• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Parere configurazione PC-Gaming

Pubblicità

Mario Piccione

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti vorrei assemblare un PC con i seguenti componenti:

CPU: AMD FX8320
Scheda Madre: ASUS M5A97 EVO R2.0
RAM: Corsair Vengeance PRO 2x4 GB, 1600 MHz, CL9, DDR3
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 412 Slim
Scheda Video: ASUS R7 260X (2GB Vram)
HDD: Seagate Barracuda 1 TB
SSD: Samsung 840 EVO 120 GB
Case: Aerocool X-Warrior (mid-tower)
Alimentatore: Corsair RM 450W, 80+gold

...voi cosa ne pensate?
è la prima volta che scelgo i componenti ed assemblo un pc da solo. Sto guardando recensioni già da diversi mesi e, con il mio budget attuale, sono arrivato alla scelta di questi componenti (considerando anche il fattore estetico... anche l'occhio vuole la sua parte! xD).
Prima di procedere con l'acquisto vorrei però un parere di qualche esperto...

Ciao a che risoluzione giocherai? La scheda video è base, hai valutato l'opportunità di accantonare al momento SSD e prendere una scheda video più performante?

Ciao a che risoluzione giocherai? La scheda video è base, hai valutato l'opportunità di accantonare al momento SSD e prendere una scheda video più performante?
quoto in pieno..

molto meglio una 270x
che 260x + ssd

l'ssd lo puo' aggiungere in un secondo momento..
invece uno po' potenziare la scheda video.

alimentatore.. comprane uno da 55 60euro.
550w bronze.. gold non e' il caso.

le ram devi controllare se sono low profile per montare il dissipatore.. fai questa ricerca.. non e' bello scoprire dopo che non ci stanno.

io resto dei componenti vabene..
bisogna solo vedere il prezzo.

Ciao Skynet, grazie per la risposta.
Non sono un fanatico dell'alta risoluzione e delle impostazioni al massimo...
Chiaramente quando sarà possibile giocherò sempre in full hd, ma se per avere fluidità dovrei calare qualcosina non è certo una tragedia. All'inizio avevo già valutato questa opzione, infatti inizialmente non avevo proprio considerato l'ssd e stavo puntando più su una R9 280X o una GTX760 (a seconda delle offerte che capitano).
Adesso però sono più propenso ad avere appunto una scheda video base per il gaming (consapevole che tra 1 anno o 2 se voglio continuare a giocare in alta definizione sarò costretto a cambiarla) e guadagnare però molta velocità in generale grazie all'ssd.
Certo, con qualche centinaio di euro in più non me lo sarei fatto ripetere 2 volte... avrei aumentato leggermente il wattaggio dell'alimentatore e avrei preso una scheda video come Dio comanda, ma purtroppo non posso.

Mi premeva però sapere se in generale questa da me proposta è una buona configurazione oppure se c'è qualcosa che non va. E' la prima volta che scelgo i componenti da solo per poi acquistarli ed assemblarli.
Questi componenti stanno bene insieme? sono ben equilibrati? O magari c'è qualcosa che non va? Grazie ancora

- - - Updated - - -

quoto in pieno..

molto meglio una 270x
che 260x + ssd

l'ssd lo puo' aggiungere in un secondo momento..
invece uno po' potenziare la scheda video.

alimentatore.. comprane uno da 55 60euro.
550w bronze.. gold non e' il caso.

le ram devi controllare se sono low profile per montare il dissipatore.. fai questa ricerca.. non e' bello scoprire dopo che non ci stanno.

io resto dei componenti vabene..
bisogna solo vedere il prezzo.

Gli slot per le RAM sono 4... ho letto che in generale salta solo uno slot per le RAM (quello più vicino alla cpu). Io devo mettere solo 2 bacchette, quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?
Però grazie lo stesso per il consiglio... forse facendomi 2 conti posso risparmiare qualcosina e vedere di mettere una 270X (anche se dovrei cambiare pure l'alimentatore così facendo)

Ciao Skynet, grazie per la risposta.
Non sono un fanatico dell'alta risoluzione e delle impostazioni al massimo...
Chiaramente quando sarà possibile giocherò sempre in full hd, ma se per avere fluidità dovrei calare qualcosina non è certo una tragedia. All'inizio avevo già valutato questa opzione, infatti inizialmente non avevo proprio considerato l'ssd e stavo puntando più su una R9 280X o una GTX760 (a seconda delle offerte che capitano).
Adesso però sono più propenso ad avere appunto una scheda video base per il gaming (consapevole che tra 1 anno o 2 se voglio continuare a giocare in alta definizione sarò costretto a cambiarla) e guadagnare però molta velocità in generale grazie all'ssd.
Certo, con qualche centinaio di euro in più non me lo sarei fatto ripetere 2 volte... avrei aumentato leggermente il wattaggio dell'alimentatore e avrei preso una scheda video come Dio comanda, ma purtroppo non posso.

