parere pc

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
avrei bisogno di un parere:
secondo voi posso riutilizzare il seguente pc, per ora destinato solo al ruolo di htpc, come pc "casalingo" ?

athlon 250 x2
2gb ram
xfx radeon hd 5450

ovviamente a 64bit

come distribuzione opensuse.
ambiente grafico per adesso ho kde ma va lento con questo pc.
quindi pensavo ad un downgrade a a xfce o anche lxde.

inoltre, stavo valutando se mi conviene portare la ram a 4gb.
immagini però che dovrei ripiallare per la swap, però c'è anche da dire che per adesso il pc ha la 11.4.
così aggiornerei anche alla 12.1 che i pare abbia i nuovi catalyst pure.

signori prego, esprimetevi :D

ma xkè mai dovrei autoinfliggermi i 32 bit ? :D

grazie ragazzi, però la distribuzione non si discute :asd:

mi sa che porto la ram a 4gb e tengo kde.

vivo di flash e 32 bit, e dopo aver spremuto la 64, non ci trovo differenza tangibile che me la faccia adottare.
anzi, ho avuto problemi, e l'encoding audio/video non è stato più veloce che su una 32.

ho 4 giga di ram senza kernel pae (3,2), non uso partizione di swap e swappiness settato a 0 (zero).
dopo un giorno di firefox aperto su streaming in flash con più tab, e i vari programmi avviati, non ho mai visto più di 1.8 GB di ram occupata.
personalmente, con 3 giga di ram in 3 banchi, riesco a farci girare 3 pc con la stessa distro e stesso DE che usi tu su macchina con 4 GB di ram.

EDIT
opensuse è stupenda. sicuramente la migliore distro con kde4.
ho avuto problemi a configurarla a mio piacere, trovi anche un 3D.

Ultima modifica da un moderatore:
mmm + o - ho capito.
non ti piace avere la swap, anche se non credevo che con solo 4gb reggeva, seppur parliamo del pinguino.

unica cosa non capisco xkè ce l'hai tanto con il 64bit.
io per ora mai avuto problemi, quindi andrò avanti di quello.

cmq per capirci, mica dico che sei fesso te.
anzi, sicuramente sei più avanti di me con linux.

io uso cpu a 64 bit da quando sono uscite, solo ora che ho il phenom e 8 gb di ram sono passato a distro 64 bit

i 64 bit hanno un senso sopra i 4 giga. sotto i 4 giga, preferisco avere un pò meno ram utilizzata se il prezzo da pagare sono problemi con flash. io vivo di flashplugin.
con 2 giga di ram, del pc se ne fa un buon uso a livello desktop (win e linux), portarla a 4 solo per usare i 64, mi pare inutile.
se le esigenze sono altre, cambia la musica.
non uso lo swap perché dovrei riorganizzare il disco... lunga soria. ma l'ho sempre usata, anche se, mettendo swappiness a 5, non è mai entrata in funzione.

vivo di flash e 32 bit, e dopo aver spremuto la 64, non ci trovo differenza tangibile che me la faccia adottare.
anzi, ho avuto problemi, e l'encoding audio/video non è stato più veloce che su una 32.

ho 4 giga di ram senza kernel pae (3,2), non uso partizione di swap e swappiness settato a 0 (zero).
dopo un giorno di firefox aperto su streaming in flash con più tab, e i vari programmi avviati, non ho mai visto più di 1.8 GB di ram occupata.
personalmente, con 3 giga di ram in 3 banchi, riesco a farci girare 3 pc con la stessa distro e stesso DE che usi tu su macchina con 4 GB di ram.

EDIT

Su Arch non ho mai visto più di 1,5 GB occupati con Firefox + KDE + Flashplugin con diversi video caricati. :figo:
Comunque settare vm.swappiness a 0 se non si ha la partizione di swap è intuile. Non essendoci l'OS non va nemmeno a cercarla. ;)

In ogni caso lascerei perdere OpenSuse con KDE.
Oltre a non essere la migliore scelta per KDE, il team sta avendo un po' di problemi.
Prenderei seriamente in considerazione il passaggio ad una distro come Debian o, se preferisci distro RPM based, l'ottima Mageia.

Comunque settare vm.swappiness a 0 se non si ha la partizione di swap è intuile. Non essendoci l'OS non va nemmeno a cercarla. ;)
ne avevo il sospetto, ma non ho avuto voglia di documentarne la certezza.
ho pensato bene; casomai la cercasse, saprà che non deve usarla finchè la ram non è satura.

EDIT
specifichiamo che la partizione-*file di swap è indispensabile se si fa uso dell'ibernazione.
io uso solo la sospensione su ram. ho notato che su linux faccio prima a riavviare da zero che risvegliarlo dall'ibernazione.

