DOMANDA Parere overclock i5 760

IGNOTO

Nuovo Utente
12
0
CPU
i5 760
Scheda Madre
p7p55d-e
HDD
WD Black/Green 1.6T
RAM
Corsair 1600 8GB
GPU
R9 280x
PSU
Corsair GS700
Case
CM 690III
OS
Win 8.1
Ciao, mi servirebbe un parere esperto per capire quanto mi convenga spingere la CPU, ormai alquanto vecchiotta, in relazione alla GPU. Per ora mi sono limitato a tentare la fortuna e copiare pari pari i settaggi del bios di altre persone con la mia stessa configurazione(almeno cpu e mobo) ma invano.

Questa la mia configurazione:
scheda madre: P7P55D-E

processore: i5 760
ram: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9
alimentatore: Corsair GS700
dissipatore CPU: Thermalright HR-02 Rev.A
scheda video: R9 280X
case e ventole installate: Cooler master 690III con le 2 ventole di serie

Dopo alcune "prove"(con conseguenti BSOD) mi sono limitato a modificare il cpu ratio=18 e bclk freq=200 e il resto di default, per arrivare a 3.6GHz, non ho avuto BSOD ma cmq IntelBurnTest fallisce dopo qualche ciclo.

Quindi prima di tutto la domanda fondamentale è: Che velocità posso raggiungere con l'hardware che mi ritrovo, o almeno per non incorrere in bottleneck da parte della cpu?
successivamente: quali sono i passaggi da effettuare per la ricerca di un overclock stabile? o meglio ancora, come interpretare i vari errori per poter migliorare conseguentemente la stabilità?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
A che voltaggio sei arrivato? Le ram non le hai toccate vero?

Comunque una piccola precisazione, sei sicuro che ti faccia da collo di bottiglia? A che risoluzione giochi? Mentre giochi, la GPU raggiunge il 100% di utilizzo o meno?
 

IGNOTO

Nuovo Utente
12
0
CPU
i5 760
Scheda Madre
p7p55d-e
HDD
WD Black/Green 1.6T
RAM
Corsair 1600 8GB
GPU
R9 280x
PSU
Corsair GS700
Case
CM 690III
OS
Win 8.1
attualmente non ho toccato nulla a parte cpu ratio e bclk freq quindi il voltaggio è quello di default, cpu-z dice 1.24. Nelle prove precedenti invece sono arrivato anche a 1.28 e poi 1.30, settato manualmente ma in entrambi i casi BSOD, ma è anche vero che avevo modificato altri parametri come da guide, quindi non sono sicuro a cosa attribuire il problema. Le RAM li ho lasciate a 1600MHz.

Del fatto che mi faccia da collo di bottiglia a frequenza standard 2.8GHz sono abbastanza sicuro visto che con farcry4 avevo un fastidiosissimo struttering con improvvisi framedrop praticamente scomparsi nel momento in cui ho portato la frequenza a 3.2GHz tramite il profilo bios. oltre ad aver verificato l'effettivo utilizzo di tutti i core della cpu prossimi 100% durante l'esecuzione, e diciamo che farcry non è neanche il genere di gioco che spreme tanto la cpu. però devo ammettere di non aver mai verificato al 100%. è più che altro un sospetto.
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Dunque, per il collo di bottiglia controlla. Sicuramente non è il top dei top, ma a 1080p non dovrebbero esserci troppi problemi. Se la GPU viene usata tutta allora sei a posto.

Comunque vai per ordine, abbassa il moltiplicatore e mantieni gli stessi voltaggi e fai un test. Cosa usi come parametri su IBT? Normale, high, extreme?
Consiglio mio, a me non piace come stress test, preferisco OCCT e, se il tuo sistema lo supporta, Intel Extreme Tuning Utility. Ha uno Stress test integrato ed è meno spinto. ma comunque affidabile. IBT a mio parere tira troppo il collo alle CPU.
Te lo dico perchè dove a me IBT ha fatto crashare il PC, altra roba no, e parlo di cose concrete, dai giochi CPU intensive, ad ore di encoding.
 

IGNOTO

Nuovo Utente
12
0
CPU
i5 760
Scheda Madre
p7p55d-e
HDD
WD Black/Green 1.6T
RAM
Corsair 1600 8GB
GPU
R9 280x
PSU
Corsair GS700
Case
CM 690III
OS
Win 8.1
allora, gioco su 2 monitor 1680x1050 quando ho bisogno di mouse e tastiera, altrimenti 1920x1080. ti posto i grafici delle mie ultime sessioni.


questo è dying light:
dyinglight.png
questo AC UNITY:
ACU1.png


quello che mi incuriosisce è il calo di prestazioni della GPU in concomitanza di picchi della CPU, ma devo controllare meglio, magari in quel momento era un filmato, dovrei fare delle sessioni solo gameplay.


Attualmente su IBT impostato 10 cicli su maximum supera il test a 3.6Ghz(senza toccare i voltaggi)con Tmax 70 ºC(dimmi se è troppo, che in caso mi fermo già ora).
Poniamo di voler fare il contrario di come dici, ovvero invece di partire da una situazione instabile partire dalla situazione attuale(stabile). Avevo intenzione di fissare un primo step a 3.7GHz fare il test e in caso di successo procedere a 3.8GHz(che sarebbe il mio target). altrimenti, in caso di test fallito dunque, quale sarebbe la procedura per verificare l'elemento di instabilità? andare per tentativi ad ogni voce del bios e ripetere il test a ogni variazione??

intanto mi procuro OCCT per i prossimi test.grazie.
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Dunque, su due piedi così sembra normale. La CPU in alcuni casi è al limite, ma hai margine. Riesci a fare una cosa del genere dove però si vede "utilizzo GPU"? Perchè la frequenza a volte puo essere ballerina, vuoi un intermezzo scriptato che mette la scheda ad una frequenza inferiore o altro.
p.s. è una Vapor-X? :D

L'altra cosa è che non sono due giochi "simpatici" per provare. Si sono CPU intensive ma sono poco ottimizzati, e da un lato potremmo falsare tutto.
I grafici in questione erano a 1050 o 1080? Perchè nel caso del 1050 sono abbastanza sicuro che a 1080p non ci saran problemi visto che quel poco di differenza lo recupereresti senza problemi.

CPU: se ha passato nessun problema. Ora prova a mettere il voltaggio ad 1.33, stiamo larghi, e a vedere se passa i 3.7. Per me 1.32 bastano, ma non si sa mai.
Statisticamente, i 3.8 dovresti prenderli sotto gli 1.35, e ancora siamo dentro. Altra cosa, la temperatura massima era 70, ma di media era meno o stava circa li?
Come regola di base le temperature non dovrebbero andare oltre i 72.5°C dice Intel, ma all'atto pratico finchè stai sotto gli 80 non succede nulla.
Altra cosa, se hai OCCT o Intel Extreme Tuning Utility e fai una prova di che temperatura raggiungi, sarebbe una bella cosa. Questo per il discorso degli stress test eccessivi che a mio parere, falsano i risultati.
 

IGNOTO

Nuovo Utente
12
0
CPU
i5 760
Scheda Madre
p7p55d-e
HDD
WD Black/Green 1.6T
RAM
Corsair 1600 8GB
GPU
R9 280x
PSU
Corsair GS700
Case
CM 690III
OS
Win 8.1
Si, Vapor-X:).
Il grafico dell'utilizzo GPU non è il primo in alto? in effetti potevo togliere quello che non serviva...cmq si, erano a 1050.
Qui altra prova con dying light(purtroppo al momento quelli ho installato, ma se mi dici qualche titolo di ben ottimizzato provvedo)a 1080p.

1080p - Fullscreen - Tutte le opzioni grafiche abilitate e al max(media dei 30fps con cali anche a 20fps):
DL full screen.png

qui invece 1080p - windowed - no vsync - fov al minimo, il resto al max(media dei 40fps mai sotto ai 30fps cmq)
DL windowed.png
(ho lasciato in evidenza Utilizzo GPU / Utilizzo CPU / Temperatre CPU)

Ritornando al discorso stress, la temperatura di 70ºC era la massima e cmq stazionaria. Qualche accorgimento in particolare per le impostazioni in OCCT?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Dunque, a me non sembra ci siano troppi colli di bottiglia.
Ti dirò, so che Dying Light ha ancora qualche problemino in se, relativo appunto a stutter e quant'altro. Intanto potresti diminuire la rendering distance o come la chiama nel gioco. Scaricheresti la CPU ed eviteresti cali.
Come vedi infatti, quando l'utilizzo della GPU cala, lo fa anche la CPU, quindi vuol dire che in quel momento non c'era nulla di complicato, o magari una transizione o chessò io. Anche la CPU oltretutto non va mai al 100%, e la GPU sta al massimo per molto più tempo grazie alla risoluzione maggiore.
Comunque, discorso a parte, ti consiglio di alzare le frequenze della scheda video. Con la mia, passare da 1070 stock a 1120 mi ha fatto prendere i 60fps stabili su BF4... E per quella frequenza non ho toccato il voltaggio, ho solo messo il power limit a +20% e via. Non è matematicamente certo che anche la tua lo faccia, ma non è ancora OC spinto.

CPU: ok, te lo chiedo perchè io se stresso la CPU ho una massima ed una stazionaria differente, e questo capita con alcuni dissipatori che livellano nel tempo.
Per OCCT nulla di che, di default va bene. Vai su CPU e NON LYNPACK, perchè altrimenti è un forno, e poi scegli tra large o medium data set. Large fa meno calore, medium di più, small tanto. Già Large basta e avanza. Poi mettilo su infinite e fallo andare per una decina di minuti, anche meno se vedi che le temperature si livellano, e dimmi che massima ti segna.
 

IGNOTO

Nuovo Utente
12
0
CPU
i5 760
Scheda Madre
p7p55d-e
HDD
WD Black/Green 1.6T
RAM
Corsair 1600 8GB
GPU
R9 280x
PSU
Corsair GS700
Case
CM 690III
OS
Win 8.1
Dunque, a me non sembra ci siano troppi colli di bottiglia.
Ti dirò, so che Dying Light ha ancora qualche problemino in se, relativo appunto a stutter e quant'altro. Intanto potresti diminuire la rendering distance o come la chiama nel gioco. Scaricheresti la CPU ed eviteresti cali.
Come vedi infatti, quando l'utilizzo della GPU cala, lo fa anche la CPU, quindi vuol dire che in quel momento non c'era nulla di complicato, o magari una transizione o chessò io. Anche la CPU oltretutto non va mai al 100%, e la GPU sta al massimo per molto più tempo grazie alla risoluzione maggiore.

Si, in effetti a 1080 tutto fila più liscio nei grafici... a 1050 invece mi insospettiva il fatto che ad 1 picco di CPU corrispondeva un calo della GPU(è visibile bene nella parte centrale del secondo grafico del post #5 , quello di AC unity)

Comunque, discorso a parte, ti consiglio di alzare le frequenze della scheda video. Con la mia, passare da 1070 stock a 1120 mi ha fatto prendere i 60fps stabili su BF4... E per quella frequenza non ho toccato il voltaggio, ho solo messo il power limit a +20% e via. Non è matematicamente certo che anche la tua lo faccia, ma non è ancora OC spinto.

Lo faccio semplicemente da AMD OverDrive? Abilito Graphic OverDrive e setto "limite di potenza" a 20% e "impostazione clock GPU" a 1120.
Ma tanto per capire, correggimi se sbaglio, aumentando il limite di potenza non faccio altro che dare alla vga un margine di alimentazione in più per raggiungere quel clock, in pratica aumenta i margini di consumo massimo, con conseguente aumento di temperatura causato dal clock più alto, ma non da vattaggio/amperaggio.

Inoltre mi consigli di toccare anche la freq delle RAM, o non trarrei particolare vantaggio?
 
Ultima modifica:

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Si, in effetti a 1080 tutto fila più liscio nei grafici... a 1050 invece mi insospettiva il fatto che ad 1 picco di CPU corrispondeva un calo della GPU(è visibile bene nella parte centrale del secondo grafico del post #5 , quello di AC unity)
Eh li ci son diverse variabili. Ti converrebbe avere sul secondo monitor AB aperto per controllare la GPU mentre giochi. Dovrebbe stare sempre al 100% come utilizzo. Magari fai un percorso prestabilito, niente cutscene o altro, vai da un punto A ad un punto B della mappa, possibilmente facendo in modo che ci siano più cose ripetibili. Quindi prendi un'area che è sempre mediamente affollata e così via, in modo da non falsare i risultati. Sui picchi ci son tante possibilità, dal gioco, ad un programma in background o simili.

Lo faccio semplicemente da AMD OverDrive? Abilito Graphic OverDrive e setto "limite di potenza" a 20% e "impostazione clock GPU" a 1120.
Ma tanto per capire, correggimi se sbaglio, aumentando il limite di potenza non faccio altro che dare alla vga un margine di alimentazione in più per raggiungere quel clock, in pratica aumenta i margini di consumo massimo, con conseguente aumento di temperatura causato dal clock più alto, ma non da vattaggio/amperaggio.

Inoltre mi consigli di toccare anche la freq delle RAM, o non trarrei particolare vantaggio?
Per la scheda video io ti consiglio Trixx. Finchè non alzi i voltaggi delle RAM non hai problemi. Anche con AB dovresti farcela, sposti lo slide del Power limit al massimo e poi metti come frequenza core 1120. Se proprio, fai un giro con heaven benchmark, se passa un giro senza alcun intoppo o esitazione sei stabile. Dovresti provarlo di più ma è comunque un OC non troppo spinto, il solo 20% di power limit dovrebbe bastare.
In ogni caso non fai altro che dare alla GPU la possibilità di prendere più corrente di quella per cui è stata progettata. Come hai notato la scheda ha 2x8pin, quindi sono 300w a cui la scheda puo accedere, oltre ai 75W del PCIe x16. La scheda ha un TDP di 250W quindi, anche se non è direttamente il consumo, concedi alla scheda di andare oltre, ma comunque rimani nelle specifiche ed i voltaggi non vengono toccati.
Esempio, ora la scheda dovrebbe essere a stock, ad 1.2v come voltaggio. Magari ad 1.2v la scheda regge 270W, ma visto che di default è settata a 250, non va oltre, ecco a cosa serve il power limit.
Il voltaggio entra in gioco poi, dove non basta il power limit, quindi dove non basta dire "prendi fino a X Watt", ma serve effettivamente altro voltaggio perchè magari la scheda a 1.2 prende 260W, ecco che va aumentato il voltaggio del core.
Ti dico, io sto abbastanza alto ad 1.28 in daily a 1190mhz. Difficilmente passo i 67°C e massimo massmo mi è arrivata a 71.
La memoria io non la toccherei. Da quel che ho potuto notare se va bene guadagni un frame nei giochi, roba veramente minima. Le ram vengono dopo, visto che tendono a rendere instabile il tutto. Ad esempio, ad una data frequenza del core, non è detto che le ram reggano la stessa frequenza.
Esempio, se hai come core clock 1100 e le memorie a 1600, non è detto che se sei stabile così allora portando il core clock a 1110 vada tutto bene. Magari a 1550 di memorie e 1110 di core sei stabile e magari a 1120 no, e ti tocca abbassare le memorie a 1550 nuovamente.
Inoltre, per profili della scheda, le memorie non le toccare o almeno, toccale ma poi rimettile a default quando non giochi. Con due monitor avrai notato che le memorie sono sempre a 1550, che non è un poblema, ma se anche solo le alzi di 1mhz allora anche il voltaggio sarà sempre al massimo impostato, e quello non è bello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!