Mi premeva però sapere se in generale questa da me proposta è una buona configurazione oppure se c'è qualcosa che non va. E' la prima volta che scelgo i componenti da solo per poi acquistarli ed assemblarli.
Questi componenti stanno bene insieme? sono ben equilibrati? O magari c'è qualcosa che non va? Grazie ancora

- - - Updated - - -

Gli slot per le RAM sono 4... ho letto che in generale salta solo uno slot per le RAM (quello più vicino alla cpu). Io devo mettere solo 2 bacchette, quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?
Però grazie lo stesso per il consiglio... forse facendomi 2 conti posso risparmiare qualcosina e vedere di mettere una 270X (anche se dovrei cambiare pure l'alimentatore così facendo)
Come alimentatore prendi il Thermaltake Berlin 630W, se non ti serve fare OC medio prendi un Hyper 212 EVO e togli quell'SSD dato che le uniche velocità che aumenti sono quelle dell'accensione e dello spegnimento e se ci installi qualche gioco /programma avrai una velocità di apertura maggiore (non è che con un HDD si apre dopo 20 secondi eh).
Come RAM Low Profile puoi vedere delle Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz LP.
Ah, vedi se la Gigabyte GA-970A-UD3P costa di meno e in tal caso prendi quella perchè è buona in OC!

Ultima modifica:
Come alimentatore prendi il Thermaltake Berlin 630W, se non ti serve fare OC medio prendi un Hyper 212 EVO e togli quell'SSD dato che le uniche velocità che aumenti sono quelle dell'accensione e dello spegnimento e se ci installi qualche gioco /programma avrai una velocità di apertura maggiore (non è che con un HDD si apre dopo 20 secondi eh).
Come RAM Low Profile puoi vedere delle Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz LP.
Ah, vedi se la Gigabyte GA-970A-UD3P costa di meno e in tal caso prendi quella perchè è buona in OC!

Ciao asone, grazie per la risposta...
Ma perché un wattaggio così elevato?
Ho appena fatto un calcolo con eXtreme Power Supply Calculator, considerando una R9 270X e rimuovendo l'ssd e come risultato ho ottenuto 455W. Con un 550W non dovrei stare anche largo?
Non sono interessato all'overclock...

Ciao asone, grazie per la risposta...
Ma perché un wattaggio così elevato?
Ho appena fatto un calcolo con eXtreme Power Supply Calculator, considerando una R9 270X e rimuovendo l'ssd e come risultato ho ottenuto 455W. Con un 550W non dovrei stare anche largo?
Non sono interessato all'overclock...
Semplice, costa solo 45€ ed eroga 540W... a quel prezzo una qualità simile non si trova quindi se in futuro vorrai prendere una scheda video migliore che consuma di più della R9 270X non avrai problemi con l'alimentatore. Ad occhio potresti consumare massimo 400W, però è sempre meglio andare larghi con l'alimentatore anche se un 550W basterebbe a mio avviso è meglio il Berlin dato che eroga quella potenza.

Ma quindi adesso mi sorge una domanda: vale davvero la pena spendere 50-100€ in più per passare da una R7 260X ad una R9 270X, rinunciando anche all'SSD? Che so io neppure la R9 270X è una scheda video granché... l'ideale sarebbe almeno una R9 280X o una GTX770 (o meglio ancora 780), ma ad averceli tutti quei soldi!
E' vero, l'ssd si può aggiungere in un secondo momento... ma questo che ho scelto io è buono e potrei benissimo comprarlo una volta e non cambiarlo più per moltissimo tempo. La Scheda video che mi consigliate voi invece (R9 270X) è una scheda video sicuramente meglio di quella che ho scelto io, ma anch'essa andrebbe cambiata dopo 2 anni circa... mi troverei quindi ad affrontare 2 ulteriori spese anziché una sola. Magari mi sbaglio... però ho notato questo.

