Parere per SSD esterno

nicoberna

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sto valutando un acquisto di un SSD per poterci lavorare con le foto e i video (lavoro inteso non come mestiere...) e ho puntato il SanDisk Extreme SSD Portatile 500 GB al prezzo di 89€, però m'è balzato all'ochcio anche l'SSD M.2 Crucial P1 da 1 TB (per la precisione CT1000P1SSD8) a 87€.

Ora, so che sono due componenti ben diversi tra loro però volevo capire se, con l'aggiunta chiaramente di un buon case per M2, posso avere prestazioni superiori "allo stesso prezzo".

Cosa ne dite?
Il crucial P1 è un buon SSD?

Lo utilizzerei con un Asus Zenbook Pro Ux480 con 2 porte USB 3.1 Gen2 ed eventualmente, in futuro potrei sostituirlo all'internod el computer (devo verificare la compatibilità però..)

Grazie a tutti in anticipo!!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao.
Le potenzialità le avresti
USB 3.1 Gen 2 (velocità fino a 10Gbps) – SUPERSPEED+
quindi trasfert rate da ca 800-900 Mb/s
Rispetto ad un comune sata su usb 3.0 avresti un certo boost
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS84LzkvODQyNjk3L29yaWdpbmFsL2ltYWdlMDE3LnBuZw==


Mi sorge solo un dubbio che quell'SSD sia adatto al tuo lavoro.
Si tratta di un prodotto che si basa su celle QLC poco consigliate per mole di trasferimenti importanti.
Detto ciò è anche vero: carpe diem!
 

nicoberna

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta....quindi se dovessi investire 87 + 35/40 per il box esterno non prenderesti adotteresti questo tipo di soluzione, o per lomeno cambiando tipologia di ssd?

Per foto e video che tipo di ssd sarebbe meglio?
Grazie mille
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Parlando di storaggio semplice di foto e video (non di editing, per cui valgono altri ragionamenti), risparmieresti molto tempo nel passaggio dei file proprio con un box m.2 pcie.
Il tipo di m.2 adatto, sarebbe quello con un controller con funzioni LDPC e se lo usi funzioni di criptazione, ma sopratutto non con celle QLC (quindi TLC/MLC).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili