Painluca
Utente Attivo
- Messaggi
- 313
- Reazioni
- 36
- Punteggio
- 60
Buonasera a tutti, volevo un parere sull'assemblaggio in corso siccome è la prima volta che lo faccio e in generale di manualità non sono una cima per cui volevo essere sicuro di star facendo le cose per bene.
La mia configurazione è la seguente (Fatta dall'utente BAT):
Riassumo ciò che ho fatto finora, procedendo con l'uso di guanti in lattice (ora ho preso un braccialetto antistatico):
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
La mia configurazione è la seguente (Fatta dall'utente BAT):
- CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
- DISSIPATORE: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
- SCHEDA MADRE: MSI X870 GAMING PLUS WIFI
- RAM: Patriot Viper Venom 32 GiB 6000 MT/s CL30
- SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 Ti OC
- SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB
- ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 13M (850W)
- CASE: NZXT H7 FLOW RGB
Riassumo ciò che ho fatto finora, procedendo con l'uso di guanti in lattice (ora ho preso un braccialetto antistatico):
- Fuori dal case:
- Ho messo la scheda madre sulla sua scatola e ho inserito la CPU tramite l'apposita levetta, facendo fuoriuscire la copertura e ho mosso delicatamente la CPU per assicurarmi che fosse in posizione e dopodiché l'ho fissata.
- Ho messo le RAM sul secondo e quarto slot, aprendo prima le due levette ai lati e spingendo con un pochino di forza.
- Ho inserito l'SSD M.2.
- Dentro il case:
- Ho fissato la scheda madre sul case.
- Ho iniziato ad attaccare i fili dell'alimentatore:
- Scheda madre: ho messo il cavo della scheda madre con 20+8 pin nei due scomparti dell'alimentatore e quello da 24 pin nella scheda madre sulla parte destra dove dovuto premere un pochino (se ho capito la parte con la scritta sulla fine del cavo è da attaccare alla scheda madre e l'altra estremita all'alimentatore?).
- CPU: qui ci sono due cavi da 10 pin chiamati P8, all'inizio pensavo di doverli attaccare tutti e due ma leggendo qui sul forum e in giro ne basta solo uno che ho attaccato su CPU_PWR2 visto che mi hanno detto di attaccarlo qui oppure lo devo attaccare su CPU_PWR1? Tra l'altro quando serve attaccarli tutti e due?
- PCIe: qui ho attaccato solo la parte dell'alimentatore (il cavo da 10 pin) perché devo ancora mettere la scheda video e immagino che l'altra estremita sia da attaccare solo alla scheda video. Anche qui non capisco perché ci siano due ingressi.
- PCIe 5.1 600w: questo cavo non capisco cosa serve ma anche qui ho attaccato solo la parte dell'alimentatore e l'altra parte non capisco dove debba essere attaccate. Metto sotto spoiler un'immagine della mia scheda madre
- Poi ho montato il dissipatore a liquido sul quale è andata abbastanza bene visto che il sito spiegava abbastanze bene. Ho solo due dubbi:
- Questo dissipatore presenta due tipi di cavi: uno All-in-One e uno a controllo individuale per la velocità della pompa, della ventola VRM e della ventola del radiatore. Io ho scelto il primo e l'ho attaccato su CPU_FAN1 (quello in alto a destra sulla MB). Allego foto:
- Le tre ventole hanno dei fili che scorrono su di essere: non devo far nulla con quelli, vero? Anche qui allego foto della build fino ad ora
- Questo dissipatore presenta due tipi di cavi: uno All-in-One e uno a controllo individuale per la velocità della pompa, della ventola VRM e della ventola del radiatore. Io ho scelto il primo e l'ho attaccato su CPU_FAN1 (quello in alto a destra sulla MB). Allego foto:
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà








anche perché c'è una marea di spazio lì e dove è messo ora il tubo dell'AIO è un po' strettino. Infatti dal video di installazione dell'Arctic lo mette a destra.