potenzialità con delle ram che salgono bene, un 2800 riesce a dare prestazioni anche con ram ddr400 un po + economiche....
Io prenderei (è infatti ho preso) un 2500 e adesso mi accingo a montarci il t-rex (un waferblock con tec), con un 2800 se prendi una cpu fortunata (ma molto fortunata) puoi riuscire ad arrivare a un fsb di 200mhz (è solo la cpu che frena, ram e mobo sono ok) e il tuo barton 2800 arriverà alla frequenza di 2.5ghz, MA penso (circa, ipotesi) potra rendere come il mio attuale barton 2500 a 219x11......

Personalmente credo che senza raffreddamento a liquido sarà dira arrivare a 200mhz di fsb con un 2800 ma ritenevo molto dificile arrivare con un barton 2500 a 2.4ghz.... :D:D:D

A uno smanettatore darei un 2500 a uno un po + tranquillo darei un 2800 (o il 2600 ecco forse il 2600 è una buona via di mezzo)....
alla fine se tu cerchi di arrivare a 200mhz di fsb senza spingerti oltre, non cercando il massimo di prestazioni dalle ram potrebbe fare per te un bel barton 2600 (scegli un bel dissi, personalmente penso sia molto buono il gigabyte 3dcooler pro, a me mi ha fato arrivare ai risultati in sign con 50-52C full load con la ventola sui 3000-3500 giri) con le ram twinmos e la mobo nf7-s rev.2 (non penso la differenza tra la base e questa sie enorme e poi ti da lefirewire e il s-ata con raid)....

Per il resto ok, altra cosa prenditi un hdd nuovo, magari se vuoi proprio the best prendine 2 uguali e mettili in raid0.... magari potresti cominciare a usare il pc con quell'hdd e in seguito quando è pieno prendere 2hdd s-ata (ricorda la nf7 non supporta ne s-ata ne raid0/1, ne firewire).... te lo consiglio perchè l'hdd è l'unico collo di bottiglia del tuo sistema.....

Allora barton 2600, nf7-s rev2, twinmos e tutto il resto....

posta un po i prezzi
a cui trovi i pezzi
(e c'è anche la rima!!!) :D:D:D:D:D:D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Bah,con 1,9volt sul core un 2800 barton arriva tranquillamente a 200Mhz di bus e 400Mhz di FSB e quindi ad una frequenza di 2500 Mhz(200*12,5).Io ci arrivo con 1,8 stabilità rock solid.
Per il discorso del calore basta un slk 900 e una vantec tornado 92*92 alimentata a 5 volt per non superare i 52° gradi.
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
FATTO!!!

Il mio nuovo PC ha le seguenti caratteristiche:

-AMD Athlon 2.8 XP+ BARTON
-ABIT NF7 Socket A
-ATI Sapphire RADEON 9600 XT 128 Mb
-2x256 mb TWINMOS DDR 400 PC3200
-Dissy SILENT BOOSTER THERMALTAKE
-Case/Alim. 400W Midi Tower

Il tutto mi costerà 505€. Che vi pare?

Il resto è fatto di componenti recuperati dal precedente sistema PIII 500Mhz.

:lol: :lol: :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!