Ma quindi adesso mi sorge una domanda: vale davvero la pena spendere 50-100€ in più per passare da una R7 260X ad una R9 270X, rinunciando anche all'SSD? Che so io neppure la R9 270X è una scheda video granché... l'ideale sarebbe almeno una R9 280X o una GTX770 (o meglio ancora 780), ma ad averceli tutti quei soldi!
E' vero, l'ssd si può aggiungere in un secondo momento... ma questo che ho scelto io è buono e potrei benissimo comprarlo una volta e non cambiarlo più per moltissimo tempo. La Scheda video che mi consigliate voi invece (R9 270X) è una scheda video sicuramente meglio di quella che ho scelto io, ma anch'essa andrebbe cambiata dopo 2 anni circa... mi troverei quindi ad affrontare 2 ulteriori spese anziché una sola. Magari mi sbaglio... però ho notato questo.
Premettiamo una cosa: un SSD per un pc da gaming è quasi inutile, quindi in budget piccoli è meglio evitarlo.
Per la scheda video: che sia una 770, una 280X oppure una 270X il discorso non cambia perchè tra 3 anni (in media è sempre così) che dovrai cambiarla. Quindi togli l'SSD che è inutile e mettici una R9 270X che costa 50€ in più rispetto alla R7 260X. Ti posso assicurare che io con un Western Digital Caviar Blue da 1 TB riesco ad accendere il pc in pochissimi secondi, l'SSD se proprio lo vuoi lo aggiungi dopo ma risparmiare sulla scheda video per un SSD è una cosa assurda.
Ah, la R9 270X è la scheda migliore a 150€ per giocare in full HD! Molti giochi ad ultra li supporta tranquillamente

Premettiamo una cosa: un SSD per un pc da gaming è quasi inutile, quindi in budget piccoli è meglio evitarlo.
Per la scheda video: che sia una 770, una 280X oppure una 270X il discorso non cambia perchè tra 3 anni (in media è sempre così) che dovrai cambiarla. Quindi togli l'SSD che è inutile e mettici una R9 270X che costa 50€ in più rispetto alla R7 260X. Ti posso assicurare che io con un Western Digital Caviar Blue da 1 TB riesco ad accendere il pc in pochissimi secondi, l'SSD se proprio lo vuoi lo aggiungi dopo ma risparmiare sulla scheda video per un SSD è una cosa assurda.
Ah, la R9 270X è la scheda migliore a 150€ per giocare in full HD! Molti giochi ad ultra li supporta tranquillamente

se vuoi giocare in full hd una 270x e' il MINIMO!!!
ad esempio io a watch dog gioco a impostazione alto..ultra non riesco..

io ho una 7870
la 270x sarebbe una 7870 occata..
sarebbe come la mia scheda video chon un aumento prestazionale del 10%
la mia l'ho pagata 2 anni fa 185€
percio' se trovi una 270x sotto i 180 170 e' un buon prezzo!!

in alcuni giochi per apprezzarli al meglio sarebbe opportuno avere una 280x.

la 260x siamo ai livelli delle console per intenderci. e' proprio un new entry..
ci giochi! no e' che non ci giochi..
ma non hai margine per giochi futuri...

ad esempio io a watch dog gioco a impostazione alto..ultra non riesco..

io ho una 7870
la 270x sarebbe una 7870 occata..
sarebbe come la mia scheda video chon un aumento prestazionale del 10%
la mia l'ho pagata 2 anni fa 185€
percio' se trovi una 270x sotto i 180 170 e' un buon prezzo!!

la 260x siamo ai livelli delle console per intenderci. e' proprio un new entry..
Insomma, ho visto dei benchmark dove la 260X regge BF4 ad ultra ma con 40 fps, quindi a medio ci gioca bene in fullHD.
Come fai a tenere Watch Dogs a dettagli alti in 1080p? Io a 1440x900 per giocare senza lag devo tenerlo a dettagli bassi con i filtri al massimo...

Insomma, ho visto dei benchmark dove la 260X regge BF4 ad ultra ma con 40 fps, quindi a medio ci gioca bene in fullHD.
Come fai a tenere Watch Dogs a dettagli alti in 1080p? Io a 1440x900 per giocare senza lag devo tenerlo a dettagli bassi con i filtri al massimo...

Veramente ho letto che la R9 270 (senza x) è già sufficiente per giocare a Battlefield 4 con tutto ad ultra ed fps intorno ai 50-55: LINK
So benissimo che per un'esperienza di gioco piacevole servirebbero una r9 280x (magari toxic) o una gtx 770-780... e magari anche un bel monitor con refresh di 120-144Hz, ma il budget ricordo essere di 1000€ (incluso di tastiera, mouse, monitor... TUTTO). Con un budget del genere non potete consigliarmi l'acquisto di schede video da 250-300€ o più!

Comunque credo di aver trovato il giusto compromesso... ho intenzione di puntare su una ASUS R9 270X (versione da 4GB di Vram). Cosa ne pensate? Oltre la 270X credo di non poter andare...

Ultima modifica:
270 e 270 x li considero nella stessa categoria... non famo i pignoli ^^

io parlavo tra 260 270 e 280.
x o senza x non cambia tanto.. e' in proprorzione al prezzo.

cmq con 1000€
entra tranquillamente una 280x.

piu' o meno

i5 180€
mobo h87 80€
ram 65€
alimentatore 60-65€ ... anche meno
280x-gtx770 250€
hardisck 1 tb 50€
case 50€
masterizz 15€

totale parziale: 755€

cosa manca?
mouse tastiera monitor?

- - - Updated - - -

se prendi la 270x devi prendere quella da 2gb

invece la 280x 3 gb

la 270x da 4gb serve per il crossfire..

ne prendi due da 4gb... e in sostanza non hai 2 schede con 8gb.. ma 2 schede con 4gb di memoria.. perche' si dimezza.
e' l'unica cosa che so del crossfire.

- - - Updated - - -

ma con quale scheda video?

con una 7870 si riesce a giocare a watch con dettagli alti a full hd.
adesso non so quanto siano gli fps..
ma normalmente io con 30- 40 fps gioco bene!

invece quando gioco a ultra secondo me gli fps scendeno a 20- 25..
e mi da fastidio perche' a volte scende anche a 5- 10 perche' vedo che va a scatti..

cmq dipende molto anche da quanto gioco.. con scheda video fresca gioco a ultra per un'oretta.. poi sono costretto ad abbassare ad alto..

se prendi la 270x devi prendere quella da 2gb

invece la 280x 3 gb

la 270x da 4gb serve per il crossfire..

ne prendi due da 4gb... e in sostanza non hai 2 schede con 8gb.. ma 2 schede con 4gb di memoria.. perche' si dimezza.
e' l'unica cosa che so del crossfire.

Ma i 2 GB di Vram non c'è il rischio che risultino insufficienti per qualche gioco del futuro? Ad esempio dovrebbe uscire GTA 5 con grafica next gen per PC... 2 o 4 GB mi portano allo stesso identico risultato o si notano delle differenze? Chiaramente mi riferisco sempre ai giochi del futuro, anche quando tra 2-3 anni sarò costretto a scendere (e forse anche di molto) i dettagli grafici... I 2 Gb in più influiranno? Perché la differenza di prezzo tra i 2 modelli tutto sommato non è granché...

Ma i 2 GB di Vram non c'è il rischio che risultino insufficienti per qualche gioco del futuro? Ad esempio dovrebbe uscire GTA 5 con grafica next gen per PC... 2 o 4 GB mi portano allo stesso identico risultato o si notano delle differenze? Chiaramente mi riferisco sempre ai giochi del futuro, anche quando tra 2-3 anni sarò costretto a scendere (e forse anche di molto) i dettagli grafici... I 2 Gb in più influiranno? Perché la differenza di prezzo tra i 2 modelli tutto sommato non è granché...

hai molti dubbi!

prima di tutto a che servono la memoria delle schede video?
servono a caricare le texture..

le textur non sono tutte uguali
a livello basso .. pesano 500 mb
a livello medio 1000mb
livello alto 1500 mb
livello ultra 2gb
livello estremo 3gb

ad esempio!

poi ce' un'altra considerazione..
la potenza del processore grafico della scheda video.

se ad esempio la 270x arrivi massimo a dettagli medio- alto...
vuol dire che una memoria superiore a 2gb e' inutile..
perche' ad ultra non ci arrivi perche va a scatti.. non per colpa della memoria .. ma per colta del processore grafico (gpu)

come si fa ad aumentare la gpu della 270x????

devi prendere la 280x.

e visto che la 280x arrivi anche ad estremo.. ma con ultra viaggi tranquillamente..
ci vuole la memoria da 3gb.

questa e' una mia idea.. non ho studiato computer.. o informatica.. un po' ne so...
questo e' quello che ho capito.

tutto questo discorso e' per prendere il componente migliori in base al prezzo!

percio' se i prezzi sono questi.
270x 2gb 160€
270x 4gb 200€
280x 3gb 230€

le scelte da fare sonotra la 270x2gb e la 280x3gb

perche' quei 40€in piu' non portano a un computer piu' potente... meglio spendere 30€in piu' ancora peer la 280

Pubblicità
Pubblicità
Indietro