*leggo da più parti che come partizione di swap si puo usare il pagesys di windows, naturalmente avendo un dual boot nel pc.
puo tornare utile se si ha poco spazio sul disco rigido.

Ultima modifica da un moderatore:

Flash fa pena al momento. Adobe ha inserito la protected mode, che però non è per niente stabile.
Molti hanno evidenti rallentamenti e molti problemi (io ad esempio su Arch non posso vedere tranquillamente qualsiasi video su youtube perchè flash mi fa freezare il PC, anche con l'accelerazione hw disabilitata e i driver closed).
Mozilla aveva chiesto a Adobe di disabilitarla finchè non fosse stabile. Ovviamente però Adobe se ne è fregata (forse in virtù degli accordi con Google).

Non esagerare kernele. OpenSuse è ottima (anche se in quest'ultimo periodo un po' meno). Sicuramente prima vengono distro kdecentriche come Mageia e Chakra (sebbene quest'ultima dia problemi nell'installazione ad alcuni).

non ti piace avere la swap, anche se non credevo che con solo 4gb reggeva, seppur parliamo del pinguino.

La swap è inutile se si hanno tanti giga di RAM e se non si fa editing video/foto/audio o operazioni che riempiono la memoria facilmente anche con 2 GB si sta sul sicuro.

unica cosa non capisco xkè ce l'hai tanto con il 64bit.
io per ora mai avuto problemi, quindi andrò avanti di quello.

Bè con meno di 4 Gb non cambia niente. Si hanno delle prestazioni maggiori al massimo dell'1% e un aumento abbastanza evidente della ram occupata.
Con 2 GB sarebbe possibile usare tranquillamente le versioni a 64 bit, seppur le versioni a 32 siano consigliate.

io uso cpu a 64 bit da quando sono uscite, solo ora che ho il phenom e 8 gb di ram sono passato a distro 64 bit

Idem, anche se con 4 GB di ram.

- - - Updated - - -

ne avevo il sospetto, ma non ho avuto voglia di documentarne la certezza.
ho pensato bene; casomai la cercasse, saprà che non deve usarla finchè la ram non è satura.

EDIT
specifichiamo che la partizione-*file di swap è indispensabile se si fa uso dell'ibernazione.
io uso solo la sospensione su ram. ho notato che su linux faccio prima a riavviare da zero che risvegliarlo dall'ibernazione.

*leggo da più parti che come partizione di swap si puo usare il pagesys di windows, naturalmente avendo un dual boot nel pc.
puo tornare utile se si ha poco spazio sul disco rigido.

Anche questo è vero.
Io non iberno mai però. :P

delle poche distro con kde che ho provato, trovo che opensuse sia la migliore distro kde dopo pclinuxos.
la prima, neanche con l'aiuto del forum sono riuscito a sistemarla a puntino. magari @dogma sarà più fortunato.
aspetto la 12.2, anche se con mint kde faccio molto bene tutto quello che mi serve.
su pclinux non mi ha mai funzionato ibus. peccato.

ma non voglio questionare sulla bontà di questa o quella distro. la migliore distro è un fatto troppo soggettivo in base a quello che si fa.
per esempio, dopo 5 anni della mitica archlinux, ho capito che è pessima per un ambiente desktop-multimedia, ma eccezzionale per altre cose.

- - - Updated - - -

su ubuntu e derivate, flash su 32 bit mi funziona meglio che su windows (leggi il mio intervento su deepin). il mio pc passa 18 ore al giorno su filmati in flash, mai un freeze.
su arch, e in particolare sulla 64bit, ho avuto gli stessi problemi di freeze e charsh del plugin.
questo è il secondo motivo che mi ha fatto abbandonare arch dopo tanti anni.

evvai, un giorno e le mie certezze spariscono :D

allora, capiamoci bene su una cosa però (sorry ma su linux sono ancora novizio).
il 64bit da problemi con flash, quindi youtube addio ?

ammetto che fin'ora il pc in questione aveva uso diverso quindi non mi creava problemi, adesso però dovrà permettermi di usare il browser magnificamente XD
quindi devo capire bene che fare, xkè se devo mettere una distro 32 bit, magari mi date una mano a scegliere quella e stop.

se invece tengo la 64 bit, dovrei anche capire se mi conviene aggiungere adesso 2gb di ram e fine, o magari in seguito.

ps. premetto però che io con 2gb di ram, opensuse 11.4 64bit e kde non avevo grandi prestazioni.
prima per lo scopo che aveva il pc poteva andare bene, ma adesso voglio che sia bello rapido, prestante e fluido.

Ultima modifica:
ma che carino che sei :D
spetta che mi informo un po' io sul tuo nada swap e ti distruggo mentalmente :rock::P

- - - Updated - - -

scherzi a parte, devo riflettere bene.
adesso ho incominciato ad usare il pc con la configurazione attuale, e flash non mi sta dando alcun problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro