Parere mini pc

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Salve, una conoscente mi ha chiesto un parere per un mini pc (non ha lo spazio per un pc normale). L'utilizzo è basilare, cose di università, film, didattica a distanza e così via, niente gaming o attività che richiedono requisiti particolari. Io avrei trovato questo (venduto direttamente da MSI, quindi ancora meglio) https://www.amazon.it/dp/B0895R436V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mi sembra molto buono a quel prezzo (lei non vorrebbe spendere più di 300) considerando che ha un i3 di 10th gen, 8 gb di ram e 256gb di ssd. A quel prezzo con quelle specifiche ci metterei la firma.
Confermate che sarebbe un buon acquisto? (magari mi è sfuggito qualcosa)
Inoltre se avete alternative valide come mini pc da segnalarmi scrivetelo pure.
Grazie per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve, una conoscente mi ha chiesto un parere per un mini pc (non ha lo spazio in casa per un pc normale). L'utilizzo è basilare, cose di università, film, didattica a distanza e così via, niente gaming o attività che richiedono requisiti particolari. Io avrei trovato questo (venduto direttamente da MSI, quindi ancora meglio) https://www.amazon.it/dp/B0895R436V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mi sembra molto buono a quel prezzo (lei non vorrebbe spendere più di 300) considerando che ha un i3 di 10th gen, 8 gb di ram e 256gb di ssd. A quel prezzo con quelle specifiche ci metterei la firma.
Confermate che sarebbe un buon acquisto? (magari mi è sfuggito qualcosa)
Inoltre se avete alternative valide come mini pc da segnalarmi scrivetelo pure.
Grazie per l'attenzione!
Occhio che l ssd e la ram non ci sono
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
quel processore è un entry level da laptop: 2 core e 4 thread (gli i3 desktop ne hanno il doppio).
un Pentium Gold già è più performante....
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Sono d'accordo con te che sia un entry level da laptop, ma a 300 euro si trova di meglio? Inoltre ho visto diversi benchmark e l'i3 da laptop era migliore/più o meno alla pari con i pentium gold che mi sono capitati sottomano. Ho visto che ci sono pentium gold più recenti che sono effettivamente migliori dell'i3, però non ne ho trovati in mini pc
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
come non ci sono? e cosa vendono, solo il processore con la scatoletta?
Post unito automaticamente:

ok l'SSD effettivamente nella tabella è riportato zero, però la ram mi pare ci sia
Come tutti i mini pc devi aggiungere la ram e l ssd
Post unito automaticamente:

quel processore è un entry level da laptop: 2 core e 4 thread (gli i3 desktop ne hanno il doppio).
un Pentium Gold già è più performante....
Concordo il Pentium Gold 6400 è più rapido del 20%
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Sono d'accordo con te che sia un entry level da laptop, ma a 300 euro si trova di meglio? Inoltre ho visto diversi benchmark e l'i3 da laptop era migliore/più o meno alla pari con i pentium gold che mi sono capitati sottomano. Ho visto che ci sono pentium gold più recenti che sono effettivamente migliori dell'i3, però non ne ho trovati in mini pc

allora, io con 300€ ho preso nuc , ssd e ram:
https://www.amazon.it/gp/product/B07JB2M5JS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B08C56KXQJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B07CXC32T2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

il processore è si un dual core/4 thread ma per attività da ufficio è una scheggia.
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Ottimo consiglio, grazie! Le ram che ci vanno dentro sono le 2400 e non le 2666 MHz, giusto?
La differenza con l'altro modello
(questo https://www.amazon.it/gp/product/B081NQF28W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi )
che costa 13 euro in più è solo il cavo hdmi? Perché quel "schede madre" scritto lì di fianco non capisco cosa intenda
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si, da 2400;

per l'ssd puoi prenderlo m2 , come me oppure in formato classico sata 2,5 pollici .. ha entrambi gli slot

e si, l'altro ha solo il cavo in più
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Come tutti i mini pc devi aggiungere la ram e l ssd
Post unito automaticamente:


Concordo il Pentium Gold 6400 è più rapido del 20%
Non mi ero mai interessato di mini pc, infatti ho scoperto parlandone qui che mancano di ram e ssd. Infatti mi sembravano fin troppo buoni i prezzi. Sì stando ai benchmark è come dici, ma non ne ho trovati di configurazioni con il Gold 6400 o simili
Post unito automaticamente:

si, da 2400;

per l'ssd puoi prenderlo m2 , come me oppure in formato classico sata 2,5 pollici .. ha entrambi gli slot

e si, l'altro ha solo il cavo in più
grazie mille!
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Ma siete sicuri che nei minipc mancano ram e ssd????
https://www.amazon.it/dp/B0895R436V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Nelle domande viene chiaramente risposto che memoria e ssd sono montate.
Inoltre ho letto vari commenti di altri mini pc e nessuno si lamentava di questo.
Dove mancano viene espressamente riportato almeno su amazon.
In particolare su quello che hai linkato (che avevo adocchiato anche io) c'è scritto capienza ssd 0 GB quindi non c'è, però sotto la voce ram c'è scritto 8gb
Post unito automaticamente:

Inoltre sulle domande/risposte leggo questo

Screenshot_2021-03-25-18-56-19-830_com.android.chrome.jpg
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

knik

Nuovo Utente
26
0
boh la cosa non mi è chiarissima. Le domande le avevo viste anch io e sembrava confermasse la presenza di ssd. Comunque di solito guardo le recensioni (se ci sono )di altri utenti ma in questo caso, fino ad ora, non ce ne sono.
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
boh la cosa non mi è chiarissima. Le domande le avevo viste anch io e sembrava confermasse la presenza di ssd. Comunque di solito guardo le recensioni (se ci sono )di altri utenti ma in questo caso, fino ad ora, non ce ne sono.
Certo che non ci vuole molto a scrivere cosa c'è o no in un pc. Contando se non sbaglio che l'inserzione è pure fatta da MSI stessa. Magari proverò a mandare una mail se trovo qualche recapito per chiarire e nel caso scrivo qua cosa mi dicono. Assurdo però che non si riesca a fare chiarezza.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili