Parametri ADSL e cambio operatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coppis88

Utente Attivo
106
0
Ciao a tutti, mi sto informando sul cambio di operatore visto che con Telecom i costi sono un po' altini...
Ora ho una internet senza limiti con velocità a 7mb, mai dato grossi problemi negli anni; qualche settimana fa ho attivato l'opzione per arrivare a 10mb e sulla linea non è cambiato nulla se non una diminuzione del ping registrato su speedtest.net.

Ho guardato le offerte che mi fa infostrada e mi propongono una 20mb in ULL con un sostanziale risparmio rispetto alla situaizone attuale.
Il problema è che telecom mi dice che la mia zona non è coperata dalla 20mb, come la mettiamo? è possibile che infostrada mi dia una velocità più alta di telecom vista la situazione?

Di seguito vi metto i parametri presenti al momento sul router:

DS Attenuation: 31 Us:18
DS Margin: 10 US: 12


Non vorrei fare il passaggio e poi pentirmene come avevo fatto anni fa con tele2...

p.s. ho provato su diverse prese telefoniche in casa e i valori variano anche di diversi punti (in camera mia l'attenuation è arrivata a DS:27 US:19) è normale?

Grazie mille per l'aiuto!
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Ciao, per capire se la tua zona è supportata dalla 20MB chiedi direttamente ad infostrada. Il fatto che i valori siano diversi tra le due prese potrebbe dipendere dal fatto che una sia più vicina alla centrale dell'altra!!
 

coppis88

Utente Attivo
106
0
Ciao! Il servizio clienti di infostrada mi ha assicurato che avrei i 20mb e che la zona è coperta, ma quello che mi metteva il dubbio era il fatto che telecom invece non potesse arrivare alla 20...

Per le prese mi sembra strano che da una camera all'altra cambi così tanto... ma come parametri come sono? una 20mb andrebbe bene o potrei avere problemi?
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Ora di racconto la mia esperienza:
Telecom diceva: no lei la 20MB non la può avere, la sua zona non è coperta. Dopo qualche mese le offerte 20MB iniziavano ad essere tante e richiamai: "la sua zona purtroppo non è coperta"
Due giorni dopo chiamai Tiscali che mise la 20MB senza problemi -.-

Se infostrada dice che si può allora si prende la responsabilità di quello che dice ;)

Effettivamente da una camera ad un' altra non dovrebbe esserci grossa differenza.
Come parametri mi sembra che vadano bene!
 

coppis88

Utente Attivo
106
0
Grazie per le info... vediamo se qualcun altro ha qualche altra indicazione o avvertimento... poi penso che farò il salto! :)

Ah, una cosa: in una camera ho una specie di campanella collegata alla linea telefonica... non so a cosa serva, so solo che quando faccio una chiamata emette un suono tipo i vecchi telefoni quando componevano numero per numero (non so se mi sono spiegato)... quella può dare fastidio sulla linea? Avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa ma non trovo più nulla... voi sapete a cosa serve/serviva?
 

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
Veramente con 31 dB di attenuazione non so se ti conviene... forse raggiungeresti 8-10 Mbit. A 20 Mbit non ci arrivi di sicuro! Per curiosità, prima e dopo il "passaggio a 10 Mbit" quanto avevi/hai di portante?
Diciamo che TI e Infostrada parlano di due cose diverse che causano fraintendimento. Essere "coperto dai 20 Mbit" significa che è possibile essere collegato ad un DSLAM ADSL2+ e sicuramente è quello che già ti ha fatto Infostrada quando hai chiesto il passaggio a 10 Mbit.
Raggiungere i 20 Mbit di portante invece è tutta un'altra storia, perché richiede sia la copertura dell'ADSL2+ sia dei parametri di linea eccellenti (bassa attenuazione e pochi disturbi) - e i tuoi non lo sono purtroppo.

- - - Updated - - -

La campanella toglila comunque perché crea solo problemi alla linea di casa.
 

coppis88

Utente Attivo
106
0
In realtà adesso a 10mb sono sempre in telecom... non so quanto avevo prima di portante, so che uno speedtest non è cambiato in termini di velocità ma solo di Ping che si è abbassato un Po ora...

Domanda: l' attenuazione potrebbe scendere nel passaggio a Infostrada o rimarrebbe uguale e quindi sarebbe inutile chiedere quei 20mb?
 

coppis88

Utente Attivo
106
0
Allora, ho fatto un po di prove collegando il router alle varie prese di casa... il risultato è che l'attenuaizone in ds è sempre sui 30 e 20 per l'us... Come massimo ora anche con la superinternet arrivavo sui 7mbs sul router, quindi ho chiamato Telecom chiedendo la disattivazione di tale opzione. Nel giro di poco dovrebbe essere effettiva e potrò vedere come cambieranno i parametri. Non vorrei ritrovarmi ad attivare una 20mb in Infostrada che va meno di una 8mb... la differenza sono 3€ tra le due offerte, voglio solo capire quale delle due sia effettivamente meglio in termini di qualità: diciamo che se attivando la 20mb dovessi arrivare anche solo a 10/12mb effettivi sarei già contento, l'importante è non scendere sotto i7mb attuali! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!