DOMANDA Parere ADSL vodafone 20 mega

Pubblicità
intendi tipo questa? in che senso dovrei cablare pure la porta rj45 non basta utilizzare la rj11? grazie
https://www.leroymerlin.it/catalogo/presa-telefonica-da-incasso-rj11---rj45-beige-34275241-p
@luigidavino

ah ok ho capito cosa intendi... nono non ho intenzione di cablare ne ora ne mai..
consigliami tu una presa rj11 ad incasso da sostituire alla classica tripolare grazie mille :)

Controllando il doppino comunque.. Questa è la situazione del principale

E questa della secondaria.. Che non capisco come mai ha un colore differente dal rosso e bianco..

Anche perchè se voglio sostituirli devo capire bene la situazione..
Comunque ho notato che appena tocchi il doppino i filtri o che.. La mia portante gia aumenta e il rumore diminuisce cavolo che schifo di attacchi tengo.. Per esempio cambiando filtro la portante in ricezione è aumentata di mezzo MBit LOL

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum[/spoiler][/spoiler]
I colori sono diversi perché hanno usato un cavo citofonico, anziché un doppino Telecom.

P.S.: per cortesia, evita di postare messaggi in catena.
Edita sempre il precedente e metti le immagini sotto spoiler.
Per stavolta sistemo io.
Grazie.

I colori sono diversi perché hanno usato un cavo citofonico, anziché un doppino Telecom.

P.S.: per cortesia, evita di postare messaggi in catena.
Edita sempre il precedente e metti le immagini sotto spoiler.
Per stavolta sistemo io.
Grazie.
ok grazie dell'informazione; dici che quel cavo citofonico non da problemi come un doppino telefonico?
ad ogni modo come visto nelle foto la presa principale ha il doppino che arriva dall'esterno, ma oltre a quello non vedo altri doppini collegati il che non capisco a cosa sia collegata la presa secondaria... grazie mille
@luigidavino

ok grazie dell'informazione; dici che quel cavo citofonico non da problemi come un doppino telefonico?
ad ogni modo come visto nelle foto la presa principale ha il doppino che arriva dall'esterno, ma oltre a quello non vedo altri doppini collegati il che non capisco a cosa sia collegata la presa secondaria... grazie mille
@luigidavino
Non è a norma.
Comunque, il problema non è irrisolvibile.
Si può sempre sostituire con un normale doppino.
Le prese acquistale in un negozio di materiale elettrico ben fornito della tua zona.
Bertana è una delle marche utilizzate dai tecnici (ma ce ne sono tante altre).

Non è a norma.
Comunque, il problema non è irrisolvibile.
Si può sempre sostituire con un normale doppino.
Le prese acquistale in un negozio di materiale elettrico ben fornito della tua zona.
Bertana è una delle marche utilizzate dai tecnici (ma ce ne sono tante altre).
meglio farlo notare all'operatore oppure meglio fare da se?
anche perchè nella camera non ho bisogno del telefono quindi potrei pensare di farci arrivare direttamente un cavo di rete
@luigidavino

meglio farlo notare all'operatore oppure meglio fare da se?
anche perchè nella camera non ho bisogno del telefono quindi potrei pensare di farci arrivare direttamente un cavo di rete
@luigidavino
E' una cosa che puoi fare benissimo da te, se hai un po' di manualità.
Richiedendo alle compagnie, ti partono almeno €100...
Allora fai così: installa la RJ11 sulla principale (dove entra il doppino dalla chiostrina) e collega lì il modem.
Poi, se hai spazio nel corrugato, posa un cavo di rete fino alla seconda presa (mi raccomando, però: se i percorsi sono misti 220V + telefono, no, perché pericoloso e non a norma).

E' una cosa che puoi fare benissimo da te, se hai un po' di manualità.
Richiedendo alle compagnie, ti partono almeno €100...
Allora fai così: installa la RJ11 sulla principale (dove entra il doppino dalla chiostrina) e collega lì il modem.
Poi, se hai spazio nel corrugato, posa un cavo di rete fino alla seconda presa (mi raccomando, però: se i percorsi sono misti 220V + telefono, no, perché pericoloso e non a norma).
quindi schematizzando sarebbe piu o meno cosi:
doppino esterno a porta rj11 principale ---> collego vsr
vsr attacco cavo lan a porta rj45
dalla presa fino alla camera cablato lan ---> installo presa rj45 in camera
collego pc con cavo lan alla porta rj45 installata
@luigidavino

quindi schematizzando sarebbe piu o meno cosi:
doppino esterno a porta rj11 principale ---> collego vsr
vsr attacco cavo lan a porta rj45
dalla presa fino alla camera cablato lan ---> installo presa rj45 in camera
collego pc con cavo lan alla porta rj45 installata
@luigidavino
Esatto.
Al limite, se non vuoi/puoi installare una RJ45, esci direttamente con il cavo dal muro verso il PC. ;)

@luigidavino
Ciao la prossima settimana farò i lavori in casa per sistemare un po i cablaggi.. Intanto però volevo togliere tutta quella schifezza sotto il pc.. Allora ho acquistato un attacco per la placchetta rj11.. Ovviamente intanto utilizzerei il doppino non telefonico ma Citofonico dato che ho scoperto che uno mi aveva fatto una deviazione che partiva dalla scatola grossa davanti all entrata di casa senza collegarsi al doppino centrale.. Volevo chiederti ovviamente collego i 2 cavi nei pin 2 e 3 quelli centrali.. Però il doppino ha 3 cavi.. 1 blu 1 bianco ed 1 bianco con righe rosse.. Quali 2 devo utilizzare?
Blu nel pin 2 e bianco/rosso nel pin 3?
Inoltre volevo capire se il cavo deve superare solo le lamette installate sulla presa e poi chiudere il tutto con l inserto di plastica.. O devo arrivare fino ai contatti della presa.. Grazie mille :)
IMG_20180226_135114.webp

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

@luigidavino
Ciao la prossima settimana farò i lavori in casa per sistemare un po i cablaggi.. Intanto però volevo togliere tutta quella schifezza sotto il pc.. Allora ho acquistato un attacco per la placchetta rj11.. Ovviamente intanto utilizzerei il doppino non telefonico ma Citofonico dato che ho scoperto che uno mi aveva fatto una deviazione che partiva dalla scatola grossa davanti all entrata di casa senza collegarsi al doppino centrale.. Volevo chiederti ovviamente collego i 2 cavi nei pin 2 e 3 quelli centrali.. Però il doppino ha 3 cavi.. 1 blu 1 bianco ed 1 bianco con righe rosse.. Quali 2 devo utilizzare?
Inoltre volevo capire se il cavo deve superare solo le lamette installate sulla presa e poi chiudere il tutto con l inserto di plastica.. O devo arrivare fino ai contatti della presa.. Grazie mille :)

Blu e bianco/rosso.
Pin centrali 2 e 3.
Basta che fanno presa sui contatti dorati.
Non c'è bisogno che arrivino fino in fondo.

@luigidavino

Blu e bianco/rosso.
Pin centrali 2 e 3.
Basta che fanno presa sui contatti dorati.
Non c'è bisogno che arrivino fino in fondo.
Ah capito devono solo toccare le lamette e non serve fissarle con viti.. Quindi faccio passare il cavo tra quelle basette a V e poi faccio toccare le lamette dorate.. Grazie mille

Ah capito devono solo toccare le lamette e non serve fissarle con viti.. Quindi faccio passare il cavo tra quelle basette a V e poi faccio toccare le lamette dorate.. Grazie mille

Occhio a non forzare troppo.
Basta che appoggiarli negli interstizi.
;)
IMG_20180226_165152.webp
In pratica deve toccare quel puntino dorato in fondo giusto?.. Come mi consigli.. Grazie mille
@luigidavino

Pubblicità
Pubblicità
Indietro