Parere build e consiglio integrazione GPU (2k gaming ed editing)

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Buongiorno a tutti,
Piccola premessa: uso il pc principalmente per gaming (tendo ad utilizzare spesso anche qualche emulatore vario), produttività e saltuario editing video non professionale.
Ho appena acquistato questi componenti al fine di pensionare la mia vecchia build, dalla quale recupererò temporaneamente solo la GPU. Una 970 della MSI.
La nuova build è la seguente (già tutto acquistato):


Asus ROG Strix B550-F Gaming (Wi-Fi)
AMD Ryzen 7 5800X
Crucial Ballistix cl16 3600 MHz 8x4 (32 in totale)
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Seasonic Focus GX-750 Full Modular
Crucial P5 NVMe da 1 Tera (2 moduli visto che sono supportati dalla MOBO)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
Phanteks P400A RGB
Artic P12 PWN PST x 3

Come monito ho già MSI Optix G32CQ4 - Monitor Gaming Curvo de 31.5" LED WQHD 165Hz

Quale GPU mi consigliereste di acquistare, non appena vi sia la possibilità? considerate che vorrei sfruttare il monitor che ho. Quindi giocare a 2k e con refresh rate elevato? E' eventualmente sufficiente una RX6800 o dovrei optare per una RX6800XT? e nel caso di NVIDIA?
Grazie a tutti per le risposte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
considerato l'ottimo alimentatore e la risoluzione di gioco, suggerisco qualunque scheda video NVidia RTX modelli 3070/3070Ti/3080/3080Ti (quello che ti permette il tuo budget). Le preferisco alle AMD per via delle prestazioni (spesso doppie) con raytracing ed il miglior supporto driver.
Se sei sicuro che il raytracing non ti interessa vanno bene le AMD (una qualsiasi tra le 2 è più che sufficiente per il QHD 2560x1440 ad alti fps, anche la meno potente RX6800)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, dipende dalle opzioni con cui giochi, in pratica oggi è solo se sei più o meno fanatico del raytracing o è un effetto a cui puoi far a meno, nel senso che lo consideri secondario. Amd è meno prestante con raytracing, ma più prestante senza, e offre più memoria, ma meno "servizi" accessori collegati alla vga, tipo codec video per obs o montaggio video meno efficiente. cmq al di là dei prezzi folli, per cui dipende da quanto puoi spendere, lato AMD, 6800, mentre lato Nvidia partirei dalla 3080 dato che la 3070 TI ha poco senso per rapporto prezzo prestazioni
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Ok, grazie ad entrambi. Sinceramente non ho mai provato il ray-tracing quindi non saprei neanche valutare quanto possa essere fondamentale o meno per me. Vorrei ovviamente giocare con dettagli alti/ultra, 2k e sfruttare l'alto refresh rate del mio monitor. Per ciò che riguarda il montaggio utilizzo esclusivamente Premier Pro (ma non a livello professionale e saltuariamente). Niente streaming, o similia.
In futuro sarei interessato anche ad utilizzare un visore, da collegare ovviamente al pc.
Diciamo che attualmente sarei più indirizzato a prendere una scheda AMD, tentando di acquistarne una durante i drop. Non ho nessuna intenzione di acquistare schede al doppio/triplo del loro valore, non tanto per una questione economica quanto "morale".
Direi che a questo punto la mia ottica è quella di prendere una 6800 ad un drop, o una 3080 se dovessero nel frattempo tornare umani i prezzi. Momentaneamente continuerà a sfruttare la mia povera 970.
Grazie ad entrambi per le risposte
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ok, allora penso che la scelta più opportuna sarà la 6800 allora
 

D10gene

Nuovo Utente
57
0
Grazie per le risposte. Ora devo sperare nei drop settimanali.
Colgo l'occasione per un'altra domanda veloce: al fine di ottimizzare l'airflow del Phanteks P400A RGB che ho preso, dove mettereste le 3 ventole aggiuntive della artic che ho comprato? So che il case ha 3 ventole frontali in immissione e io pensavo di mettere una ventola nel posteriore in emissione e poi sono indeciso se le 2 rimanenti, da mettere nella parte superiore, sia meglio metterle in immissione o emissione.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
già 2 in avanti in immissione e 1 dietro in estrazione vanno bene. in genere, ma qui andiamo più su discorsi di fisica, è meglio non aver una pressione negativa, cioè più ventole che estraggono aria piuttosto che immetterla. comunque dato che le hai, una sul posteriore, e due sopra cpu e ram in estrazione, e poi regoli le curve di velocità per il flusso di aria e rumore. a questo punto verifica quali hanno maggiore flusso d'aria e le metti sul davanti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili