Parere Acquisto NETBOK

Pubblicità

Il_Teda

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un NETBOOK, ma siccome è la prima volta che incomincio a informarmi riguardo questo tipo di tecnologia chiedo un parere a voi utenti di PC-Facile.

Il parametro principale di scelta che vorrei utilizzare è quello del prezzo. La cifra che vorrei andare a spendere è di circa 350-400 euro, qualcosa di più o qualcosa di meno.

Secondariamente mi interessa la marca del prodotto. Sarei propenso all'acquisto di un ASUS, escludendo a priori ACER e HP. Questa però è solo una mia fissazione, se secondo voi vi sono prodotti validi anche di queste marche fatemelo comunque sapere.

L'ultimo, ma non meno importante, parametro di scelta è la portabilità che si traduce in una scelta di un NETBOOK a 10'' piuttosto che uno a 12".

* * *

In generale il tipo di utilizzo che vorrei fare di questo NETBOOK è quello di sostituirlo al normale NOTEBOOK nelle funzioni che richiedono più portabilità. Mi spiego con un esempio. In università ho bisogno di una piattaforma che mi consenta di viaggiare su internet, sfogliare qualche slide, guardarmi qualche video e film, ascoltare musica, eseguire qualche linguaggio di programmazione o qualche altro programma del tipo, derive, excel ecc. NON mi serve invece la potenza di calcolo utile ai PC-GAMES o ad applicazioni che richiedono un grande quantitativo di risorse come ad esempio programmi per la modellazione 3D. Mi scoccia un sacco dover portarmi dietro il NOTEBOOK soltanto per navigare su internet e mandare qualche mail riempiendo lo zaino soltanto con questo. Inoltre la durata di appena un ora e mezza della batteria mi obbliga a dover portare anche l'alimentatore. Con un NETBOOK risolverei tutti questi problemi.

Avrei bisogno inoltre di alcuni chiarimenti riguardo i processori della serie ATOM montati su questi NETBOOK in quanto ho sentito molta gente muovere critiche riguardo questa tecnologia. Tali critiche sono fondate o infondate? Esistono veramente delle pecche per questo tipo di processori?

Fatte queste precisazioni vi chiedo gentilmente di suggerirmi il modello che secondo voi rispecchia al meglio le mie richieste.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

se devi fare solo navigazione, video e musica direi asus 1015pn...

il processore atom dual core non è adatto a lavori pesanti ma il suo lavoro lo fa abbastanza bene..

monta una scheda video nvidia che ti permette di vedere video fino a 1080p e puoi disattivarla quando sei all'università e raggiungere senza problemi 9 ore di autonomia

la tecnologia atom è screditata perchè si confronta con i notebook ma l'utilizzo è molto diverso...è ovvio che per avere meno consumi e temperature bisogna ridurre le prestazioni...in ogni caso l'alternativa a parità di prezzo è l'amd c-50 che come cpu è ancora + lenta con una frequenza di solo 1ghz ( e tra l'altro è un acer)

se vuoi un po di potenza in + c'è il lenovo s205 con amd e-350 ma il prezzo è sopra i 350€ (contro i 250 dell'asus) e l'autonomia scende a circa 5\6 ore...lo schermo poi è da 11.6"

se vuoi qualche info in + puoi leggere la recensione che ho in firma

se devi fare solo navigazione, video e musica direi asus 1015pn...***

se vuoi un po di potenza in + c'è il lenovo s205 con amd e-350 ma il prezzo è sopra i 350€ (contro i 250 dell'asus) e l'autonomia scende a circa 5\6 ore...lo schermo poi è da 11.6"

se vuoi qualche info in + puoi leggere la recensione che ho in firma

Grazie mille delle informazioni!!! Potrebbe essere la mia scelta, il parere di uno che se ne intende e che traffica coi PC come te vale più di tutte le informazioni che trovi su internet o che ti danno i venditori.

A questo punto devo solo decidere se spendere "poco" ossia 250 euro circa, e quindi optare per la tua proposta, oppure salire con il budget fino a 300-350 euro. In tal caso saresti ingrado di consigliarmi un altro modello? Però sempre da 10" preferibilmente ASUS o TOSHIBA?

Inoltre avevo addocchiato questo NETBOOK-TOUCH della ASUS: Eee PC T101MT-WHI012M.
Mi ha subito rapito perchè l'idea mi piace molto per due motivi.
1) La comodita della tastiera e del mouse secondo me non sono sostituibili in toto, ma solo in alcune situazioni, e questo gingillo mi sembra che faccia al caso mio.
2) Non voglio omologarmi aquistando un iPad o altre cose simili che ormai prendono tutti soltanto perchè, come i Mac, sono diventati uno "Satus Simbol". Voglio qualcosa di originale e questo ASUS potrebbe esserlo.

Ho solo alcune perplessità.
Potrebbe essere fragile e rompersi facilmente a causa della struttura dello schermo che ruota a 180° gradi oltre a piegarsi.
Che l'utilizzo del touchscreen non sia ottimale come quello di un pad.

Come soluzione alternativa cè anche questo, ma mi sembra più un PAD che un NETBOOK (senza il sembra): ASUS - Eee Pad Transformer 16 GB Docking station Display 10" Android 3.0 Honeycomb Nvidia Tegra 2.

P.S. Ti ho lasciato il ringraziamento per la risposta esauriente.

mah a me sti aggeggi non piacciono...con questa premessa ti dico che l'asus touch monta un atom n450 single core quindi lento, non ha la scheda video nvidia e ha meno autonomia...

il trasformer è uno smartphone da 10"...android non è un sistema operativo che metterei su un pc...
per come la penso io il netbook è solo un pc + piccolo, i vari ipad mi sembrano + una moda che una cosa utile...e si vede anche dai prezzi...
questo è solo un parere personale...

mah a me sti aggeggi non piacciono...con questa premessa ti dico che l'asus touch monta un atom n450 single core quindi lento, non ha la scheda video nvidia e ha meno autonomia...

il trasformer è uno smartphone da 10"...android non è un sistema operativo che metterei su un pc...
per come la penso io il netbook è solo un pc + piccolo, i vari ipad mi sembrano + una moda che una cosa utile...e si vede anche dai prezzi...
questo è solo un parere personale...

Pienamente daccordo con te!!! Mi hai levato tutte le perplessità:)

mi diresti dove lo hai aquistato te il 1015pn??? Perchè nei normali negozi non lo si trova. L'hai preso su internet giusto?

si l'ho preso online perchè nei vari mediaworld, €nics, uni€ non esiste e quelli che ci sono costano uno svario...

io l'ho preso da m0nclick ma ormai sono finiti da un bel po...

guarda su tr0vaprezzi magari qualche shop è vicino casa tua e puoi andare a prenderlo di persona, occhio a prendere il modello 018s che ha la batteria + potente e non il modello 023s

Pubblicità
Pubblicità
Indietro