Parere notebook

Pubblicità
Se può essere d'aiuto ad altri, ho scritto all'ASUS per sapere come e dove andare ad aumentare la RAM e SSD che mi ha risposto come segue:

in merito alla sua richiesta, lam informiamo che il prodotto in questione supporta un SSD M.2 Nvme da 128G / 256G/512G e la RAM massimo 16GB DDR4 2400MHz.
purtroppo le operazioni di sostituzione SSD e RAM non sono fattibili , in quanto il prodotto non ha gli sportellini di accesso alle periferiche, lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia.
le consigliamo di svolgere l'operazione a garanzia scaduta.

Premetto che avevo chiesto se ci fosse un negozio affiliato ASUS in zona per poterlo portare a loro, ma sembrerebbe non sia previsto la sostituzione nemmeno da un loro rivenditore di fiducia.

Per l'SSD devo essere sincero che mi sono ben abituato a questo mio "dinosauro" attuale al quale avevo cambiato 3 anni fa il disco fisso con un SSD ed andava meglio che da nuovo! Quindi la tentazione di aggiungere subito un SSD M2 al nuovo portatile rimane molto forte, e non facendo il lavoro da me ma portandolo da qualche parte a fare, pensavo di aprirlo una sola volta e migliorarlo il più possibile, quindi RAM compresa.

Quali sarebbero i "contro" ad installare intanto il sistema operativo su HDD e poi tra un anno spostarlo su SSD una volta fatto il lavoro? (Periodo e tipo garanzia: 12 Mesi Pickup & Return internazionale)

Ribadisco che la tentazinoe di cambiare subito è forte, ma non ancora definitiva! ;)

Se può essere d'aiuto ad altri, ho scritto all'ASUS per sapere come e dove andare ad aumentare la RAM e SSD che mi ha risposto come segue:

in merito alla sua richiesta, lam informiamo che il prodotto in questione supporta un SSD M.2 Nvme da 128G / 256G/512G e la RAM massimo 16GB DDR4 2400MHz.
purtroppo le operazioni di sostituzione SSD e RAM non sono fattibili , in quanto il prodotto non ha gli sportellini di accesso alle periferiche, lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia.

Premetto che avevo chiesto se ci fosse un negozio affiliato ASUS in zona per poterlo portare a loro, ma sembrerebbe non sia previsto la sostituzione nemmeno da un loro rivenditore di fiducia.

Per l'SSD devo essere sincero che mi sono ben abituato a questo mio "dinosauro" attuale al quale avevo cambiato 3 anni fa il disco fisso con un SSD ed andava meglio che da nuovo! Quindi la tentazione di aggiungere subito un SSD M2 al nuovo portatile rimane molto forte, e non facendo il lavoro da me ma portandolo da qualche parte a fare, pensavo di aprirlo una sola volta e migliorarlo il più possibile, quindi RAM compresa.

Quali sarebbero i "contro" ad installare intanto il sistema operativo su HDD e poi tra un anno spostarlo su SSD una volta fatto il lavoro? (Periodo e tipo garanzia: 12 Mesi Pickup & Return internazionale)

Ribadisco che la tentazinoe di cambiare subito è forte, ma non ancora definitiva! ;)

Il mio consiglio è di aspettare il più possibile. Però capisco la tentazione soprattutto se vieni da un SSD. Al massimo valuta come ti trovi con il portatile prima e se proprio non ce la fai valuti l'upgrade all'SSD. Secondo me è anche una questione di abitudine, magari tra 1 mesetto già non ci fai più caso e sarà di nuovo una bella sorpresa quando farai l'upgrade tra 1 anno. Anche perchè di sicuro ti conviene aspettare come minimo 1 mesetto per capire se ci siano difetti di fabbrica o cose così. Se no poi sono "uccelli senza zucchero" :asd:

basta svitare le viti e levare la scocca dietro e fai l upgrade, male che vada rilevi i componenti che sono stati aggiunti se lo devi portare in assistenza. Ovviamente come detto da @Gagao aspetta un po

Mi sono convinto sul ASUS, a quel prezzo direi che è un altro mondo!

Non sono riuscito a trovare una guida su come aggiungere una SSD M2 sul ASUS, ma su amazon ho trovato questo commento: "aggiunto un SSD WB Blue da 250GB M2 al già presente HDD da 1 TB operazione purtroppo molto complessa (è stato necessario smontare anche la scheda madre dal supporto compresi tutti i cavi flat che collegano tastiera, ventole e display). ...OMISS... Avrei dato 5 stelle se non fosse per la necessità di smontarlo completamente per aggiungere un SSD M2 o per aggiungere un banco di memoria RAM e per la batteria interna non estraibile se non smontandola aprendolo". Una un unico video su youtube che ho visto (anche se non su questo modello, ma l'N580VD che dovrebbe essere simile anche se da 15') lo confermerebbero... foto appena smontata la base le si vedono qua: https://www.ultrabookreview.com/wp-content/uploads/2017/08/internals-general.jpg

Per l'asus di prima con gli sportellini l'operazione sembra MOLTO più semplice! ;)

Secondo voi servono 250GB o potrei accontentarmi di 120? Ovvero, oltre a Windows 10, cos'altro andrebbe sulla SSD? Per consigli devo cambiare "area", ovvero spostarmi su "storage HDD SSD.." o posso continuare qua?

La RAM posso aspettare, o visto la difficoltà "presunta" per l'aggiunta di SSD e RAM, meglio acquistarle entrambe e farmi fare il lavoro da qualche tecnico? Nel caso che RAM suggerite?

Ti riporto l'esperienza di un acquirente dell'ASUS N705UD-GC073T (per regolamento non posso riportare il link del forum) che ha installato la M.2: non è affatto MOLTO semplice!

"Il pc secondo me è molto valido ma è naturalmente da formattare perchè arriva pieno di schifezze installate ed è un chiodo, dopo il format vola.
Note negative il fatto che non abbia la batteria removibile ma interna e sopratutto il doverlo smontare completamente per metterci un SSD o banco di ram, io ho aggiunto un SSD M2 da 250gb ma ho divuto smontare completamente la scheda madre per mettercelo in quanto è "avvitato" all'incontrario e quando si apre il pannello tutti gli slot sono sotto e bisogna staccare i vari cavi flat di tastiera, casse, ventole, display ecc. una menata, non so a questo punto se la garanzia sia ancora valida...
Note positive il display è veramente ottimo, opaco ma con contrasto eccellente anche gli angoli di visione sono ottimi, per ora ci ho fatto girare alcuni giochi e va alla grande per le mie aspettative!"

Però, qualche piccola difficoltà tecnica non scoraggia la scelta ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro