• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Parere configurazione PC gaming

Pubblicità
Qual'e il problema?
non mi và di rileggere tutto, fatemi un riassunto...:annoiato:

Dai, Blume, fai il tuo lavoro per una volta! Leggi 'sto thread e dimmi se può rispondere alla mia domanda senza essere sanzionato! ;)

:asd:
Antoooooo....fà caldo!!!!

- - - Updated - - -

Si chiama SPAM S P A M ed è vietato dal Forum...Ho già ricevuto menzioni a proposito...

Stai semplicemente rispondendo ed avendo uno scambio di opinioni, come fai a dire che state spammando.
Se non ci fossero le discussioni il forum potrebbe anche non esistere.
Lo spam poi, lo si riconosce lontano un chilometro e voi siete ancora lontano da esso.

Stai semplicemente rispondendo ed avendo uno scambio di opinioni, come fai a dire che state spammando.
Se non ci fossero le discussioni il forum potrebbe anche non esistere.
Lo spam poi, lo si riconosce lontano un chilometro e voi siete ancora lontano da esso.
Grazie Blume, sei il mio mod (quasi) preferito :patpat: (saresti il mio mod preferitissimo se... lo sai :lol:)

@TheAdvancedGaming, direi che adesso puoi condividere con la comunità i dati in tuo possesso circa quello che chiedevo prima :ok:

Ma perchè spendere soldi in schede madri? Metteteli in parigini piuttosto :sisi:
PS.: questo è spam :sisi:

PPS.: davvero interessa anche a me vedere le motivazioni. Perchè non so cosa sia la velocità di una scheda madre e il suo tempo di risposta. :sisi:

test con schede madri z87 e una amd 7970, quindi fanno al caso nostro.

ASRock, Asus, MSI: schede madre Z87 per CPU Intel Haswell - Tom's Hardware

con asrock ci sono 200 punti di grafica in piu rispetto a una gigabyte, cio significa che hai una differenza di (forse) un fps, non mi sembra cosi rilevante.

Ma perchè spendere soldi in schede madri? Metteteli in parigini piuttosto :sisi:
PS.: questo è spam :sisi:

PPS.: davvero interessa anche a me vedere le motivazioni. Perchè non so cosa sia la velocità di una scheda madre e il suo tempo di risposta. :sisi:
Mi sa tanto che la nostra curiosità difficilmente avrà risposta.... mannaggia :(

Provo a rispondere io :D

Beh se si parla di mobo con lo stesso chipset non è che ci siano gran differenze a livello prestazionale, probabilmente le cose che possono incidere un minimo sono:

- la lunghezza delle piste ed il loro percorso sul PCB: ad alte frequenze le piste presentano delle capacità parassite che possono introdurre un ritardo nel segnale, per cui una diminuzione delle prestazioni. Per questo più le piste che collegano la cpu al chipset ( o ai connettori pci-ex ecc) sono corte più le latenze del segnale sono basse. Di sicuro nelle schede di fascia alta le piste sono disposte in modo migliore rispetto a quelle di fascia bassa (fidatevi che per fare un buon circuito stampato ci vuole molto tempo, per cui il prezzo sale).

- precisione del clock del bus (CPU-chipset) e del clock del chipset: un generatore di clock poco stabile può portare ad avere una frequenza non precisa (per cui minore) che causa un abbassamento delle prestazioni.

Comunque sono tutti parametri che incidono veramente poco nelle prestazioni generali.

Provo a rispondere io :D

Beh se si parla di mobo con lo stesso chipset non è che ci siano gran differenze a livello prestazionale, probabilmente le cose che possono incidere un minimo sono:

- la lunghezza delle piste ed il loro percorso sul PCB: ad alte frequenze le piste presentano delle capacità parassite che possono introdurre un ritardo nel segnale, per cui una diminuzione delle prestazioni. Per questo più le piste che collegano la cpu al chipset ( o ai connettori pci-ex ecc) sono corte più le latenze del segnale sono basse. Di sicuro nelle schede di fascia alta le piste sono disposte in modo migliore rispetto a quelle di fascia bassa (fidatevi che per fare un buon circuito stampato ci vuole molto tempo, per cui il prezzo sale).
Il layout non si fa a mano ma con appositi SW che fanno tutto in automatico riducendo, appunto, quello che tu dici. Tempi critici e via dicendo :sisi:

- precisione del clock del bus (CPU-chipset) e del clock del chipset: un generatore di clock poco stabile può portare ad avere una frequenza non precisa (per cui minore) che causa un abbassamento delle prestazioni.

Comunque sono tutti parametri che incidono veramente poco nelle prestazioni generali.

Un generatore di clock poco stabile non penso venga proprio commercializzato. Avresti un clock della CPU ballerino. Questo non è che crea problemi alle prestazioni. In Primis crea problemi per la stabilità. Perchè se è vero (seguendo il tuo ragionamento) che ci può essere una diminuzione (quindi una tolleranza verso il basso) della frequenza e questo non comporta di per sè instabilità, un eventuale innalzamento porta invece ad instabilità.
Non per niente per gli amanti dell'OC, oltre a prendere delle versioni adatte allo scopo (CPU), devono fare una serie di accorgimenti. :sisi:
Aumentare la alimentazione e raffreddare meglio. E nonostante questo alla fine ci si scontra con quello che è il limite intrinseco della CPU ossia:
- il percorso critico.
E' questo a determinare il clock di qualsivoglia dispositivo elettronico digitale. Se pretendi di andare oltre, avrai errori e instabilità. :sisi: E varia da CPU a CPU.
Ma questo appunto non è tanto legato alla MB. Cioè... se mettono un sistema poco stabile... mi sembra un tantinello azzardato :sisi: Inoltre mi pare usino quarzo (ma su questo non sono sicuro) come negli orologi per generare il clock.

Beh oddio è ovvio che usano SW appositi (li uso pure io), che farro il route delle piste in automatico, ma spesso questi programmi fanno fare dei giri assurdi a certe piste, che invece dovrebbero essere il più corte possibili. Ed ecco che qui deve intervenire un addetto che, a mano, corregge gli errori del SW , disponendo le piste nel modo corretto.

Scusa se te lo chiedo, ma hai studiato elettronica?

E' difficile ottenere un circuito che crei un clock perfettamente stabile, sempre per problemi di tolleranza dei componenti e di latenze varie, soprattutto ad alte frequenze. Ovviamente poi un circuito preciso costa di più di uno che lo è meno. Poi l'instabilità non è di 1mhz su 100mhz, ma di molto, molto meno (intorno al centinaio di Hz), in modo da non creare instabilità del sistema. Ovviamente chi fa schede madri non crea un sistema instabile, non avrebbe senso...

Beh oddio è ovvio che usano SW appositi (li uso pure io), che farro il route delle piste in automatico, ma spesso questi programmi fanno fare dei giri assurdi a certe piste, che invece dovrebbero essere il più corte possibili. Ed ecco che qui deve intervenire un addetto che, a mano, corregge gli errori del SW , disponendo le piste nel modo corretto.

Scusa se te lo chiedo, ma hai studiato elettronica?

E' difficile ottenere un circuito che crei un clock perfettamente stabile, sempre per problemi di tolleranza dei componenti e di latenze varie, soprattutto ad alte frequenze. Ovviamente poi un circuito preciso costa di più di uno che lo è meno. Poi l'instabilità non è di 1mhz su 100mhz, ma di molto, molto meno (intorno al centinaio di Hz), in modo da non creare instabilità del sistema. Ovviamente chi fa schede madri non crea un sistema instabile, non avrebbe senso...
yes :)
Quindi lavori a queste cose... interessante :) Che alcune parti si facciano a mano si. Mi dici qualche SW? Anche commerciali o gratuiti. Purtroppo non ne conosco :(
Quindi le piste le tratti proprio come delle guide d'onda? Tipo.. piastra dielettrica e simili? Mannaggia a me che mi piacciono un sacco di cose... dove posso trovare informazioni su queste cose? E' quella parte dell'elettronica in cui se non ci lavori direttamente poi la dimentichi completamente perchè molto settoriale :sisi:

Mi sono appena diplomato :D ma me ne intendo.

Software puoi vedere OrCAD ( costa un botto) e anche DesignSpark. Poi di gratuiti Eagle (semplice da usare e comodo, ma nella versione free puoi fare pcb di solo 100x80mm), kiCAD (completamente gratuito senza limitazioni, un po laborioso ma da ottimi risultati).

Aspetta, come piastra dielettrica intendi la basetta sulla quale fare lo stampato?

Mi sono appena diplomato :D ma me ne intendo.

Software puoi vedere OrCAD ( costa un botto) e anche DesignSpark. Poi di gratuiti Eagle (semplice da usare e comodo, ma nella versione free puoi fare pcb di solo 100x80mm), kiCAD (completamente gratuito senza limitazioni, un po laborioso ma da ottimi risultati).

Aspetta, come piastra dielettrica intendi la basetta sulla quale fare lo stampato?

OrCAD lo conosco... ma non lo ho mai usato perchè costa.
NO :D Le piastre dielettriche sono dei tipi particolari di guide d'onda o strutture guidanti. E' passato un pò di tempo da quando ho visto quelle cose.
Quindi non vedi i modi TE-TM-TEM o quasi TEM...
Per dovere di cronaca metto un Link: http://microwave.unipv.it/pages/complementi_di_campi/guide_dielettriche.pdf
Quel docente è sicuramente un punto di riferimento. Che poi uno sappia leggere cosa c'è scritto... è un altro paio di maniche :asd:
Comunque grazie ;)

Ad ogni modo... convieni che il termine "scheda madre più veloce" non c'entri una pippa... di certo le prestazioni a default soprattutto non sono così tanto limitate dalla scheda madre.

- - - Updated - - -

Dopo che vedrai il link capirai il senso di una mia frase precedente...
"E' quella parte dell'elettronica in cui se non ci lavori direttamente poi la dimentichi completamente perchè molto settoriale
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif
"

An ok ho capito. MM no di quell'argomento non ho mai trattato, troppo specifico... Magari all'università :)

No non centra, infatti, la scheda madre modifica di gran poco le prestazioni. Sopratutto le schede di oggi che hanno tutte le stesso BUS alla stessa frequenza, non come una volta (mi ricordo gli athlon socket A) dove la velocità del bus cambiava da scheda a scheda.

Dopo questo breve OT, credo che abbiamo dato risposta al discorso "scheda madre più veloce".
Al limite si può discutere di scheda madre più affidabile o di scheda madre più adatta all'OC. Ma più veloce... no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro